Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pickup

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Avatar utente
bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/03/2009, 21:40

Pickup

Messaggio da bushman » 27/09/2010, 21:59

Salve raga, sapete dirmi dove reperire materiale sulla costruzione dei pickup?(manuali libri ecc....)

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Pickup

Messaggio da Hades » 28/09/2010, 0:00

Se cerchi sul web e' strapieno di info, al tempo ho trovato un sacco di documentazione valida.

Avevo trovato anche un sito con le specifiche dei pickup piu' famosi tipo avvolgimenti, tipo di filo, tipo di avvolgimento ecc...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/03/2009, 21:40

Re: Pickup

Messaggio da bushman » 28/09/2010, 13:36

sono stato tutta ieri notte a cercare..... nullaaaaaaaaaaaaaa

avete qualcosa??

Avatar utente
ocean
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2010, 17:56

Re: Pickup

Messaggio da ocean » 06/12/2010, 0:25

http://home.zonnet.nl/wilmaremy/makingpups.html
http://www.instructables.com/id/Make-A-Guitar-Pickup/
http://galileo.spaceports.com/~fishbake ... umbuck.htm
http://www.madeloud.com/articles/diy/ho ... oil-pickup
http://www.stewmac.com/freeinfo/Electro ... -5967.html

alcuni li tenevo nei bookmark altri li ho trovati in 10 minuti.
se invece cerchi qualcosa in italiano mi sa che non si trova molto, se non sul funzionamento.
se hai bisogno di qualche altra informazione sui pickup in generale oltre che sulla loro costruzione basta chiedere a Google altrimenti se non trovi quello che cerchi chiedi qui ;)


ciao
I sat ashore and watched As one hopeless wave crashed upon another
While my thoughts ran to the highest hills My heart never reached the sea
With only delusions of an endless journey I am left with an ocean between you and me
~A.I.L.D.

Avatar utente
bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/03/2009, 21:40

Re: Pickup

Messaggio da bushman » 07/01/2011, 20:35

Salve raga, propio ieri ho fatto il mio primo pickup con ben 6000 avvolgimenti con il filo 42awg.

la prima cosa che ho notato è che il pickup non era calamitato, e naturalmente non da nessun oHm...

cosa può essere??

consigli???

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Pickup

Messaggio da Hades » 07/01/2011, 21:08

Innanzitutto la resistenza in corrente continua la deve dare con o senza magnete, quindi direi che hai fatto qualche cavolata...

Il filo e' isolato o hai preso il primo filo di rame 42awg a caso?

Devi tenere conto che fra spira e spira non deve esserci conduzione...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/03/2009, 21:40

Re: Pickup

Messaggio da bushman » 09/01/2011, 17:45

ho comprato tutto il kit da stewart mac donald, pure la bobina di rame.
oggi ho rifatto una prova 6000 giri, ma nulla non leggo nessuna resistanza, sono magneti alnico 5.

forse sbaglio la velocità?
ma l'avvolgimento e lo spostamento destra sinistra deve essere super omogeneo??

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Pickup

Messaggio da Hades » 09/01/2011, 17:53

Allora il rame va bene.

Per quanto riguarda il problema della resistenza, ti faccio una domanda: ai capi dell'avvolgimento hai grattato via la patina isolante? Altrimenti e' chiaro che non leggi nulla, il filo e' isolato!!! :lol1:

Prendi della carta vetrata superfine (tipo P1000) e sfrega 1-2 cm dei capi dell'avvolgimento molto delicatamente (occhio a non romperli), poi riprova a misurare col tester.

L'avvolgimento e' meglio che sia il piu' omogeneo possibile, ma avvolgerlo "male" non pregiudica il funzionamento in se, puo' portare comunque a leggere differenze timbriche.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/03/2009, 21:40

Re: Pickup

Messaggio da bushman » 09/01/2011, 18:20

in effetti ai capi dei fili non ho grattato via l'isolamento del rame, pensavo che con in calore delo stagno si scioglieva, cmq vedo anche che i magnetti attirano poco....

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Pickup

Messaggio da Hades » 09/01/2011, 19:24

Sinceramente non credo che il calore sciolga l'isolamento, per cui meglio grattarlo via. Anche nei trasformatori solitamente il saldatore non lo scioglie, e' fatto apposta per resistere al calore.

I magneti possono essere piu' o meno potenti, ma questi non c'entrano con la resistenza in corrente continua dell'avvolgimento.
Questi servono per creare un campo magnetico all'interno delle spire dell'avvolgimento, in modo che la vibrazione delle corde vada a far variare quest'ultimo e di conseguenza a far scorrere una micro corrente nell'avvolgimento.

Per quanto fiacco o potente che sia il magnete, una variazione di campo magnetico ci sara' comunque.

Quindi ti do' un consiglio, analizza le parti separatamente, ovvero:
- prima assicurati che l'avvolgimento sia continuo e non interrotto e che venga misurata una resistenza abbastanza elevata, quindi che l'avvolgimento conduca;
- poi che i magneti siano sufficientemente potenti e che rispondano alla tua esigenza.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/03/2009, 21:40

Re: Pickup

Messaggio da bushman » 23/01/2011, 13:38

anche ieri ho rifatto un pickup finendo la bobina di rame....

anche questo pickup non funziona, la resistenza misura, l'unica cosa è che è calamitato, devo fare la ceratura prima di provarlo??
nel caso mi potete spiegare i passaggi per costruirlo??
vi dico cosa ho fatto:

-montati i sei piloni alnico 5 alle basette
-montato il pezzo alla macchina rotante per l'avvolgimento
-graffiati con carta fine le estremità del filo di rame
-saldati sulla basetta
-misura una resistenza
-MA NON FUNZIONA......

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Pickup

Messaggio da felix » 23/01/2011, 18:35

ciao, no no la ceratura è l'ultimo passaggio e non è essenziale al fine del funzionamento, ma solo x evitare fischi microfonici.. ;)
L'avvolgimento dev'essere il più omogeneo possibile solamente per una questione estetica e di ingombro della bobina, l'importante è che avvolgi sempre nella stessa direzione (oraria o antioraria), e che il filo non si interrompa o peggio vada in corto all'interno della bobina stessa, per il resto sei a posto il pick up bene o male deve suonare!
I passaggi sono corretti :hummm_1: mmm.. ma quanto misuri ai capi dei due fili??
Che tipo di pickup volevi realizzare?

(io di solito per sicurezza metto un sottile strato di scotch trasparente prima di avvolgere, per evitare che la bobina sia a diretto contatto coi megneti, ma è più che altro una abitudine, non che sia una cosa obbligatoria!) ;)

Avatar utente
bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/03/2009, 21:40

Re: Pickup

Messaggio da bushman » 23/01/2011, 21:11

è l'omogeneità che è difficile,al prossimo provo anche io a mettere dello scotch.
la cosa che mi preoccupa cmq, è che a fine avvolgimenti è poco calamitato il tutto.
forse dipende dall' omogeneita del filo chi sa....

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Pickup

Messaggio da felix » 24/01/2011, 10:31

ma ti ripeto, sia l'omogeneità che lo scotch sono solo piccolezze, il p.u. dovrebbe suonare in ogni caso!

i cavi che usi li hai controllati vero? :)

Se hai ricontrollato tutto, può essere un problema di magneti.. tutti e 6 sono un minimo magnetici o no?
Anche perckè gli AlNiCo 5 dovrebbero tirare abbastanza...
Quanti Kohm misuri all'avvolgimento??

Come ultima prova, prendi un p.u. sfili i magneti, e con attenzione, li rimpiazzi con altrettanti bulloncini in acciaio dolce di diamento minore e lunghezza maggiore, mi raccomando(!!) sii delicato e assicurati che infilandoli le creste dei filetti non raschino con la bobina (quindi bulloni di diamentro piccolo), alla base dei bulloncini gli incolli un magnete,
insomma gli simuli un mezzo humbucker! Colleghi i fili e vedi se avvicinandolo alle corde suona!!

http://musicalilluminism.files.wordpres ... rnals1.jpg

http://i599.photobucket.com/albums/tt71 ... Magnet.jpg

beh, questo è l'unico modo che mi viene in mente per focalizzare il problema, se è il magnete o la bobina!

p.s. controlla prima com'è polarizzato il magnete con una bussola!! ;)

Ad ogni modo facci sapere la resistenza dell'avvolgimento e buona fortuna! :numb1: Facci sapere!!

Avatar utente
bushman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/03/2009, 21:40

Re: Pickup

Messaggio da bushman » 24/01/2011, 11:01

Appena scartato il kit pickup di stewart macDonald ho controllato subito i piloncini alnico 5 per vedere se erano magnetici,ma ho visto che non attirano veramente nulla se non un minimo ma poco poco.....

I kohm che misuro sono 6,50Kohm.....

non posso manco riprovare a rifare un pickup perchè ho finito la bobina...... :mart:
ne compre un altra riprovo e vi tengo aggiornati
saluti....
Grazie ancora per l'aiuto...

Rispondi