Da un pò di tempo mi frulla in testa l'idea di iniziare a costruire un ampli valvolare, qualcosa di molto basico giusto per iniziare a sperimentare con le valvole. Ho sempre costruito stompbox ed effetti vari per quanto riguarda l'elettronica applicata alla musica, ma non ho mai lavorato con valvole ed affini. Il mondo dei tubi termoionici mi affascina da sempre, ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a costruire nulla.
Volevo iniziare con un kit in modo tale da avere già tutti i componenti pronti e non dover impazzire con mille ordini diversi, ma poi ho constatato che sono diventati rari da trovare...mi riferisco a dei kit fatti bene e che, chiaramente, non costino un capitale.
Essendo un primo approccio alle valvole, volevo stare su cifre più basse rispetto a quello che ho trovato in giro.
Ovviamente un single ended per non andare troppo oltre con la complessità circuitale e costruttiva.
La cosa più costosa (oltre allo chassis e alla struttura) ho notato che è tutto ciò che riguarda i trasformatori.
Parlando con alcuni colleghi, sono riuscito a recuperare due trasformatori d'uscita di questo tipo:

Appartenavano ad una vecchia radio di cui l'origine non è nota...non so nemmeno se funzionano non avendoli testati.
Essendo marcato come "el3", presumo che l'impedenza dello stesso sia di 7Kohm al primario, mentre di 5ohm al secondario.
Secondo voi, potrei ricavarci qualcosa?
Ho trovato, inoltre, anche un trasformatore di questo tipo:

Anche lui credete che possa essere recuperato?
Grazie anticipatamente!