ENGL ritchie blackmore sound "inscatolato"..valvole?
ENGL ritchie blackmore sound "inscatolato"..valvole?
Ciao ragazzi!ho comprato due annetti fa questa testata, il tipo da cui l'ho comprato mi ha detto che aveva cambiato le finali con delle el34 (non ho mai controllato però), da un paio di settimane mi sembra che abbia perso le basse che la contraddistinguevano e il sound soprattutto sul pulito sembra molto scatoloso..Non credo proprio sia la cassa, è la stessa che ho sempre usato e i coni (a parte un buchino in uno) sono perfetti e han sempre lavorato bene..possono essere le valvole?dovrei rivalvolarla?e valvole di pre o finale?grazie!!!
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Re: ENGL ritchie blackmore sound "inscatolato"..valvole?
Generalmente le valvole finali sono quelle che hanno il maggior consumo.
quindi potrebbero essere quelle la causa? Ora ricontrollo se ha le el34 o le 6l6..a livello di timbrica che differenza c'è tra i due tipi?L'originale ha le 6l6..che 6l6 mi consigliereste in caso? o che el34?
Ultima modifica di nashtir il 28/02/2007, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Se utilizzi l'ampli spesso per lunghi periodi e a volumi sostenuti ... la finali si "consumano" !
Facile che siano diventate "vecchie" ...... :'( .... molto probilmente basterà sostituirle
Facile che siano diventate "vecchie" ...... :'( .... molto probilmente basterà sostituirle
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
visto che l'originale usa le 6l6 e questa ha le el34..mi consigli di tenere queste o tornare alle 6l6?timbricamente in cosa differiscono?
devi assolutamente tornare alle 6L6 l'impedenza del primario per un PP di 6L6 è molto più elevata rispetto a quella che ci vorrebbe per un PP di EL34.. risultato= -punch -distorsione ossia una ciofeca...
cambiale a prescindere
cambiale a prescindere
ma cambiandole devo fare un re-bias?che marca mi consigli per le 6l6?
occhio occhio !!
Piano piano ... adesso non è che puoi cambiare le valvole finali come se fossero caramelline
UNo
Prima di tutto devi verificare che il precedente proprietario, avendo fatto il cambio di valvole NON abbia sostituito pure il trasfo di uscita (cosa che in realtà dovrebbe avrebbe aver fatto - a mio avviso ... spero !!) ed in questo caso per risostituire le finali e rimettere le 6L6 dovresti ricambiare il trasfo di uscita
DUE
nell'eventualità che il trasformatore NON sia stato sostituito (e cioè avendo fatto un lavoro a metà ) vedere le resistenze di griglia sono state corrette oppure no ........
Ciaooo
PS suonano molto MA molto più "figo" le EL34 che le 6L6 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Piano piano ... adesso non è che puoi cambiare le valvole finali come se fossero caramelline
UNo
Prima di tutto devi verificare che il precedente proprietario, avendo fatto il cambio di valvole NON abbia sostituito pure il trasfo di uscita (cosa che in realtà dovrebbe avrebbe aver fatto - a mio avviso ... spero !!) ed in questo caso per risostituire le finali e rimettere le 6L6 dovresti ricambiare il trasfo di uscita
DUE
nell'eventualità che il trasformatore NON sia stato sostituito (e cioè avendo fatto un lavoro a metà ) vedere le resistenze di griglia sono state corrette oppure no ........
Ciaooo
PS suonano molto MA molto più "figo" le EL34 che le 6L6 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
Allora domani sera mi porto a casa la testata e la smonto(è in sala prove..) so che le ha cambiate perchè quelle originali hanno il logo ENGL e queste no, ma non ricordo che cosa siano..cosa intendi con più "figo"? da quel che ricordo aveva rifatto il bias ma non mi aveva parlato di un cambio di trasformatore!
che suonano più figo ma che vuol dire Antonè?
a me piacciono molto le 6L6.. ma anche le EL34... nessuna delle due suona più "fico"
sta di fatto che l'ampli adesso sta lavorando male, figurati se il padrone di prima si è messo a cambiare il trafo e le resistenze di griglia, secondo me avrà letto da qualche parte che le EL34 fanno il suono più "fico" (ogni riferimento è puramente casuale) e le ha cambiate come fossero lampadine, anzi ora che mi ci fai pensare non avrà regolato nemmeno il bias e le EL34 si sono ritrovate una regolazione killer che ne ha causato la degradazione e i relativi problemi di cui sopra.
C'è da dire che a parità di anodica le 6L6 rendono meno delle EL34.. ma ai fini della qualità sonora non c'entra una mazza e infatti non significa che il suono peggiori o sia meno "fico"
per le marche di 6L6 io mi butterei sulle TAD oppure sulle KT66 (direttamente intercambiabili con le 6L6 senza controindicazioni) per rimanere su una timbrica molto british EL34 style.
Le nuove serie marshall sono tornate alle KT66 (ti consiglio sempre le TAD)
Ciao
ps: se vuoi spendere meno prendi le Svetlana Winged C (alias SED) da tubetown, provate personalmente... spaccano!
a me piacciono molto le 6L6.. ma anche le EL34... nessuna delle due suona più "fico"
sta di fatto che l'ampli adesso sta lavorando male, figurati se il padrone di prima si è messo a cambiare il trafo e le resistenze di griglia, secondo me avrà letto da qualche parte che le EL34 fanno il suono più "fico" (ogni riferimento è puramente casuale) e le ha cambiate come fossero lampadine, anzi ora che mi ci fai pensare non avrà regolato nemmeno il bias e le EL34 si sono ritrovate una regolazione killer che ne ha causato la degradazione e i relativi problemi di cui sopra.
C'è da dire che a parità di anodica le 6L6 rendono meno delle EL34.. ma ai fini della qualità sonora non c'entra una mazza e infatti non significa che il suono peggiori o sia meno "fico"
per le marche di 6L6 io mi butterei sulle TAD oppure sulle KT66 (direttamente intercambiabili con le 6L6 senza controindicazioni) per rimanere su una timbrica molto british EL34 style.
Le nuove serie marshall sono tornate alle KT66 (ti consiglio sempre le TAD)
Ciao
ps: se vuoi spendere meno prendi le Svetlana Winged C (alias SED) da tubetown, provate personalmente... spaccano!
Ok, grazie del consiglio!nel caso il bias sia stato rifatto, c'è un qualche modo in cui posso accorgermene con qualche misurazione? Ora vado a dare un occhio alle TAD (ci saranno su banzai?), pensavo anche alle jj tesla, me ne hanno parlato bene..che ne dite?
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Il bias va regolato cmq, usa la funzione cerca per imparare come fare
Ghiornomeritil ha scritto: che suonano più figo ma che vuol dire Antonè?
Intendevo dire esattamente quello che detto .... forse specificando "meglio"; al mio orecchio le EL34 hanno sicuramente un suono più bello, carico e caldo delle 6L6
Ti piace di più così meritil !?
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
ho guardato i prezzi delle tad e delle jj tesla, più o meno sono uguali, dovrò prenderle tutte e 4 matchate? Tra tad e jj tesla che mi consigliate?
credo di avere risolto..ieri sera dopo le prove ho portato a casa tutto e mi son messo a smontare testata e cassa ..c'erano un po' di cose che non mi quadravano..la testata con un altra cassa andava alla grande..allora i coni??i coni sono perfetti..allora cosa??ieri pomeriggio mi è scappato l'occhio su un thread riguardo al cablaggio dei coni..praticamente io li avevo cablati in parallelo e probabilmente erano in controfase (+ con + e - con -)..ho invertito i cavi di un cono e come per incanto (almeno a bassi volumi) son tornate le basse..