Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Resina epossidica - come rimuoverla?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Resina epossidica - come rimuoverla?

Messaggio da Fix_Metal » 09/11/2010, 15:08

CIao a tutti. Probabilmente ho trovato il pickup definitivo per la mia charvel: un Bill Lawrence L45.
E' un mini humbucker ma...ALNICO 5! Grazie a dio esistono...per quelli che come me odiano a morte i ceramici.
Ebbene, il pickup ha due fili anzichè 4. Ho provato a chiedere se possono montarne uno con cavo a 4 fili, in quanto mi farebbe comodo la sonorità tendente single coil, alle volte.
La risposta iniziale riguardo i 4 fili (ovvero se ne avesse 2 o 4) è stata che:
"Il pickup è a 2 fili. Non ne consigliamo lo split, in quanto la induttanza è di 1.6H"
!!!
Al momento ho detto "cacchio, così tanto?". Ho fatto qualche ricerca e a quanto pare un comune humbucker seymour duncan ha un valore almeno doppio di quello.
Non riesco a rispondere però alla domanda che mi son posto: perchè mi tirano in ballo un parametro elettrico per dirmi che è sconveniente splittarlo?

Siccome mi porto avanti nelle cose, ho pensato di comprarlo (costa solo 50€ spedito dagli usa). Nel caso non avessero voglia di saldare 4 filli anzichè 2, per qualsivoglia motivo, pensavo di aprirlo per i fatti miei e saldarci il cavo.
Il problema è che i Bill Lawrence sono immersi in resina epossidica nera come gli EMG.
Qualcuno conosce qualche metodo oltre all'uso di cloruro di metilene (che non intendo usare!!!)?

Avatar utente
CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/10/2007, 15:05
Località: Lugo RAVENNA

Re: Resina epossidica - come rimuoverla?

Messaggio da CRIXOUT » 10/11/2010, 1:08

Ciao, guarda io uso resine epossidiche nel mio lavoro, e purtroppo devo dirti che rimuoverla è dura, ma dipende anhe dal tipo utilizzato.
Se l resina è buona e ha aderito bene al supporto la rimuovi solo in modo meccanico o con acidi, che li vedo duri utilizzare su un pick up.
Se hai la fortuna che il supoorto non era ben pulito o oleoso, alto tasso di umidità, o comunque l'aderenza della resina non è buona, potrebbe essere sufficiente fare breccia sulla superficie per riuscire a rimuoverla in modo non troppo difficoltoso.
Diversamente la resina epossidica, se non di tipo apposito, inizia a liquefarsi già a 80 gradi... bisogna valutare se opportuno.
In che zona del pick up è applicata la resina?
ciao :hummm_1:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Resina epossidica - come rimuoverla?

Messaggio da Fix_Metal » 10/11/2010, 1:30

CRIXOUT ha scritto:Ciao, guarda io uso resine epossidiche nel mio lavoro, e purtroppo devo dirti che rimuoverla è dura, ma dipende anhe dal tipo utilizzato.
Se l resina è buona e ha aderito bene al supporto la rimuovi solo in modo meccanico o con acidi, che li vedo duri utilizzare su un pick up.
Se hai la fortuna che il supoorto non era ben pulito o oleoso, alto tasso di umidità, o comunque l'aderenza della resina non è buona, potrebbe essere sufficiente fare breccia sulla superficie per riuscire a rimuoverla in modo non troppo difficoltoso.
Diversamente la resina epossidica, se non di tipo apposito, inizia a liquefarsi già a 80 gradi... bisogna valutare se opportuno.
In che zona del pick up è applicata la resina?
ciao :hummm_1:
Io ho visto un bill lawrence L500XL, ed in quel caso è proprio immerso nella epossidica. Credo che venga usata addirittura come riempitivo al posto del mix paraffina+cera d'api classico per riempire gli spazi vuoti fra le spire del pickup, per eliminare i feedback da pickup Squier...
Questo L45 (che ho ordinato alla fine, senza che me lo facessero a 4 fili - non ne avevano voglia a quanto pare) è come un mini humbucker. Mi aspetto, avendolo in mano, di vedere una cosa come si mostra con gli EMG: una bella macchia nera lucida e liscia, senza punti di appiglio.
Dubito che le condizioni climatiche possano essere tali da corrompere una lavorazione del genere: sono fatti a mano in california. Di conseguenza, se qualcosa va storto con la epoxy, immagino che buttino via tt....

Rispondi