Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come testare un trasformatore d'uscita?

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Come testare un trasformatore d'uscita?

Messaggio da gnogno » 13/03/2014, 21:03

Ciao cari diyers! E' un po' che non partecipo attivamente alla vita del forum (anche se sistemo qualche topic quando ce n'è bisogno e leggo tutto quello che scrivete!), ma purtroppo il tempo da dedicare al diy è pari a 0...ho persino smantellato il "laboratorio" :muro:

Tornando all'oggetto della discussione vorrei sapere come testare il funzionamento di un TU in mancanza di un circuito nel quale provarlo; mi spiego meglio: ho un set di trasformatori di delbini nuovi di zecca, ma presi ormai 2-3 anni fa, e vorrei assicurarmi del buon funzionamento degli stessi prima di metterli in vendita...

Ad oggi, non avendo mai iniziato la costruzione di quello che sarebbe dovuto essere il mio primo amp, non ho la possibilità di garantire alcunchè ad un'eventuale compratore (nonostante la qualità del prodotto)

Ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi :ciao:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Come testare un trasformatore d'uscita?

Messaggio da MapleMarco » 13/03/2014, 21:55

nulla di più facile!

il TA, basta che colleghi il primario alla tensione di rete...

il TU basta che colleghi il primario (ovvero i due cavi che andrebbero ai due anodi) al secondario di un TA....

nel tuo caso essendo che i trafi son solo rimasti fermi, puoi fregartene della precisione e vedere solo se vanno, quindi puoi collegare il primario ai 6,3 V dei filamenti, e sui secondari aspettati di leggere tipo 0.05V o qualcosa di li..
se 6.3 è troppo poco puoi usare il tap centrale dell HV come "neutro" e il tap del bias come "fase" e collegare quelli al TU...

tutto qui ;)

P.S. non so se delbini configuri già unito il tap centrale del primario del TU, in caso sia unito ok, in caso sian due cavi separati devi unirli tra loro SENZA POI COLLEGARLI A NULLA, solo uniti tra loro...in maniera di fare anodo-CT-anodo e collegare la tensione alternata ai due anodi!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Come testare un trasformatore d'uscita?

Messaggio da gnogno » 14/03/2014, 14:09

Intanto grazie per le dritte!
metto la foto delle caratteristiche per completezza: http://postimg.org/image/7cyjd107x/

quindi collego il bianco e nero (primario del TU) all'alimentazione dei filamenti e poi riporto la tensione sui vari secondari?
:ciao:

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Come testare un trasformatore d'uscita?

Messaggio da gnogno » 26/03/2014, 10:36

Eccomi tornato dalle misurazioni!
Il TA funziona alla perfezione, il TU con il primario connesso ai 6,3vAC mi dà i seguenti voltaggi:
4 ohm 0,16 vAC
8 ohm 0,2 vAC
16 ohm 0,32 vAC

penso che sia tutto ok, che mi dite?
:ciao:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Come testare un trasformatore d'uscita?

Messaggio da MapleMarco » 26/03/2014, 14:33

perfetti!! :numb1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Come testare un trasformatore d'uscita?

Messaggio da gnogno » 26/03/2014, 14:58

Grazie mille per l'aiuto! :dance_1:

Rispondi