Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da blustrat » 30/04/2008, 1:43

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano ragazzi, premesso che con gli ampli non mi sono mai cimentato finora vi espongo il problema. Il chitarrista con cui suono ha il mio stesso ampli, un fender deluxe 112 plus, a differenza del mio che funziona bene da 12 anni quasi al suo si è rotto l'altoparlante, con un pò di difficoltà siamo riusciti a reperire un Ciare da 100W che funziona a 4 ohm (così come l'originale), dopo averlo sostituito l'ampli suonava a meraviglia senonchè dopo aver rimesso al suo posto il telaio con il circuito dentro al cabinet l'ampli ha cominciato a suonare male, si sentivano delle scariche sopratutto sulle note basse, smontato di nuovo per provarlo fuori dal cabinet appena lo accendo vedo un vero e proprio lampo sotto ad un grosso condensatore da 4700mf, inutile dire che da quel momento in poi dal cono si sente solo "hum". Ho pensato che magari nel rimontare il telaio qualche colpetto troppo forte per incastrarlo ha potuto danneggiare qualcosa, data la posizione del condensatore che insieme ad un altro uguale è proprio vicino al trasformatore, in un punto dove il calore e gli anni di uso potrebbero aver scaldato qualche saldatura. Vi chiedo, data la mia scarsa esperienza con gli ampli, se devo prendere qualche precauzione particolare innanzitutto prima di dissaldare il condensatore, se varrebbe la pena di sostituire anche l'altro che sta a fianco data l'età, e infine se quella scintilla può aver provocato altri danni.
Grazie, Emilio.

p.s. qui c'è lo schema, il cond è c47

http://www.schematicx.com/schematic/fen ... schematic/
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da trevize » 30/04/2008, 8:48

Io ho un fender M80 anche più vecchio (19 anni) e gli elettrolitici sono ancora in buone condizioni, anche se fra un pò pensavo di cambiarli pure io.
Se devi farlo cambiali entrambi.

Credo che il tuo problema più che una botta sia un problema dovuto ad un problema "meccanico", magari hai forzato lo chassis e hai mandato a massa qualcosa.

Verifica che le tensioni siano tutte a posto, a partire dall'alimentazione: guarda lo schema e vedrai che c'è l'alimentazione del finale a +-48v e del pre a +-16.
In che condizioni sono i diodi zener da 15v? Di solito quelli vanno cambiati dopo un pò su sti ampli.

qualche domanda:
- si sente solo il rumore?
- se colleghi la chitarra al power amp in che succede?

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da EL84 » 30/04/2008, 12:26

ha fatto corto qualcosa  :trip:
Ti tocca cercare DOVE ................  :ops:

Armati di pazienza e analizza il circuito ! :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da Zanna » 30/04/2008, 15:11

Io, per sicurezza, prima di armeggiare dentro gli ampli se posso li tengo spenti un pochino, poi metto in corto i piedi dei cond che lavorano a voltaggi elevati con una resistenza da circa 10 ohm e 5w.
Dopo vado abbastanza sicuro.
Qualcuno pero' forse avrà consigli migliori dei miei.
Ciao  :ciao:

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da blustrat » 30/04/2008, 19:45

Grazie a tutti per le risposte.
Dunque, componenti bruciati ad occhio non ce ne sono, il fusibile è anche a posto. in effetti la forzatura c'è stata, avevo dimenticato di scrivere che un cavo che parte dal trasformatore si era andato a infilare sotto gli avvolgimenti dello stesso... ad ogni modo non ho ancora tolto la scheda dall chassis.. operazione che sembra anche alquanto complicata, dopodichè controllerò se sotto la scheda ci sono resistenze che non posso vedere adesso. Non ho provato a collegare solo il pre e mandarlo in un finale. Tenterò cmq di sostituire gli elettrolitici.  :Gra_1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da trevize » 01/05/2008, 3:55

blustrat ha scritto: ad ogni modo non ho ancora tolto la scheda dall chassis.. operazione che sembra anche alquanto complicata
Non scoraggiarti. E molto più semplice di quel che sembra, anche se togliere manopolina e dado da ogni potenziometro è un pò lungo.
Smonta con calma tutti i passacavi (speaker e riverbero), la vite che tiene tutto a massa e la vite che tiene la pcb.
Poi la scheda in qualche modo dovrebbe uscire, ciao!

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da blustrat » 01/05/2008, 12:25

:Gra_1: :salu:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da blustrat » 11/05/2008, 21:51

Sono riuscito a smontare la scheda, un diodo è bruciato, secondo lo schema è uno zener 1N5353B, sotto sono riportati i voltaggi, letteralmente è scritto così: 16v 50W 50v. sono quei 50W che  non mi spiego però perchè questo diodo dovrebbe essere da 5W, un errore di stampa?
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da trevize » 11/05/2008, 23:01

Puoi cambiare tutti e due i diodi zener, chiedi in un qualunque negozio di elettronica due zener da 15-16v 5W, servono per dare le tensioni giuste al preamplificatore.
Per caso hai usato un qualche booster con quest'amplificatore? O magari qualche pedale con uscita molto alta?
trevize ha scritto: In che condizioni sono i diodi zener da 15v? Di solito quelli vanno cambiati dopo un pò su sti ampli.
qualche domanda:
- si sente solo il rumore?
- se colleghi la chitarra al power amp in che succede?
:seetest:

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da blustrat » 12/05/2008, 13:42

Grazie trevize, sei sempre molto disponibile... infatti stamattina ho preso due zener da 16v e l'ampli funziona! Ho cambiato gli elettrolitici vicino al trasformatore, più due resistenze ed un diodo che sembravano cotti alla brace.
Questo ampli ne ha viste di tutti i colori, non è mio ma del chitarrista che suona con me.. spesso però lo utilizza anche il fratello di quest'ultimo e non oso immaginare cosa abbiano potuto collegare a questo ampli... forse addirittura un microfono per voce  :four:
Cmq son contento di essere riuscito a dargli di nuovo vita! E' il primo ampli che riparo e sono sicuro di essere stato fortunato, grazie a tutti per i consigli. A presto.
Emilio.
:Gra_1: :yrock:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da trevize » 12/05/2008, 14:02

Sono contento che si sia risolto tutto per il meglio!

Complimenti per la tua prima riparazione!  :numb1:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Aiuto! Scintilla sotto condensatore in fender deluxe 112

Messaggio da EL84 » 12/05/2008, 15:58

blustrat ha scritto: Grazie trevize, sei sempre molto disponibile... infatti stamattina ho preso due zener da 16v e l'ampli funziona! Ho cambiato gli elettrolitici vicino al trasformatore, più due resistenze ed un diodo che sembravano cotti alla brace.
Questo ampli ne ha viste di tutti i colori, non è mio ma del chitarrista che suona con me.. spesso però lo utilizza anche il fratello di quest'ultimo e non oso immaginare cosa abbiano potuto collegare a questo ampli... forse addirittura un microfono per voce  :four:
Cmq son contento di essere riuscito a dargli di nuovo vita! E' il primo ampli che riparo e sono sicuro di essere stato fortunato, grazie a tutti per i consigli. A presto.
Emilio.
:Gra_1: :yrock:
:clap2: :clap2: :beer: :beer:
:yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Rispondi