Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Overdrive DIY

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Overdrive DIY

Messaggio da SweeneyTodd » 18/11/2017, 10:59

Se usi chrome potresti cercare un'applicazione per fare lo screenshot all'intera pagine web. Ora non ce l'ho installato e non ricordo il nome, fai una ricerca, ce ne sono più di uno probabilmente.

Fai attenzione ai valori!
Hai inserito dei condensatori elettrolitici da 0.47uF e 0.22uF invece che da 47uF e 22uF. (Ci sono cascato anche io una delle prime volte).
Non ho visto il condensatore da 3.3nF.
Il footswitch dipende dall'off board wiring layout (lo schema di collegamento della board con alimentazione, jack, led e switch) che andrai a fare. Io potrei consigliarti il wiring su Guitar FX che uso spesso. Però il footswitch nel tuo carrello non va bene. Prima cosa è momentary, se non sbaglio è ON solo se lo tieni premuto. È per PCB, ha dei pin come contatti. Se hai intenzione di saldarci dei cavi hai bisogno di quelli con gli occhielli (lug). E, a meno che non vuoi usare un sistema diverso, se vorresti avere il tuo pedale true bypass devi prendere non un DPDT ma un 3PDT, ha 9 contatti invece che 6, ci colleghi anche il led. Guardando i wiring capirai.
Con il led blu ad alta luminosità potresti usare una resistenza da 10k, (serve a "limitare" i 9v che arrivano al led per non bruciarlo) ce ne hai in abbondanza, visto che Tayda ne vende a gruppi di 10.
Non l'hai considerata o forse non la vuoi, la batteria. Io non la metto mai nei miei pedali. Sono da alimentare solo tramite alimentatore.
Se non userai batteria i jack mono andranno bene. Se li prendi stereo basta non usare il terzo contatto. Ma se ne hai solo due non ti confonderai.
Potresti prendere una big stripboard, invece che due small. Ovviamente ne taglierai sempre una porzione, e potresti usare il resto per altri progetti.
C'è un po' di confusione sui pot, mai i valori li hai azzeccati. Cercali però di questo tipo: http://www.taydaelectronics.com/potenti ... 13574.html
Hanno l'alberino (il pezzo che gira dove ci metti la manopola) "round", va bene quando ci avviterai le manopole. (Se round non ci sono del valore che cerchi tu prendili "knurled", poi vediamo alcuni accorgimenti che uso). E ha i lug, adatti a saldarci comodamente i cavi, (se non hanno i lug prendili per PCB, quelli con i pin, poi risolviamo anche questo).

La misura del box in teoria dovrebbe andare bene. Ma, essendo il tuo primo pedale potresti andare più comodo lavorando dentro un box BB, che è più spazioso. Vedi te. Se prendi il box più grande potresti magari scegliere delle manopole più grandi per non farle sfigurare troppo. Le misure sono sempre scritte.

Il trimmer 10k non lo scordare.

Mancherebbero i piedini di gomma. Tayda purtroppo non li ha, stranamente.
E poi ti servono i cavi, meglio se ne prendi di colori diversi, 3-4 almeno. Altrimenti dovrai solo fare un po' più attenzione a non confonderti.

Ti consiglio vivamente di prendere un socket ic 8 pin per non saldare direttamente l'integrato NE5533, e una striscia di socket pin, per non saldare direttamente nemmeno i transistor. Ti eviti il rischio di rovinarli saldandoli, e certe volte può essere utile fare delle sostituzioni per avere una resa diversa del pedale. In più avere dei socket pin ti permette di sperimentare. metti che vuoi variare l'equalizzazione o il gain, puoi saldare dei socket pin al posto di una resistenza, condensatore o diodo e provare valori e tipi diversi. E da lì partono tutte le modifiche e le aggiunte. Ho davvero pochi pedali che ho fatto uguali allo schema originale perché ho spesso aggiunto un switch o un pot. :yes:

Se devi fare ordini da più negozi ne riparleremo dopo.

Ciao!

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Overdrive DIY

Messaggio da Federico Marini » 18/11/2017, 16:11

ti ringrazio per aver perso tempo a controllare la lista e per avermi dato delle dritte.
I piedini in gomma non li avrei presi di proposito, tanto i pedali li ho tutti in pedaliera e con i piedini non si attaccherebbe il velcro.
La batteria non l'ho voluta mettere visto che ho un alimentatore per tutti i pedali, quindi non mi serve.
Ho aggiornato il carrello, adesso posto le nuove foto, dimmi se ho sbagliato ancora qualcosa.
Allegati
ok3.png
ok2.png
ok1.png

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Overdrive DIY

Messaggio da Federico Marini » 18/11/2017, 16:13

Se puoi passarmi il link per il wiring con il led e tutto sarebbe il massimo. Grazie ancora.
Allegati
ok6.png
ok5.png
ok4.png

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Overdrive DIY

Messaggio da robi » 19/11/2017, 6:53

Immagine

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Overdrive DIY

Messaggio da Federico Marini » 20/11/2017, 15:35

La lista che ho postato è giusta adesso?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Overdrive DIY

Messaggio da robi » 20/11/2017, 18:24

Mi spiace, non controllo le liste materiale conto terzi.
Aspetta qualche anima pia.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Overdrive DIY

Messaggio da SweeneyTodd » 20/11/2017, 19:10

E che devo fare tutto io? :lol1:

Non volevo prendermi tutti i meriti. Vedo se trovo il tempo fra poco.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Overdrive DIY

Messaggio da Federico Marini » 20/11/2017, 19:12

Grazie mille SweeneyTodd!! :Gra_1:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Overdrive DIY

Messaggio da SweeneyTodd » 20/11/2017, 20:14

C'è ancora qualcosina che non è precisissima.
Non mi pare che manchi nulla, però, nonostante i potenziometri siano del valore giusto della resistenza forse non hai fatto caso al tipo di corsa del pot (lineare, logaritmico e anti logaritmico). Fai una ricerca, troverai sicuramente alcune informazioni.
In effetti su Tayda manca il tipo di pot da 1k che volevo che prendessi, a me non era ancora capitato. In pratica dovresti rimettere nel carrello quello che avevi preso prima, quest'ultimo discorso è solo per quanto riguarda l'1k. Dopo aver capito come funzionano i pot cerca quelli giusti. Non si tratta di fare l'ordine domani, giusto? Piuttosto di imparare a fare gli ordini da solo. :yes:

Per il box che cosa hai deciso? Se deve fare due ordini distinti potresti prendere in considerazione di includere il pot mancante nell'altro ordine del box.

Come offboard wiring ti consiglio quello di GuitarFX, il layout è piuttosto chiaro. Ma cercati il funzionamento degli switch, così capisci come funzionano, che cosa fanno e come smistano i segnali.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Overdrive DIY

Messaggio da Federico Marini » 20/11/2017, 20:53

Se ho capito bene ho sbagliato i tipi di corsa dei pot, seguendo i codici del layout mi serve il pot del gain anti-logaritmico, invece i pot del tono e volume lineari. Ho aggiornato il carrello con i pot giusti.

Il box non l'ho messo nel carrello perché mi avevi consigliato di non aggiungere volume al pacco, però posso prenderlo dallo stesso sito facendo due ordini distinti, perché cercandoli su altri siti alla fine il costo della spedizione è maggiore del costo stesso del box.

Mi andrò a vedere come funzionano gli switch sicuramente, così da imparare un pò, comunque seguendo i layout di Guitar Fx non dovrei sbagliare a cablare il pedale, giusto?

Avevo un'altro dubbio, i transistor vanno saldati come sono disegnati sul layout che sto seguendo però mi stavo chiedendo, le resistenze, condensatori e l'IC hanno un loro verso?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Overdrive DIY

Messaggio da SweeneyTodd » 21/11/2017, 0:08

Si, potresti fare due ordini in effetti. Magari a uno o due giorni di distanza. Non so se rischi comunque qualcosa per la dogana. Io non l'ho mai fatto perchè certe volte prendo cose che Tayda non ha ma mi sono necessarie e faccio ordini da due negozi diversi.
Magari mi rifaccio un po' di conti anche io.

Se segui le istruzioni del wiring non sbagli, se sbagli l'errore si trova e si corregge.

So che hai tante domande e tanti dubbi. Per farti una base ecco questo link: http://www.diystompboxes.com/wiki/index ... DIY_FAQ%29

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Overdrive DIY

Messaggio da Federico Marini » 21/11/2017, 0:18

Grazie per il link.

Su Tayda fino al 24 c'è lo sconto del 17% con il codice THANKSGIVING. Allora volevo approfittarne, però forse conviene aspettare qualche giorno tra un ordine e l'altro.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Overdrive DIY

Messaggio da Federico Marini » 22/11/2017, 20:45

Per fare i ponti sulla stripboard che cavi usate? va bene il filo di rame di un cavo coassiale, tipo quelli delle parabole?

Il led è meglio da 3mm o da 5mm?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Overdrive DIY

Messaggio da SweeneyTodd » 22/11/2017, 23:11

Per fare i jumper io uso i reofori (le gambe) tagliate dai componenti saldati. Ma ovviamente se non li hai mai ancora saldati non ne hai da parte. In teoria potresti saldare i cavi stessi che stai per acquistare, va bene qualcosa che serva a mettere in contatto le due strisce e che non sia di intralcio agli altri componenti. Io all'inizio comprai i cavi solid core, poi passai a cavi normali, quindi inizialmente usavo quei solid core.

Il led va bene da 3mm come da 5mm. Cambia solo la grandezza, null'altro. Prendilo come ti piace. Stai attento anche alla misura del porta led, ovviamente.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Overdrive DIY

Messaggio da Federico Marini » 23/11/2017, 1:11

Domani faccio l'ordine e vi terrò informati sulla mia prima "creatura". :bye1:

Rispondi