Explorer template
Explorer template
Ciao, nessuno di voi ha un disegno in scala del body della explorer originale?
Ne ho trovati alcuni in rete ma sono disegnati in CAD piuttosto male
Ne ho trovati alcuni in rete ma sono disegnati in CAD piuttosto male
Re:Explorer template
- Allegati
-
- Explorer[1].pdf
- (1.16 MiB) Scaricato 383 volte
Credevo di aver trovato dei buoni template, invece si tratta di disegni approssimativi a bassa risoluzione .... Ho quindi risolto il problema in modo diretto:
- ho tracciato (ricalcandolo) il contorno della mia explorer su un foglio A0
- ho tracciato la mediana del manico con una semplice costruzione geometrica
- sulla mediana ho disegnato un sistema cartesiano
- col sistema cartesiano ho preso le coordinate di due punti per ogni lato del body, la sagoma di quest'ultimo infatti è costituita da segmenti raccordati tra di loro
- con le misure effettuate ho realizzato un preciso modello in CAD, anche se è da perfezionare nella parte posteriore
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Ottimo mick, come al solito!
Io sinceramente non ci tengo più di tanto alla perfetta corrispondenza tra modelli e template, però se uno deve fare una copia del corpo per adattarci i componenti originali èchiaro che bisogna fare come hai fatto tu! Di solito per sicurezza prendo una foto, la ridimensiono e confronto...qualche aggiustamento serve sempre
Io sinceramente non ci tengo più di tanto alla perfetta corrispondenza tra modelli e template, però se uno deve fare una copia del corpo per adattarci i componenti originali èchiaro che bisogna fare come hai fatto tu! Di solito per sicurezza prendo una foto, la ridimensiono e confronto...qualche aggiustamento serve sempre
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
A me non piace ricalcare esattamente le forme di chitarre esistenti... Se mi costruisco una chitarra, e' perche' voglio qualcosa di particolare, che in commercio non trovi... Stessa cosa per gli amplificatori...
I template per me sono soltanto una base di partenza per le modifiche... Comunque un ottimo template come questo fa sempre comodo!!!
I template per me sono soltanto una base di partenza per le modifiche... Comunque un ottimo template come questo fa sempre comodo!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
In linea di massima sono d'accordo con te ma nel mio caso avevo proprio l'esigenza di avere un body il più possibile simile all'originale....Hades ha scritto: A me non piace ricalcare esattamente le forme di chitarre esistenti... Se mi costruisco una chitarra, e' perche' voglio qualcosa di particolare, che in commercio non trovi... Stessa cosa per gli amplificatori...
esiste un software free che da immagini raster ti tira fuori un file CAD. basta rittoccarlo con cad et volià
(non ricordo se lavora anche con i pdf, devo guardare, ma basta risolvere con adobe CS2 a rasformare da pdf->jpg(o qualsiasi altra immagine raster)
tanto più semplice è l'immagine (bianco e nero e solo contorni) e tanto più regolare è il disegno, tanto meglio viene la conversione
il software si chiama wintopo pro freeware e funge alla grande, io l'ho sato per trasformare un logo in un file dxf
(non ricordo se lavora anche con i pdf, devo guardare, ma basta risolvere con adobe CS2 a rasformare da pdf->jpg(o qualsiasi altra immagine raster)
tanto più semplice è l'immagine (bianco e nero e solo contorni) e tanto più regolare è il disegno, tanto meglio viene la conversione
il software si chiama wintopo pro freeware e funge alla grande, io l'ho sato per trasformare un logo in un file dxf
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
Questi credo che si possano pubblicare
- Allegati
-
- Gibson Explorer plan.pdf
- (53.45 KiB) Scaricato 465 volte
-
- Gibson_Explorer.pdf
- (98.34 KiB) Scaricato 395 volte
io di solito faccio così... prendo una foto su google della chuitar... (che tradotto dal indocinomessicano vuol dire chitarra)
la sparo su autocad. creo un nuovo layer e ricalco praticamente sopra.. il risultato è muiii bueno.
Vabbè, non lo faccio io, lo ammetto! l'ho visto fare ad un amico che fa il liutaio
la sparo su autocad. creo un nuovo layer e ricalco praticamente sopra.. il risultato è muiii bueno.
Vabbè, non lo faccio io, lo ammetto! l'ho visto fare ad un amico che fa il liutaio
AC/DC@Siviglia2010_JethroTull@Todi09_PinkFloyd@LondonReunion2005_TheWho@London2005_REM(2005)_Santana@Perugia2006_LouReed(2006)_EricClapton(2006)_RogerWaters@Rome2007_Police@Venice2008_LinkinPark2008_SexPistols(2008)
And many many others..
And many many others..
-
- Elettrone Impazzito
Scusate l'intromissione, ma un bel template per telecaster stampabile dove lo posso trovare?sto diventando pazzo..
Cercando con google se ne trovano molti, soprattutto nei forum americani.... Occhio però che spesso contengono misure errateLITTLEROCK ha scritto: Scusate l'intromissione, ma un bel template per telecaster stampabile dove lo posso trovare?sto diventando pazzo..
- Spider
- Diyer
- Località: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 726,12.392
Servito! Diyer eroe! Vote me plz, ho praticamente tutto, ho salvato il c... i pedali di troppa gente ultimamente!
Guarda se sto file ti va bene, al limite lo modifico, ma solitamente per fare le Telecaster con la fresa computerizzata uso questo.
Guarda se sto file ti va bene, al limite lo modifico, ma solitamente per fare le Telecaster con la fresa computerizzata uso questo.
- Allegati
-
- 50_tele.zip
- (63.57 KiB) Scaricato 334 volte
Re: Explorer template
Io ho questo.
- Allegati
-
- Gibson Explorer (1).pdf
- (98.34 KiB) Scaricato 435 volte