Dumble SE con GU50 (???)
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Rido per non piangere
Franco
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
Buongiorno ragazzi.
Nel valutare il circuito con 2 mosfet forse non mi sono espresso in modo completo.
Si, é vero che é possibile in entrambi i circuiti avere 2 tensioni separate da tarare a piacere, ma nel circuito con 2 mosfet cambi una sola resistenza, nell'altro devi cambiare 2 o 3 zener più la resistenza adeguata al loro utilizzo.
...a me piace di più il primo metodo. Dal quale, volendo smanettare a certi livelli, lo si potrebbe rendere una specie di V e da tarare entro un minimo ed un massimo di valori per raggiungere facilmente la tensione desiderata di g2 su qualsiasi valvola finale.
Ma questo tipo di operazione abbiamo deciso di tenerla per impieghi futuri. Rimaniamo con resistenza fosse per ora.
Riguardo all'intervento da fare, in caso di guasto, preferire cambiare solo un fusibile ed un mosfet piuttosto che dissaldare e risaldare 1 o 2 zener più il mosfet.
Io la soluzione a 2 mosfet la trovo più professionale. Ma é la mia opinione.
In più, spostando l'SCR direttamente a monte del circuito, come mi consiglia Robi, esso lavorerebbe prima del primo mosfet. In questo caso si potrebbe fare a meno anche degli zener di protezione che ha M1. Presumo.
Nel valutare il circuito con 2 mosfet forse non mi sono espresso in modo completo.
Si, é vero che é possibile in entrambi i circuiti avere 2 tensioni separate da tarare a piacere, ma nel circuito con 2 mosfet cambi una sola resistenza, nell'altro devi cambiare 2 o 3 zener più la resistenza adeguata al loro utilizzo.
...a me piace di più il primo metodo. Dal quale, volendo smanettare a certi livelli, lo si potrebbe rendere una specie di V e da tarare entro un minimo ed un massimo di valori per raggiungere facilmente la tensione desiderata di g2 su qualsiasi valvola finale.
Ma questo tipo di operazione abbiamo deciso di tenerla per impieghi futuri. Rimaniamo con resistenza fosse per ora.
Riguardo all'intervento da fare, in caso di guasto, preferire cambiare solo un fusibile ed un mosfet piuttosto che dissaldare e risaldare 1 o 2 zener più il mosfet.
Io la soluzione a 2 mosfet la trovo più professionale. Ma é la mia opinione.
In più, spostando l'SCR direttamente a monte del circuito, come mi consiglia Robi, esso lavorerebbe prima del primo mosfet. In questo caso si potrebbe fare a meno anche degli zener di protezione che ha M1. Presumo.
- Dom
Si, esatto. Ora ci vado sempre con i piedi di piombo e cerco di valutare tutte le possibili varianti negative. Ma di sicuro, il discorso sui cavi che faceva Robi, credo che sia il fattore centrale nonché la causa principale dei miei problemi. Per questo ho deciso di rifare tutto con più spazio e una disposizione più curata.Kagliostro ha scritto: ↑12/06/2024, 20:21
Questo sicuramente, qui siamo più a livello di HiFi con quel PS
Comunque se Domenico vuol percorrere quella strada io non mi oppongo
credo, comunque, che molti dei suoi timori si basino sull'esperienza che si è fatto
un fattore da tenere in ogni caso in conto è che se l'è fatta in uno chassis abbastanza compresso
di conseguenza il discorso che fai sui cavi che trasmettono e ricevono è più che comprensibile
e magari sarà anche stata fonte di problemi che ha avuto
Franco
- Dom
C'è un'altra cosa da tenere in considerazione:
La riduzione del ripple con questi 2 circuiti ( sia con singolo mosfet che con 2 ) é mostruosa rispetto ai classici gyrator che abbiamo analizzato e visto!
Non c'è paragone. Qui parliamo di microvolt di ripple.
La riduzione del ripple con questi 2 circuiti ( sia con singolo mosfet che con 2 ) é mostruosa rispetto ai classici gyrator che abbiamo analizzato e visto!
Non c'è paragone. Qui parliamo di microvolt di ripple.
- Kagliostro
- Amministratore
Se la tensione in uscita dal Mosfet è definita da D1-D2-D3 e per quanto riguarda la tensione per la G2 da D4-D5-D6
(io credevo che la tensione Anodica fosse circa 400V e definita in altro modo con gli Zener che determinavano un punto massimo di Overvolt)
La tensione può essere variata semplicemente cambiando uno Zener nel primo gruppo o nel secondo gruppo o in entrambe i gruppi
a me pare abbastanza semplice, certo non come avere un trimmer da ruotare ed è anche vero che lo si potrebbe usare come VVR, ma questo lo lasciamo agli autocostruttori più esperti
Domanda: C1 e C2 possono essere effettivamente da solo 3.9uF ?
Franco
(io credevo che la tensione Anodica fosse circa 400V e definita in altro modo con gli Zener che determinavano un punto massimo di Overvolt)
La tensione può essere variata semplicemente cambiando uno Zener nel primo gruppo o nel secondo gruppo o in entrambe i gruppi
a me pare abbastanza semplice, certo non come avere un trimmer da ruotare ed è anche vero che lo si potrebbe usare come VVR, ma questo lo lasciamo agli autocostruttori più esperti
Domanda: C1 e C2 possono essere effettivamente da solo 3.9uF ?
Franco
- Kagliostro
- Amministratore
Tornando un attimo indietro avrei una domanda tecnica per chiarirmi le cose
Sui diodi di un ponte come quello dello schemino precedente con allegata foto fatta all'oscilloscopio il picco di commutazione si verifica perché al ponte arriva alternata e non DC, se arrivasse DC i diodi non avrebbero quel comportamento, Giusto ?
Franco
Sui diodi di un ponte come quello dello schemino precedente con allegata foto fatta all'oscilloscopio il picco di commutazione si verifica perché al ponte arriva alternata e non DC, se arrivasse DC i diodi non avrebbero quel comportamento, Giusto ?
Franco
Sì: D1-3 determinano la tensione massima del gate del mosfet, che viene peró ritardata con un 5RC di circa 30 secondi.Kagliostro ha scritto: ↑13/06/2024, 13:40Se la tensione in uscita dal Mosfet è definita da D1-D2-D3 e per quanto riguarda la tensione per la G2 da D4-D5-D6
D4-6 scalano dei volt dall’anodica per ricavare Vg2.
Corretto.Kagliostro ha scritto: ↑13/06/2024, 13:40La tensione può essere variata semplicemente cambiando uno Zener nel primo gruppo o nel secondo gruppo o in entrambe i gruppi
C1 deve essere maggiore perché é quello che determina il ripple sul quale lavorerà il mosfet, e limitare i picchi inferiori significa poter limitare la dissipazione.Kagliostro ha scritto: ↑13/06/2024, 13:40Domanda: C1 e C2 possono essere effettivamente da solo 3.9uF ?
C3 lo metterei maggiore anch’esso.
Lì sono tutti e tre da 3u9 perché “figli” di un copia-incolla.
Corretto. Per quello dicevo che non ha senso metterli come ho visto qualche pagina fa.Kagliostro ha scritto: ↑13/06/2024, 13:43se arrivasse DC i diodi non avrebbero quel comportamento, Giusto ?
- Dom
Ok, allora si lasciano lì.
Ho fatto un pò di prove. Nelle varie simulazioni, il ripple è davvero poco rilevante. Va benissimo anche con un solo mosfet. Giudicate voi:
Prova doppio mosfet con scr posizionato a monte:
Simulazione di corto per ogni mosfet:
Prova schema Robi originale:
Prova schema Robi con T.A. e tensione dc:
- Dom
Bene.
A livello di dinamica è meglio l'uso di alcuni zener per scalare la tensione dei volts dedicati a G2, oppure è meglio l'utilizzo di un secondo mosfet che fa la stessa cosa?
- Dom
...Dimenticavo una cosa molto importante.
Guardiamo anche le dissipazioni:
Dissipazione su M1:
Dissipazione su M2:
Guardiamo anche le dissipazioni:
Dissipazione su M1:
Dissipazione su M2: