Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

MXR Phase 90

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

MXR Phase 90

Messaggio da Federico Marini » 19/01/2018, 18:27

Ciao a tutti, ho un MXR Phase 90, che come tutti ha un problema, tende a boostare le medie frequenze e quando si suona diventa quasi ingestibile.
Su internet e anche su altri forum ho letto che basta eliminare la resistenza R28 dal circuito per bypassare il problema, praticamente se ho ben capito il segnale arriva fino a lì poi torna indietro e l'effetto si raddoppia causando il problema di cui vi sto parlando.
Ho letto anche che è una modifica reversibile, perciò volendo potrei riportarlo alla condizione di fabbrica, basta solo tagliare un reoforo della resistenza senza eliminarla del tutto e poi volendo saldare il reoforo e ripristinare il circuito iniziale.
Così facendo il Phase 90 dovrebbe diventare più simile alla versione "script logo", ossia quello con sonorità vintage degli anni '70, allora vi chiedo: è così semplice modificare il Phase 90 per renderlo migliore o è tutta una bufala?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
:numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: MXR Phase 90

Messaggio da Kagliostro » 19/01/2018, 19:56

Ricordate sempre di postare lo schema di cui parlate (se lo avete)

la cosa facilita chi volesse aiutarvi

https://scfxguide.wordpress.com/2014/02 ... xrphase90/



Lo schema credo sia quello sopra (guardandolo non ci capisco niente)

ma visto che ne esistono varie versioni nelle quali non esiste neanche la numerazione dei componenti

penso vi renderete conto dell'importanza di postare lo schema esatto cui vi riferite



Immagine

K

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: MXR Phase 90

Messaggio da Federico Marini » 19/01/2018, 20:49

è vero, scusa. :ops:
Dovrebbe essere il primo comunque.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 746
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: MXR Phase 90

Messaggio da SweeneyTodd » 19/01/2018, 21:42

Io ho trovato questo link: http://stinkfoot.se/archives/975
Probabile che lo avevi già trovato, ma mi sembrava utile linkarlo.
Il Phase 90 è sulla mia lista, ma non è tra i prossimi.

Comunque la modifica sembra essere facile, proprio così come hai descritto.
Non sono riuscito a capire il valore della resistenza R28 sulla PCB originale del pedale. Secondo lo schema che ha pubblicato Franco dovrebbe essere R28 quindi una resistenza da 56k che va a massa. Misurala sulla PCB o guarda i colori.
La modifica consiste nell'eliminarla, o come spiegato, anche solo evitare che vada a massa tagliandola da uno dei due lati. Si potrebbe in teoria mettere uno switch e rendere la modifica opzionabile, ma bisognerebbe fare un foro sul pedale per inserire lo switch a levetta SPDT o SPST.

Io ci ho pensato molto sul fatto che una piccola modifica possa rendere un pedale molto migliore di quanto non si l'originale, o farlo diventare addirittura leggendario. Alla fine il circuito è quello, e i componenti e i valori possono essere manipolati. Tecnicamente la differenza tra un TS9 "economico" e un TS808 "riedizione dell'originale e mitico overdrive" non vale la differenza di prezzo perchè il circuito è quasi identico. Senza contare che il TS808 è true bypass, e abbiamo imparato che non c'è nulla di esoterico in questo metodo di bypass, e il TS9 ha un buffer e un sistema di switching un diverso, la differenza sta in sole due resistenze che non cambiano niente nel suono. Se non ricordo male è così, ma il concetto è quello. Cerca il video di Brian Wampler sui due Tube Screamer.
E di esempi del genere credo che se ne possano trovare altri.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: MXR Phase 90

Messaggio da Federico Marini » 19/01/2018, 22:22

si, lo avevo visto e avevo visto anche questi altri due link:
https://www.dropbox.com/s/3rzzm25dw1d7j ... s.pdf?dl=0 (la mia versione è quella nella seconda foto)
http://www.6corde.it/self-made-f32/mxr- ... 22891.html

Non vorrei mettere uno switch per vari motivi, il principale è che se dovessi rivenderlo non sarebbe più originale, avendo fatto una modifica "invasiva", almeno secondo me eliminare la resistenza è una modifica non invasiva, tra l'altro così com'è è quasi ingestibile perché ha dei picchi di volume troppo alti e fastidiosi, perciò anche mettendo lo switch userei sempre il pedale moddato, quindi a mio parere lo switch lo posso risparmiare.

Sono d'accordo sul fatto che molte volte pedali migliorati o come nel caso del Phase 90 "script logo" non valgano tutta la differenza di prezzo, perché come giustamente hai scritto tu, i circuiti sono quasi sempre molto simili.

Per esempio leggendo è molto meglio un BOSS BD-2 con modifica monte-allums che il BOSS BD-2 WazaCraft, calcolando che il BD-2 classico usato con la modifica lo trovi anche sui 60-70€, invece, il WazaCraft usato ne costa 110€.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: MXR Phase 90

Messaggio da robi » 20/01/2018, 13:21

Al posto tuo sostituirei la resistenza con un pot ed uno switch, così che tu possa adattare il suono a tuo piacere.
Io sul mio phaser ho un pot che regolo appunto, come preferisco. Il "picco" è il suono stesso del phaser.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: MXR Phase 90

Messaggio da robi » 20/01/2018, 13:23

Federico Marini ha scritto:
19/01/2018, 22:22
Per esempio leggendo è molto meglio un BOSS BD-2 con modifica monte-allums che il BOSS BD-2 WazaCraft, calcolando che il BD-2 classico usato con la modifica lo trovi anche sui 60-70€, invece, il WazaCraft usato ne costa 110€.
OT: Hai sotto mano entrambi gli schemi?

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: MXR Phase 90

Messaggio da Federico Marini » 20/01/2018, 16:16

No mi spiace, ho solo letto su altri forum di esperienze di chi aveva provato entrambi i pedali.

Comunque ho eliminato la resistenza e non sento più il boost distorto sulle medie, però c'è ancora un picco di volume sulle alte, forse regolando il trimpot dovrei riuscire a migliorare l'effetto, altrimenti dovrei eliminare anche C11 e C12.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 746
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: MXR Phase 90

Messaggio da SweeneyTodd » 20/01/2018, 16:36

Vacci piano col trimmer, misuralo prima col tester o segnati come era regolato.
Non ricordo bene cosa regoli esattamente (io ho fatto il Phase 45) forse regola l'oscillazione dell'effetto, il suo bilanciamento, non so bene. Ma la sua regolazione è fondamentale per avere una buona resa dell'effetto. Io appena costruito il circuito, mi pare suonasse clean, e appena ho reoglato il trimmer è venuto fuori il phase.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: MXR Phase 90

Messaggio da Federico Marini » 20/01/2018, 19:38

si si, prima mi segno l'impostazione originale, altrimenti devo eliminare C11 e C12 che dovrebbero essere il pre e il filtro del rumore, però mi sembra esagerato, vorrei prima provare a regolare il trimpot.

maxim
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/01/2018, 12:55

Re: MXR Phase 90

Messaggio da maxim » 28/01/2018, 20:52

ciao federico, potresti provare con questa modifica, sostituendo la R28 con una resistenza da 10k, aggiungendo un potenziometro da 50k in serie ad R28 e se vuoi aggiungendo uno switch on/on in modo da poter attivare o disattivare la resistenza di feedback. posto uno schema della modifica. spero possa essereti utile.
Immagine

maxim
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/01/2018, 12:55

Re: MXR Phase 90

Messaggio da maxim » 28/01/2018, 20:55


Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: MXR Phase 90

Messaggio da robi » 28/01/2018, 22:13

maxim ha scritto:
28/01/2018, 20:52
ciao federico, potresti provare con questa modifica, sostituendo la R28 con una resistenza da 10k, aggiungendo un potenziometro da 50k in serie ad R28 e se vuoi aggiungendo uno switch on/on in modo da poter attivare o disattivare la resistenza di feedback. posto uno schema della modifica. spero possa essereti utile.
Immagine
robi ha scritto:
20/01/2018, 13:21
Al posto tuo sostituirei la resistenza con un pot ed uno switch, così che tu possa adattare il suono a tuo piacere.
Io sul mio phaser ho un pot che regolo appunto, come preferisco. Il "picco" è il suono stesso del phaser.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: MXR Phase 90

Messaggio da Federico Marini » 29/01/2018, 0:33

Grazie del consiglio, terrò sicuramente lo schema che mi hai linkato.
Anche se eliminando la resistenza R28 c'è stato già un bel miglioramento, ho eliminato la distorsione che si creava sulle medie frequenze e ancora non ho modificato le impostazioni del trimpot per mancanza di tempo.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: MXR Phase 90

Messaggio da Red Max » 25/04/2020, 15:16

A suo tempo avevo un block logo ed ho fatto la script mod (R28 ecc) però lo schema era diverso
probabile ci siano due versioni, in una la resistenza di feedback è la R28 in questo è la R15
per capirci il mio era così R27 è un trimmer
Immagine
Immagine

Rispondi