SLO 50W problema filamenti
SLO 50W problema filamenti
Ciao a Tutti!!!!
Ho appena finito di cablare la mia slo;
non mi è molto chiara la parte relativa ai filamenti...
il mio trafo di alimentazione segue le specifiche di quello di Massy sul suo tutorial, e in particolare
per i filamenti 3.15 0 3.15
come devo collegare i secondari per avere i 6.3V??
io ho collegato una fase al pin7 e una al pin2 delle finali e lo zero a massa
e per le valvole di pre una fase al pin4+pin5 e una al pin9, però i filamenti si illuminano pochissimo
sopratutto quelle del pre si fatica a vedere se sono accese o no!!
se tolgo la lo zero da massa i filamenti si spengono!!!
per favore mi spiegate come devo fare?????
GRAZIE!!!
Ho appena finito di cablare la mia slo;
non mi è molto chiara la parte relativa ai filamenti...
il mio trafo di alimentazione segue le specifiche di quello di Massy sul suo tutorial, e in particolare
per i filamenti 3.15 0 3.15
come devo collegare i secondari per avere i 6.3V??
io ho collegato una fase al pin7 e una al pin2 delle finali e lo zero a massa
e per le valvole di pre una fase al pin4+pin5 e una al pin9, però i filamenti si illuminano pochissimo
sopratutto quelle del pre si fatica a vedere se sono accese o no!!
se tolgo la lo zero da massa i filamenti si spengono!!!
per favore mi spiegate come devo fare?????
GRAZIE!!!
Re: SLO 50W problema filamenti
hai controllato col tester che i secondari ti diano 3,2-0-3,2 circa
o 6,3 volts tra le due fasi ??
o 6,3 volts tra le due fasi ??
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
si ho controllato
tra fase e massa 3.15 e tra le due fasi 6.3
tra fase e massa 3.15 e tra le due fasi 6.3
se hai collegato tutto bene compresi i pin (capita di sbagliare mettendo le valvole sottosopra :lol: )
la cosa è strana: se stacchi la massa ti si spengono anche le finali? e i filamenti delle pre sono
rettificati?? e quando stacchi la massa ai capi dei filamenti (sullo zoccolo intendo) che misuri 0 volts ??
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
i collegamenti mi sembrano ok
se tolgo lo zero da massa si spengono tutte le valvole compresa la lampadina pilota
ho alimentato in continua v1 e v2 assieme alla lampadina pilota, le altre valvole sono tutte in AC
non ho ben capito cosa intendi per massa ai capi dei filamenti.....
potresti spiegarmi meglio?? forse è li che sbaglio
sullo zoccolo mando solo le due fasi una al pin2 e una al pin7 per le finali
forse devo collegare le due fasi tra loro e portarle con un unico filo al pin7 e lo zero al pin2??
se tolgo lo zero da massa si spengono tutte le valvole compresa la lampadina pilota
ho alimentato in continua v1 e v2 assieme alla lampadina pilota, le altre valvole sono tutte in AC
non ho ben capito cosa intendi per massa ai capi dei filamenti.....
potresti spiegarmi meglio?? forse è li che sbaglio
sullo zoccolo mando solo le due fasi una al pin2 e una al pin7 per le finali
forse devo collegare le due fasi tra loro e portarle con un unico filo al pin7 e lo zero al pin2??
Quando hai tutto colelgato che tensione misuri tra i piedini 2 e 7 delle finali?
Se hai il canonici 6.3 (circa), è tutto ok, se invece la tensione è inferiore, direi sotto i 5, è probabilme che il trasformatore non riesca a fornire sufficiente corrente. Le possibilità sono due, o hai sottodimensionato il secondario da 3.15-0-3.15, oppure c'è qualche collegamento sbagliato che ti fa consumare troppo.
Se hai il canonici 6.3 (circa), è tutto ok, se invece la tensione è inferiore, direi sotto i 5, è probabilme che il trasformatore non riesca a fornire sufficiente corrente. Le possibilità sono due, o hai sottodimensionato il secondario da 3.15-0-3.15, oppure c'è qualche collegamento sbagliato che ti fa consumare troppo.
Allora ho misurato tra il pin 2 e 7, 6.7V
Quindi dovrebbe essere ok....
Quindi dovrebbe essere ok....
quanta corrente eroga il secondario filamenti?
Scusa Foz ma questa non l'ho mica capita !!??
I filamenti mica devono accendersi talmente tanto da sembrare delle lampadine di Natale !!??
Alle finali vedrai una colorazione molto più accesa perchè l'alta tensione appunto "accende" la valvola intera ... e cmq sulle valole di pre, anche sotto tensione l'illuminazione è esigua !!!
Se hai misurato quella tensione è TUTTO OK !!!!!!!!!!!
I filamenti mica devono accendersi talmente tanto da sembrare delle lampadine di Natale !!??
Alle finali vedrai una colorazione molto più accesa perchè l'alta tensione appunto "accende" la valvola intera ... e cmq sulle valole di pre, anche sotto tensione l'illuminazione è esigua !!!
Se hai misurato quella tensione è TUTTO OK !!!!!!!!!!!
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess