Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Vox AC-4 - Prima esperienza

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
rockaffe
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/06/2024, 8:07

Vox AC-4 - Prima esperienza

Messaggio da rockaffe » 01/07/2024, 10:38

Buongiorno a tutti, prima di passare al cuore della discussione essendo questo il mio primo post scrivo qualche informazione di background, per dare un senso a quelle che a molti sembreranno certamente richieste banali.
Sono un appassionato, da qualche anno, di fabbricazione di effetti per chitarra e, come ho visto essere successo a molti, attraverso la costruzione dei classici mini amplificatori (ruby, little jem & co.) sono arrivato pian piano ad avvicinarmi al mondo dell'amplificazione a tubi.
Non ho un background scolastico di elettronica e il poco che so, deriva appunto dal tempo passato sui circuiti dei pedali. Poco insomma [icon_e_biggrin.gif]
Come detto da qualche tempo, mi sono immerso nella teoria riguardante gli ampli a valvole e dopo un'accurata scelta ho deciso di cimentarmi con la costruzione di un VOX Ac-4 seguendo schema e layout che metto in allegato.
Al di là di alcune domande più tecniche (soprattutto per quel che riguarda i trasformatori) che magari chiederò in altre discussioni, in questa vorrei concentrarmi su cose molto più banali, ma che sono quelle che al momento mi stanno portando via, paradossalmente più tempo.

- Potreste cortesemente indicarmi quali sono le viti/bulloni da acquistare per le masse sullo chassis? Ed eventualmente le "alette" per la connessione dei vari cavi.
- Io generalmente acquisto i componenti su mouser, ma non nego che preferirei almeno per quanto riguarda alcuni elementi, preferirei acquistare in Italia, ci sono siti da indicarmi per l'acquisto di chassis, tolex ecc...?

Ringrazio chiunque potrà dedicare qualche minuto a queste richieste e vi saluto per il momento!
Allegati
VAC-4 (1).pdf
(451 KiB) Scaricato 68 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9571
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Vox AC-4 - Prima esperienza

Messaggio da Kagliostro » 01/07/2024, 11:12

Ciao rockaffe benvenuto nel forum

Ottima scelta il layout di Steve, i suoi layout sono una garanzia

Per le masse potrebbero andar bene delle viti 4MA le 3 le considero un po' sottili e le 5 troppo grosse

Dicendo alette penso tu intenda i terminali ad anello ?

Per quanto riguarda gli acquisti io frequento molti mercatini dei radioamatori e fiere dell'elettronica e lì faccio scorta, uno dei venditori più forniti per quanto riguarda i materiali per i valvolari (e non solo) è sicuramente Tube Town che però non è in Italia (ma ci trovi di tutto), alle varie fiere potresti incontrare Franco Borgia che è sempre ben fornito di materiali per noi interessanti anche se non specifici per la realizzazione di ampli da chitarra, dovrebbe vendere anche ordinando in rete https://www.francoborgia.com, sicuramente qualcuno saprà indicarti qualche altro venditore che valga la pena di mettere tra i fornitori e che non si trovi all'estero

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2650
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Vox AC-4 - Prima esperienza

Messaggio da MapleMarco » 01/07/2024, 11:33

Ciao!

un'altro fornitore che ha praticamente tutto, ma non è affidabile nelle tempistiche di consegna, è Banzai music (sempre tedesco).
CHE DIO B'ASSISTA!

rockaffe
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/06/2024, 8:07

Re: Vox AC-4 - Prima esperienza

Messaggio da rockaffe » 01/07/2024, 12:03

Grazie ad entrambi per le risposte!

Si, intendo i terminali ad anello, ho visto che ne esistono anche di doppi tripli, con un terminale a massa e uno per il segnale, ma cercare componenti su mouser senza conoscerne il nome è davvero un'impresa :D
Andrebbero bene anche le strip?
Per quanto riguarda le viti, intendi proprio viti e bulloni comuni?

rockaffe
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/06/2024, 8:07

Re: Vox AC-4 - Prima esperienza

Messaggio da rockaffe » 01/07/2024, 12:04

MapleMarco ha scritto:
01/07/2024, 11:33
Ciao!

un'altro fornitore che ha praticamente tutto, ma non è affidabile nelle tempistiche di consegna, è Banzai music (sempre tedesco).
Ne ero rimasto affascinato, ma ho avuto un brutta esperienza al primo ordine e l'ho messo in lista nera :D

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9571
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Vox AC-4 - Prima esperienza

Messaggio da Kagliostro » 01/07/2024, 14:11

Per quanto riguarda le viti, intendi proprio viti e bulloni comuni?
Sì, esatto, puoi usare quelli in ferro zincato o quelli in acciaio inox, come dadi, se vuoi esagerare usa quelli autobloccanti, rondelle o grower o dentellate ed hai il massimo ma anche quelle normali possono andare

Una volta si usava viteria in ottone ma ormai non è più uno standard, l'importante è che la connessione a massa della paglietta sia molto ben pulita e disossidata, se usi l'ottone sarebbe meglio usare anche del grasso antiacido di quello per i poli delle batterie auto

---

Per quanto riguarda le connessioni a massa telaio dipende anche dal layout dove vanno la scelta del tipo, normalmente le si chiama pagliette a saldare


Pagliette a saldare.png
Catalogo Pagliette2.pdf
(526.64 KiB) Scaricato 33 volte


Come nome anche capocorda a saldare potrebbe essere usato

Anche su Amazon trovi qualcosa (queste hanno foro da 3.2mm)

https://www.amazon.it/CAPICORDA-OCCHIEL ... B07QLG2MDN

K

rockaffe
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/06/2024, 8:07

Re: Vox AC-4 - Prima esperienza

Messaggio da rockaffe » 01/07/2024, 15:41

Grazie mille (anche per TubeTown ero sicuro di conoscerlo, ma lo confondevo con TubeAmpDoctor).

Rispondi