Stabilizzare tensione heaters Marshall jvm410
Stabilizzare tensione heaters Marshall jvm410
[
Ciao,
Ho acquistato questo amplificatore, nuovo.
Si tratta di un modello del 2007, prima della 24sima settimana, dopo la quale hanno iniziato a produrre pcb rimuovendo i fusibili fs3&fs4 degli heaters poiché vi erano stati problemi negli attacchi dei fusibili stessi che tra calore e stress andavano a farsi benedire.
Ho notato come al capo in uscita del fusibile, la tensione non è più 6,3 ma diminuisce
Marshall stessa in una nota suggerisce in caso di problemi e o revisione, di togliere fusibili.
Personalmente non ho problemi finora nel mantenerli, molta gente ha modelli di questo ampli uguale da tanti anni senza problemi d'altronde.
La mia domanda è : è possibile ed ha senso stabilizzare con un condensatore 6,3v np, l'uscita dei fusibili?
Ciao,
Ho acquistato questo amplificatore, nuovo.
Si tratta di un modello del 2007, prima della 24sima settimana, dopo la quale hanno iniziato a produrre pcb rimuovendo i fusibili fs3&fs4 degli heaters poiché vi erano stati problemi negli attacchi dei fusibili stessi che tra calore e stress andavano a farsi benedire.
Ho notato come al capo in uscita del fusibile, la tensione non è più 6,3 ma diminuisce
Marshall stessa in una nota suggerisce in caso di problemi e o revisione, di togliere fusibili.
Personalmente non ho problemi finora nel mantenerli, molta gente ha modelli di questo ampli uguale da tanti anni senza problemi d'altronde.
La mia domanda è : è possibile ed ha senso stabilizzare con un condensatore 6,3v np, l'uscita dei fusibili?
Re: Stabilizzare tensione heaters Marshall jvm410
Un condensatore sull'alternata non ha funzione di stabilizzazione. Giusto per curiosità misura la caduta di tensione ai capi dei fusibili.
Da una parte ho 6,2/,3 v, uscita fusibile ho quella che si vede in foto..
I fusibili assorbono 0,5 v circa.
Tra l altro, sono attaccati alle valvole finali, fisicamente su pcb, scottano da morire durante le prove.
Credo che il problema nasca anche da ciò...
I fusibili assorbono 0,5 v circa.
Tra l altro, sono attaccati alle valvole finali, fisicamente su pcb, scottano da morire durante le prove.
Credo che il problema nasca anche da ciò...
- Kagliostro
- Amministratore
Sembrerebbe che non facciano bene contatto
K
Ciao Vicus che piacere
Hai visto il thread di SweeneyTodd con il problema al riverbero ?
viewtopic.php?f=22&t=11279
K
Ciao Vicus che piacere
Hai visto il thread di SweeneyTodd con il problema al riverbero ?
viewtopic.php?f=22&t=11279
O che facciano da resistenza!?
- Kagliostro
- Amministratore
Perché non fanno bene contatto, come quando una presa da 16A scalda e se la sostituisci con una Shuko il problema si risolveO che facciano da resistenza
K
Kagliostro ha scritto: ↑19/12/2022, 9:13Perché non fanno bene contatto, come quando una presa da 16A scalda e se la sostituisci con una Shuko il problema si risolveO che facciano da resistenza
K
Giusto
Ma parliamo del contatto tra portapin e pcb.
Ho rimosso fusibili e spruzzato un po' di antiossidante elettrico.. Ma la tensione è sempre così.
Se vado coi puntali sul lato dx del fusibile (in) leggo 6.1v, se vado sul lato sx (out) leggo 5.7/5,8.
0,2/0,3 v di resistenza..
- Kagliostro
- Amministratore
E se cambi i fusibili con dei fusibili che hanno una corrente sopportata enorme in confronto a quelli standard che succede ?
Che so dove va un fusibile da 1A ne monti uno da 30A o più e poi riverifichi se la caduta è data dal fusibile in sé o dalla sua connessione al porta fusibili
Potrebbe anche essere che la parte metallica dei fusibili e dei porta fusibili si ossidi e faccia resistenza al che potresti cambiare porta fusibili e fusibili con altri tipo automotive o ponticellare come dicono loro e mettere due porta fusibili (volanti) da cavo tra Trasformatore e PCB
K
Che so dove va un fusibile da 1A ne monti uno da 30A o più e poi riverifichi se la caduta è data dal fusibile in sé o dalla sua connessione al porta fusibili
Potrebbe anche essere che la parte metallica dei fusibili e dei porta fusibili si ossidi e faccia resistenza al che potresti cambiare porta fusibili e fusibili con altri tipo automotive o ponticellare come dicono loro e mettere due porta fusibili (volanti) da cavo tra Trasformatore e PCB
K
Kagliostro ha scritto: ↑19/12/2022, 16:24E se cambi i fusibili con dei fusibili che hanno una corrente sopportata enorme in confronto a quelli standard che succede ?
K
Si è ciò che ho intenzione di fare, ho acquistato due fusibili da 20A,appena arrivano proverò.
Mi incuriosiva però la condizione anomala..
- Kagliostro
- Amministratore
No, forse non ci siamo capiti
NON quanta corrente c'è disponibile dal trasformatore
MA
QUANTA Corrente assorbono i filamenti, o, se preferisci, quanta corrente passa da quei fusibili
Misurarlo è semplice, metti il tester in Misurazione Ampere, togli un fusibile e colleghi il tester ai due attacchi del porta fusibile
Più chiaro adesso ?
K
MA
QUANTA Corrente assorbono i filamenti, o, se preferisci, quanta corrente passa da quei fusibili
Misurarlo è semplice, metti il tester in Misurazione Ampere, togli un fusibile e colleghi il tester ai due attacchi del porta fusibile
Più chiaro adesso ?
K
Chiarissimo. Grazie.Kagliostro ha scritto: ↑20/12/2022, 14:05No, forse non ci siamo capiti
MA
Più chiaro adesso ?
K
Ma col tester digitale non sono riuscito a misurare nulla
Domani provo con amperometro analogico..