Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

VERNICIATURA NITRO A TAMPONE - COPRENTE -

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Paolino S7
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/03/2012, 15:59

VERNICIATURA NITRO A TAMPONE - COPRENTE -

Messaggio da Paolino S7 » 26/03/2012, 16:13

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sono in ballo con la riverniciatura della mia SG epiphone e purtroppo, data la mia poca dimestichezza con l'aerografo, mi sono ritrovato ad aver fallito miseramente (e per ben 2 volte) la riverniciatura, con il metodo "a spruzzo".
Visto che avevo recuperato parecchia vernice NITRO e me ne è rimasta un sacco, vorrei ritentare per l'ennesima volta, però verniciando a TAMPONE.
Mi sono imbattuto in milioni di discussioni, ma non sono ancora riuscito a trovare le risposte che mi servono, cosi cercherò di essere il più chiaro possibile sui miei dubbi, sperando che la vostra esperienza possa essermi d'aiuto per completare il lavoro.

Premetto che voglio coprire completamente le venature, quindi la verniciatura dovrà essere coprente al 100%

1. da quello che ho capito, la tecnica che dovrò utilizzare è la stessa utilizzata per la gommalacca, però non mi è chiaro se tra la varie mani che darò dovrò aspettare i classici 30 minuti (come per la verniciatura a spruzzo) o ci sono tempi diversi?

2. La finitura trasparente lucida, la devo dare subito o aspettare?! consigli su che prodotto usare?!

Grazie 1000, se alla fine verrà fuori un bel lavoro magari farò un articolo a step, corredato di foto, anche per questo metodo!
ciao

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: VERNICIATURA NITRO A TAMPONE - COPRENTE -

Messaggio da mastrococco » 28/03/2012, 13:33

Ciao, non ho mai provato la verniciatura nitro a tampone, ma un paio di cose te le posso dire lo stesso...
La vernice che hai rimasto se è da spruzzo non va bene per fare il tampone. Servono prodotti molto più raffinati!
La verniciatura a tampone non è adatta a ottenere effetti coprenti, visto lo spessore di vernice molto inferiore ai metodi ad aerografo, infatti in genere si parla di lucidatura a tampone poichè è un passaggio di finitura da dare sul legno a vista!
Verniciare a tampone è mooooolto più difficile e lungo che verniciare ad aerografo: non ho provato la nitro ma su un paio di acustiche autocostruite ho usato la gommalacca... bellissima ma non è cosa rapida e indolore, per lucidare una chitarra servono circa 2 settimane. Cavolate escluse, che al primo utilizzo succedono garantito...Resta il fatto che la lucidatura fatta da me, nonostante giorni e giorni di prove non è paragonabile a quella dei veri esperti, seppur alla fine ho ottenuto un risultato decente.

Il mio consiglio è quello di farla ad aerografo, se vuoi posso darti qualche consiglio se mi dici il prodotto che hai usato e quanto l'hai pagato, l'aerografo e dove ti sei arenato...esistono diversi tipi di vernice nitro e ognuno può dare problemi diversi...

Rispondi