Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Progetto provavalvole digitale

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Progetto provavalvole digitale

Messaggio da davidefender » 30/03/2010, 8:02

ma, se è uno strumento davvero così utile, e così costoso... perchè non si potrebbe provare a svilupparlo qui nella comunità?  :face_green:
Io potei contribuire per tutta la parte "cervellotica-digitale", anche se per quanto riguarda la parte più fisica-valvolare mi rimetto ai più esperti!

La mia è un'idea tanto per risvegliare un pò di spirito diy, certo se poi mi dite che il provavalvole è uno strumento che vi serve subito allora scusate l'intromissione!  :lol1:
:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Progetto provavalvole digitale

Messaggio da luix » 30/03/2010, 8:52

Guarda se mi dai una mano con lo sviluppo software io ci sto! ci farei anche la tesi!!

Si potrebbe fare un traccia curve, non è difficile, es:

sulla scheda analogica si mette un uC che gestisce un generatore di rampa, questa rampa è l'anodica, per comodità è meglio che questa rampa sia fatta di gradini in modo da dare tempo ai convertitori di prendere dati.
Il uC deve gestire anche la tensione negativa che deve rimanere fissa per ogni "scalinata".
su ogni gradino della rampa si prende il valore di corrente, il valore di tensione anodica e di griglia lo sappiamo, si inviano i dati al computer via USB e un softwarino li disegna.... questo software deve inoltre dire al uC di salire di un gradino e modificare il valore di tensione di griglia.... insomma una specie di sincronizzazione...

potrebbe servire a me come esperienza per imparare ad usare e programmare uC e software per PC ed alla comunità per avere un valido strumento... magari come per il preamp se ne vende il kit e ci si ricava qualcosa per pagare il dominio....

dimmi tu davide se sei disposto a darmi una mano!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Progetto provavalvole digitale

Messaggio da davidefender » 30/03/2010, 11:19

al 100%  :lol1: Per fare ciò che hai detto Arduino calza perfetto!

La connessione al computer si risolve con una comodissima USB, (niente Seriale  :trip: ) E il software si può sviluppare in Java per compatibilità massima...
Per gestire la tensione ci si può avvalere di molti strumenti, bisogna solo capire quali siano i più convenienti/precisi. Tanto per cominciare a ragionarci un po' su:

- Immagino che le tensioni in gioco siano tali da non poter permettere l'utilizzo dei classici regolatori tipo LM317, giusto (max 37V)?  Dobbiamo quindi ragionare su un circuito di regolazione dell'alimentazione ad alta tensione... Per comandarlo ci possono essere diverse opzioni: PWM (integrata in Arduino) oppure pot-digitali (ma su questi c'è da dire che sopportano un max di tensione e corrente forse un poco troppo stringente) o ancora, magari triac?

- Per rilevazione della corrente si dovrebbe sviluppare un circuito che trasforma corrente in tensione e sfruttare gli ADC integrati in arduino (ce ne sono 6 a 10bit = 1024 valori  :dance_1: ).. progetti del genere si trovano pure in giro: http://web.tiscalinet.it/i2viu/electronic/shunt.gif

che altro si può fare?  :lol1:
Ultima modifica di davidefender il 30/03/2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Progetto provavalvole digitale

Messaggio da luix » 30/03/2010, 12:10

Benissimo!

apriamo un altro topic altrimenti ce ne andiamo OT...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da davidefender » 30/03/2010, 12:22

:fonz:

daccordissimo! Appena torno a casa comincio a spulciarmi un pò la situation, intanto se ti viene in mente qualcosa...  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da ian86 » 30/03/2010, 12:23

Grandi :clap2:

Avete intenzione di fare una cosa del genere?
http://cgi.ebay.it/MODULE-LAMPEMETRE-AN ... 3a560c3719
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da luix » 30/03/2010, 12:29

Si in pratica si! però che disegna su PC perchè su oscilloscopio magari non si capisce bene e poi dovresti averlo un oscilloscopio, mentre un pc ce l'ha chiunque!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
ian86
Diyer
Diyer
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/07/2006, 18:48

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da ian86 » 30/03/2010, 12:46

Quello che ho postato io si può collegare anche al pc, infatti viene fornito di software.
la musica è figlia della pace come il pane è figlio della farina.....

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da luix » 30/03/2010, 12:50

Bene allora si!

CMQ c'è qualche link java per imparare?

Per il controllo della anodica devo informarmi un po, volendo testare una finale serve fino a 400mA quindi l'alimentatore dovrà essere qualcosa di switching per forza, la tensione la  possiamo controllare con la PWM dell'arduino... oppure la lasciamo fissa a 500V e con un partitore resistivo variamo la tensione sul gate di un mosfet che a sua volta la riporta sul source... mi informo un po...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da El.guerrero » 30/03/2010, 13:47

io luix se avete bisogno vi do assolutamentissimamente una mano!

@davidefender.

Lm317 al max lo potremmo usare per i filamenti.

Per l'anodica penso useremo tensioni superiori ai 300v
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da davidefender » 30/03/2010, 13:55

bene! sono contentissimo che il progetto interessi. Per tutto quello che riguarda il software, la programmazione del PIC e un supporto allo sviluppo del circuito (fin dove arrivano le mie competenze in valvole) posso darvi tutto il mio appoggio.. anzi, IDEONA, se non sbaglio Hades sta lavorando ad un suo progettino per il programma definitivo per diyers..

Volendo si può sviluppare questo progetto (a livello software ovviamente) a mò di plug-in, insomma integrarlo in quel progetto. Io mi occuperei di tutto il lato applicativo, mentre Hades si occuperebbe solamente di inserire il modulo software che gli preparo all'interno della sua applicazione... che ne dici Hades? (spero ci stia leggendo..  :face_green: )

Luix, intanto potresti buttare giù uno schemino (possibilmente eagle.sch così lo possiamo editare tutti) intanto di quale dovrebbe essere la polarizzazione della valvola, in quali punti va misurato cosa, e i valori max e min che si dovrebbero applicare.. così intanto capiamo di che tensioni, e di quali strumenti abbiamo bisogno.

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da luix » 30/03/2010, 14:27

We we la parte software interessa anche a me! anche io voglio imparare, ci volevo fare la tesi!!!

Per lo schemino sta arrivando...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da El.guerrero » 30/03/2010, 14:43

Luix ci mettiamo pure la prova di emissione della valvola?


Una cosa volete testare le pre o anche le finali?.
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da luix » 30/03/2010, 14:54

Entrambe! è quello l'interessante!

Per la prova di emissione basta abbassare di 1V i filamenti, se la corrente cala oltre una certa percentuale la valvola non è troppo buona o sta morendo...
Allegati
Immagine.gif
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re:Progetto provavalvole digitale

Messaggio da El.guerrero » 30/03/2010, 15:01

perfetto.

Luix una cosa..

per una valvola buona..
lIl primo grafico deve dare una retta e il secondo quella curva?
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Rispondi