Rumore di fondo su Laney VC 30
Rumore di fondo su Laney VC 30
Ho un Laney VC 30 con due greenback, il suono è stupendo ma ha un notevole rumore di fondo.
Io suono esclusivamente sul canale distorto e gioco col volume sulla chitarra x ottenere diversi suoni, però se uso l'ingresso low e alzo i gain a 7-8, il rumore di fondo aumenta tantissimo, e quando abbasso il volume sulla chitarra, anche a 0, il rumore è sempre alto. Ho provato a non collegare niente in input e alzare il volume, si avverte un piccolo rumore che aumenta con l'aumentare del volume ma non è niente. forse sono solo le finali. Il problema è che quando metto sul distorto e alzo il gain questo piccolo rumore si somma con quello della distorsione e viene fuori il macello.
Ho notato che poi se tocco la parte in metallo dove ci sono tutti i potenziometri il rumore aumenta ancora, sembra un rumore di massa, soprattutto quando tocco lo switch del treble booster incorporato all'ampli(bright)....qualcuno mi può aiutare?
grazie
Io suono esclusivamente sul canale distorto e gioco col volume sulla chitarra x ottenere diversi suoni, però se uso l'ingresso low e alzo i gain a 7-8, il rumore di fondo aumenta tantissimo, e quando abbasso il volume sulla chitarra, anche a 0, il rumore è sempre alto. Ho provato a non collegare niente in input e alzare il volume, si avverte un piccolo rumore che aumenta con l'aumentare del volume ma non è niente. forse sono solo le finali. Il problema è che quando metto sul distorto e alzo il gain questo piccolo rumore si somma con quello della distorsione e viene fuori il macello.
Ho notato che poi se tocco la parte in metallo dove ci sono tutti i potenziometri il rumore aumenta ancora, sembra un rumore di massa, soprattutto quando tocco lo switch del treble booster incorporato all'ampli(bright)....qualcuno mi può aiutare?
grazie
Re: Rumore di fondo su Laney VC 30
Ciao zanin,
se il rumore che senti è tipo un soffio o una cascata allora è il rumore naturale delle valvole, l'unica cosa che puoi fare è di cambiare le valvole di preamp per trovarne qualcuna il cui suono ti soddisfi ma che abbia meno rumore...
Se il rumore che senti è tipo ronzio allora è un problema di massa, dovresti controllare che il tuo ampli abbia la carcassa messa a terra o che il tuo impianto abbia la messa a terra.... il problema è che se non sai dove mettere le mani è meglio che ti rivolgi ad un tecnico o ad un amico che ci sa fare....
Tienimi aggiornato!
se il rumore che senti è tipo un soffio o una cascata allora è il rumore naturale delle valvole, l'unica cosa che puoi fare è di cambiare le valvole di preamp per trovarne qualcuna il cui suono ti soddisfi ma che abbia meno rumore...
Se il rumore che senti è tipo ronzio allora è un problema di massa, dovresti controllare che il tuo ampli abbia la carcassa messa a terra o che il tuo impianto abbia la messa a terra.... il problema è che se non sai dove mettere le mani è meglio che ti rivolgi ad un tecnico o ad un amico che ci sa fare....
Tienimi aggiornato!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
ciao luix,
grazie del consiglio, penso proprio che sia un problema di massa perchè è proprio tipo un ronzio....ho gia cambiato tutte le valvole tempo fa con delle electro harmonix, ci sono valvole meno rumorose?
in caso come si fa a vedere se la carcassa è messa a massa?
grazie
grazie del consiglio, penso proprio che sia un problema di massa perchè è proprio tipo un ronzio....ho gia cambiato tutte le valvole tempo fa con delle electro harmonix, ci sono valvole meno rumorose?
in caso come si fa a vedere se la carcassa è messa a massa?
grazie
Le meno rumorose in assoluto sono le TAD che trovi da tube amp doctor.... ma costano na cifra!!!
CMQ per vedere se la carcassa è a massa devi smontare l'ampli e vedere se il cavo giallo-verde della spina è collegato alla carcassa......... ovviamente fai tutto con la spina staccata!!!
Può anche darsi che l'impianto dove suoni se è vecchio non abbia la messa a terra e li sono dolori!
CMQ per vedere se la carcassa è a massa devi smontare l'ampli e vedere se il cavo giallo-verde della spina è collegato alla carcassa......... ovviamente fai tutto con la spina staccata!!!
Può anche darsi che l'impianto dove suoni se è vecchio non abbia la messa a terra e li sono dolori!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
secomdo me è proprio classico dei laney che fannno
rumore ... un mio amico ha il chrome-o-zone e il rumore
è qualcosa di fastidiosissimo
non trovo lo schema del vc30 ma molti ampli dalla laney
hanno tutti i filamenti alimentati in alternata
con la possibilità di una scheda optionale per alimentare la prima valvola in continua
secondo me costruirsene una,che sono 4 componenti in croce
aiuta a risolvere parecchio il problema
IMO
rumore ... un mio amico ha il chrome-o-zone e il rumore
è qualcosa di fastidiosissimo
non trovo lo schema del vc30 ma molti ampli dalla laney
hanno tutti i filamenti alimentati in alternata
con la possibilità di una scheda optionale per alimentare la prima valvola in continua
secondo me costruirsene una,che sono 4 componenti in croce
aiuta a risolvere parecchio il problema
IMO
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
Ciao luix ho aperto l'ampli e il filo di massa è a posto, collegato alla carcassa.....quello che non capisco però è che se collego la chitarra nell'ingresso high che dovrebbe avere più guadagno, il rumore diminuisce, invece nel circuito low è molto fastidioso....forse il rumore è legato al connettore del low?
Come si fa ad isolare i connettori dei jack? Credo proprio che il problema del rumore di fondo nasca da li...grazie
Scusa ma ..... non sono jack di PLASTICA !?!?
In questo caso SONO isolati
In questo caso SONO isolati
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess