non vedo come quello che hai scritto possa essermi d'aiuto.Vicus ha scritto:Chiarisco subito cosa ho scritto. Lui dice voglio una cassa che regga 500W, bene, il mi basso è a 41Hz e di norma le prime tre o quattro armoniche contengono l'80-90% della potenza. 500/4 fa 125W. Vi sfido ad applicare 125W a 41Hz su una 2x10 che sia però equilibrata perché si può fare in modo che li regga però la si deve svuotare in basso. Cioè applico potenza ma ho volume.
Di solito l'iter è ho questo obbiettivo, voglio cioè una cassa che risponda cosìecosà. Da qui si sceglie il caricamento e la risposta che dovrà avere. Dalla risposta scelta si passa al litraggio. Più volume vuol dire cassa più piena in basso, di contro si ha senza contare il peso e ingombro un ritardo di risposta maggiore e un escursione del cono maggiore che comporta muovere più aria e in caso di reflex significa più effetto soffio. Il vero limite e proprio questo, far muovere molto il cono ha solo controindicazioni. Una volta trovato il volume si costruisce il reflex in modo da avere la minor velocità dell'aria appunto per ridurre l'effetto soffio. Ovviamente nel calcolo del reflex il parametro più importante è la frequenza di accordo però visto che si ha un grado di libertà in più si scelgono le misure che minimizzano la velocità dell'aria.
Se provare a fare qualche simulazione noterete che le casse in commercio sono tutte sottodimensionate, cioè quasi mai si ha una risposta piatta in tal modo si riesce a sopportare potenze elevate.
visto che ho specificato che sono un principiante.
poi dici che non si travano speakaer da 500 watt.
la eminence (in ameirca) ne ha tre versioni.
la B&C speaker a 5 km da casa mia altrettante.
poi se leggi il topic sto parlando di una 2 x 12".
forse dovrei cambiare il titolo del topic.
vedo che ne sai tanto.
se ti va ti metti a disposizione per darmi consigli, sennò sei pregato di non confondermi o creare malintesi.
ciao grazie