Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da delga » 14/04/2013, 19:12

Vero. Usiamo led a 2 colori e si risolve il problema
come si fa a dire al led due colori di essere rosso quando il jack è disinserito, ma l'alimentatore acceso, e verde quando il jack è inserito???

qui la questione si complica :hummm_1:
Piuttosto con due uscite per regolatore tenendo conto si tratti di LM78xx li raffreddereste o no ?
io per stare sicuro li raffreddo...mi costa 60 centesimi in più per ogni regolatore e un minimo spazio sulla pcb..

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Intripped » 11/05/2013, 2:49

e mettere un led che indichi il sovraccarico?
(scusate se ne avete già parlato, non mi sono riletto tutto...)

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da delga » 11/05/2013, 8:12

si se n'era parlato! ;)

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Intripped » 12/05/2013, 3:33

...tra l'altro in prima pagina... :fisc:

comunque come lo fareste? ho visto che di esempi non ce ne sono
anche in rete non ho trovato molto

in compenso ho tra le mani una pedaliera della warwik, di quelle con l'alimentatore all'interno - c'è anche l'indicatore di overload, ma non capisco come funzioni: c'è un componente che non riconosco, sembra un condensatore ceramico a lenticchia - un varistor?

ho tracciato lo schema nel quale ho riportato le scritte sul componente misterioso e anche quelle sulla PCB:
Allegati
PS Warwick.png
PS Warwick.png (3.47 KiB) Visto 7595 volte

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da Intripped » 12/05/2013, 4:45

ok, dovrebbe essere un thermistor del tipo PTC cioè switching: superata una certa temperatura critica il valore di resistenza aumenta improvvisamente

inizio a capire il funzionamento del circuito (..incredibile!)

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da jackson » 30/06/2013, 16:10

ciao
nella versione che state portando avanti, avete eliminato il 18Vcc. non sarebbe possibile prevedere uno switch che permetta di sfruttare 2 delle uscite da 9Vcc per ottenerla?

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

andrearagorn
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/11/2013, 20:06

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da andrearagorn » 12/11/2013, 23:40

ciao a tutti,

sto per avanzare una richiesta che non farà sorridere molte persone, ma vi prego aiutatemi. Sono nuovo ed ho iniziato a "vivere" il progetto in corso d'opera. Mi sono letteralmente perso nei mille messaggi :muro:

Potreste cortesemte fare un sunto del progetto, magari elencando la lista dei componenti, allegando uno schema completo, riepilogando il dimensionamento di trasformatore/uscite. Insomma, un riassunto del progetto allo stato attuale. Vi sto chiedendo tanto e me ne rendo conto, ma vi sarei grato se mi aiutaste.

Grazie sin da ora! :pardon1:

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da delga » 13/11/2013, 12:34

Ciao,

fare un riassunto di un progetto non finito, è una bella storia :)

c'erano tante idee, ma alla fine non si è concretizzato in unico progetto. selettore di polarità, indicatore di sovraccarico e di polarità errata, voltaggi a 9, 12 e 18VDC e VAC, toroidali, trafo pcb, moduli da utilizzare come i lego a seconda delle esigenze.....idee ottime.

Per quanto mi riguarda, ho avuto bisogno di costruire un alimentatore per una pedaliera cornish style ed ho semplicemente usato un trafo con due secondari da 12v, due circuiti filtro/rettifica separati con un 7809 (regolatore fisso) perchè non avevo bisogno di altre. e soprattutto non ho avuto necessità di selettori di polarità o led per indicare sovraccarichi.

tu di che avresti bisogno? di un alimetatore per pedalini, per pedaliera, o per cosa? con quali necessità?
dacci il numero delle uscite, i voltaggi e l'uso che ne dovresti fare e ti aiuteremo...perchè credo che il progetto in questo 3d si sia un pò arenato.

delga

andrearagorn
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/11/2013, 20:06

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da andrearagorn » 13/11/2013, 15:24

Innazitutto Delga ti ringrazio per la risposta pronta.

Dunque, la mia idea è quella di costrurmi un alimentatore per i miei pedali (che non sono molti, ma mi auguro cresceranno presto in numero). Sinteticamente le mie specifiche/esigenze sono le seguenti:

- trafo toroidale da pcb per questioni di inscatolamento e qualità (ne ho già visti su banzai che potrebbero fare al caso mio)
- 3/4 uscite 9V DC a 300 mA circa, ma se si scende di poco in corrente non è un problema
- vorrei utilizzare l'accoppiata LM317 + timmer per customizzare le tensioni in uscita qualora ne avessi la necessità

Pensavo che magari con due trafo a doppio secondario potrei tirar fuori uscite isolate e la cosa sarebbe perfetta.

Quello di cui avrei bisogno è un dimensionamento del trafo e dei componenti. Uno schema allegato non mi dispiacerebbe affatto, anzi...
Sono aperto anche a dettagli del tipo: fusibili di protezione (quali e come), dissipatori per i LM317 (quali e come), etc.

Grazi sin da ora per i consigli. Attendo impaziente :salu:

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Alimentatore per pedaliera: nuovo progetto DIYItalia?

Messaggio da delga » 15/11/2013, 19:46

Ciao,

ma 300mA ognuna?
leggi la lista (linkata anche in questo 3d..pagina 2 4°messaggio)..cerca di capire quanto consumano i pedali che hai adesso...se non l'hai consultata ancora, penso che avrai piacevoli sorprese a riguardo!)

ovviamente farai un alimentatore non "su misura", ma ti terrai ben largo, in modo che ampliando la pedaliera in futuro non dovrai fartene un altro.

per quanto riguarda i trafo, si, quello che hai pensato di fare è il massimo diciamo. ogni secondario un'unica uscita. però penso che potresti risparmiare abbastanza se optassi per più uscite con ogni secondario..il risultato sarà soddisfacente in ongi caso.

per la pcb, con LM317 e trimmer..vai a pagina 4, ARMAS ha postato un pdf ed una foto della scheda....puoi usare quella, ma devi adattarla alle misure del trafo che userai (se non sarà lo stesso).


delga

Rispondi