Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
acevh63
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/09/2018, 9:38
Località: Fidenza (PR)

Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da acevh63 » 02/10/2018, 11:55

Ciao a tutti,
premessa: sono nuovo, mi chiamo Andrea e sono riuscito ora ad iscrivermi dopo un po' di peripezie. Ci tenevo, in quanto trovavo questo forum veramente interessante e formativo per chi, come me, è abbastanza nuovo al diy dei pedali (4 pedali costruiti e 3 moddati) e si è arrangiato da autodidatta in tutto a 50 anni suonati, compreso lo studio dell'elettronica di base (prima mai saputo nulla di elettronica...!). Complimenti agli amministratori del forum, perchè iniziative così creano cultura. :Gra_1: ...!!!
___________________

Il pedale in questione è uno XinSound Analog BBD Delay, cinese, fatto a manina... ho avuto anche altri pedali di questa azienda "artigianale" cinese, sempre di ottima qualità, ma ogni tanto con qualche ingenuità. Questo delay ha una pasta sonora davvero ottima e mi dispiacerebbe non riuscire a sistemarlo, diminuendo, almeno un po' l'effetto boost che crea al momento del click. Come suono, per la verità, è meglio di tutti i delay che ho avuto sinora: Hardwire, MXR Carbon Copy, Giovanetti Echo Boutique, Wampler Faux e altri: per questo non demordo.
Ho già provato con vari tentativi, miseramente falliti, e non avendo lo schema del pedale sono andato a naso....
Ho provato prima inserendo una resistenza da 100k (e poi da 300k) prima dell'output jack al posto di una da 10k che mi sembrava essere lì a regolare l'output, ma invece serviva probabilmente per togliere il rumore del click del 3pdt.
Poi, non riuscendo ad individuare a occhio una resistenza in particolare a cui aumentare il valore, ho provato a metterne in serie una da 10k al piedino 3 del pot del level... niente anche così.
Siccome, leggo in giro che è un problema comune a molti pedali delay, phaser e chorus (anche i miei MXR in primis, ma non boostano così tanto), decido di vedere se è un problema di impedenze: il pedale è collocato nel send-return della mia testata EVH, quindi gli metto davanti un bel buffer (all'inizio della catena del send-return)... nulla... anzi quando schiaccio l'interruttore sento dei botti pazzeschi nelle mie 4x12. Allora sposto il buffer alla fine della catena send-return, quindi Send>Xinsound>Wampler Faux>Reverb>Buffer>Return, ma niente... si livella verso il basso tutto l'output di un pochino, ma il boost dello Xinsound resta.
Dovrà pur esistere in questo pedale una benedetta resistenza che, se sostituita con una più grossa, mi abbassi l'output...!?!
Andrea

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da Federico Marini » 02/10/2018, 12:20

Ciao e benvenuto, non conosco il pedale e non posso aiutarti ma avevo un problema simile con il Phase 90 MXR, in pratica aveva un boost, anche con una leggera distorsione sulle medie.
Cercando sul web sono arrivato alla conclusione che bastava eliminare una resistenza e se non fosse bastato anche un condensatore, così facendo ho risolto.
Sicuramente avrai cercato sul web qualcosa a riguardo, ma credo che senza lo schema non sia facile da capire la causa del problema.

Avatar utente
acevh63
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/09/2018, 9:38
Località: Fidenza (PR)

Re: Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da acevh63 » 02/10/2018, 14:31

Non ho lo schema, ma posso allegare una foto.
Ma per gli MXR Phase, stai riferendoti alla famosa mod R28 con l'aggiunta di C10 e C11 da togliere, credo. Ma qui è proprio un diverso circuito in cui non sono finora riuscito a trovare la "R28 equivalente". Ma mi sa tanto che proprio non c'è...
Per questo ho tentato di mettere delle resistenze in serie sul percorso del segnale per provare a diminuirlo: nella mia abbondante ignoranza in materia di circuiti, ho cercato di usare una logica mia, ma non ha funzionato...
In compenso, dopo aver dissaldato e risaldato ben 5 resistenze sulla stessa piazzola, sono riuscito a NON disintegrare la piazzola stessa... cioè sono diventato perlomeno bravino a non distruggere tutto quello che tocco (come facevo all'inizio... [icon_e_biggrin.gif] )...
Andrea

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da Federico Marini » 02/10/2018, 14:41

Si, parlavo proprio della mod R28.
Per il tuo caso specifico non so proprio come aiutarti, magari qualcuno più esperto di me sul forum potrebbe aiutarti, ma senza lo schema è difficile capire il problema ed individuarne la soluzione.

Avatar utente
acevh63
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/09/2018, 9:38
Località: Fidenza (PR)

Re: Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da acevh63 » 02/10/2018, 16:16

Ti ringrazio comunque. Ci vuole qualcuno che abbia una ricetta pratica per abbassare l'output del segnale complessivo, ossia effettato+pulito.
Non so neppure, francamente, se sia giusto agire per forza sulle resistenze, piuttosto che su altri componenti...
Andrea

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da Federico Marini » 02/10/2018, 16:53

Prova a cercare sul web se ci sono dei filtri per il segnale di uscita.
Di più non posso dirti. [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
acevh63
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/09/2018, 9:38
Località: Fidenza (PR)

Re: Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da acevh63 » 02/10/2018, 18:27

Non so se guardandolo qualcuno mi può dare un suggerimento...
La resistenza su cui mi sono accanito senza risultato è la R27, che si vede appena prima dell'output.
Allegati
- XinSound Analog BBD Delay 99-B 2.jpg
Eccolo. Potrebbe magari sevire anche la foto del retro della pcb ?
Andrea

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da alexradium » 06/10/2018, 17:52

devi partire dall'output e trovare l'operazionale,che in genere è usato come mixer del segnale diretto e quello ritardato,una volta che hai i valori di resistenze puoi gestire il segnale a piacere

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da raf71 » 08/10/2018, 17:02

Ciao Andrea.
Se proprio non vuoi intervenire sugli IC potresti fare un partitore prima di mandare il segnale in uscita, prima però del footswitch. Se lo fai direttamente sulla presa di uscita, parzializzerai anche il segnale pulito.

Saluti
Raffaele.

PS. Benvenuto sul forum
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
andromeda
Diyer
Diyer
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/10/2009, 18:13

Re: Analog Delay BBD: eccesso di output (boost segnale)

Messaggio da andromeda » 02/11/2018, 23:18

Sembra dalla componentistica in gioco l'ibanez ad9...
Comunque non ho ben capito che difetto fa...il segnale d'uscita è troppo elevato e distorce?
Allegati
Ibanez AD9.pdf
(22.03 KiB) Scaricato 514 volte

Rispondi