Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

MIXER GELOSO G300V - CAMBIO IMPEDENZA ?

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
doclegume
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/11/2012, 12:01
Contatta:

MIXER GELOSO G300V - CAMBIO IMPEDENZA ?

Messaggio da doclegume » 10/02/2014, 10:20

Ciao a tutti !
proseguo con il mio feticismo per la premiata ditta Geloso mettendo le mani su uno splendido mixerino mono a transistor (germanio)

purtroppo l'impedenza del mixer è microfonica, inserendo un suono a livello di linea la saturazione è notevole
ho provato ad ovviare con un semplice partitore (2 res) applicato su ogni input, e funziona .. però mi chiedevo se esiste un modo più "elegante" di modificarlo in modo da attenuare il guadagno dei quattro AC107

vi allego foto del mixer e schema :-)

Immagine


Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: MIXER GELOSO G300V - CAMBIO IMPEDENZA ?

Messaggio da Kagliostro » 10/02/2014, 13:39

Come sai di SS non capisco pressochè nulla

comunque, guardando lo schema (che peraltro è semplicissimo anche se per me è quasi come se fosse scritto in cirillico) vedo una certa assonanza con la classica configurazione dei triodi dei pre a valvole

per cui, credo, che pasticciando un po' con le res di "placca" ed "anodo" oltre che con i cap di bypass degli "anodi", come se si trattasse di un circuito a triodi, qualcosa dovresti ricavarne

Non so cosa consigliarti come valore per le res, ma per il cap di bypass, se la cosa funziona come per le valvole, diminuendone il valore dovresti abbassare il guadagno

potresti provare con un pot da 5-10k collegato a reostato in serie con uno dei cap di bypass e vedere che effetto hai passando dalla minima resistenza alla massima

Spero vivamente che qualcuno degli acculturati di SS si faccia vivo e dica la sua in merito

Ciao

K

p.s.: Bell'oggettino :numb1:, la Geloso ne faceva anche a valvole :love_1:


Avatar utente
doclegume
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/11/2012, 12:01
Contatta:

Re: MIXER GELOSO G300V - CAMBIO IMPEDENZA ?

Messaggio da doclegume » 10/02/2014, 15:50

Grazie kagliostro, sempre generoso !! si, è davvero un bell'oggetto, purtroppo non ha il coperchio originale ma poco importa
l'ho acquistato qualche anno fa ad un mercatino dell'usato per pochi euri, ed in effetti pensavo si trattasse del "fratello maggiore" a valvole, poi l'ho aperto e ho trovato la sorpresa ;-)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: MIXER GELOSO G300V - CAMBIO IMPEDENZA ?

Messaggio da Kagliostro » 12/02/2014, 15:25

Ho chiesto e mi sono state date un paio di risposte

La prima è stata di scollegare il cap da 200uf riducendo il guadagno in modo drastico (un po' come ti avevo detto anche io)

La seconda invece consiglierebbe di bypassare completamente le sezioni circuitali degli AC107

sostituendole con delle resistenze da 5-10K

K

Avatar utente
doclegume
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/11/2012, 12:01
Contatta:

Re: MIXER GELOSO G300V - CAMBIO IMPEDENZA ?

Messaggio da doclegume » 12/02/2014, 15:49

MITICO !! penso che proverò la prima soluzione, anche perchè bypassando i transistor mi perderei l'amplificazione al germanio
spariamo funzioni, ti faccio sapere K ;-)
doc

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: MIXER GELOSO G300V - CAMBIO IMPEDENZA ?

Messaggio da Kagliostro » 13/02/2014, 16:21

Ho voluto essere sicuro di aver capito la modifica ed ho ricevuto questo schemino in risposta
Geloso-G300V-LineIn.gif
Geloso-G300V-LineIn.gif (6.31 KiB) Visto 8206 volte
Ciao

K

Rispondi