Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 30/10/2017, 12:41

Il circuito è fatto! :yes:
Prima di collegarlo ai jack e all'alimentatore vorrei togliermi un dubbio per evitare di perdere uno dei pochi tda2003 in circolazione.
Come collegare le masse? Con i pedali gli sleeve dei jack, del dc jack e la massa dalla board vanno insieme. Con questo ampli come fare.
Magari uno schema mi toglierebbe ogni possibilità di errore.

Grazie.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 30/10/2017, 14:39

Credo che servirebbe l'insieme dei vari schemini in un unico disegno

così chi se ne intende di pedali, SS etc. etc. potrebbe valutare senza scervellarsi a ricordare

magari potresti completare il layout che avevi fatto tempo fa ........

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 30/10/2017, 23:13

Volevo provare da solo il TDA2003 per ora, semplicemente. Vediamo intanto se funziona, come suona, se non si brucia, ecc. Vado adagio. :yes:

Se funziona vedrò poi come fare a metterci davanti solo il Tonemender, poi solo il Triple Wreck, e vedo come vanno le accoppiate. Poi un passo alla volta andiamo avanti e mettiamo tutto insieme.

Il TDA2003 è ormai l'ultimo pezzo di un puzzle che è tutto ancora da montare.

Questi sono i pezzi.
Tonemender + Gain board (da rifinire): ✓
Wampler Triple Wreck: ✓
Micro Amp: ✓ (Ho il pedale per fare le prova. Sul nuovo circuito ho da calibrare il potenziometro del gain per migliorarne la corsa).
IC Buffer: ✓ (Ho il pedale per fare le prova).
Switching: ✗ (È presto per parlare dei relè).

Un resoconto, un riepilogo poi lo faccio per rinfrescare la memoria. Riprendo tutte le parti e le metto insieme in maniera più ordinata possibile.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 01/11/2017, 10:28

Quello che volevo sapere era come collegare le masse del solo TDA2003, perchè una volta mi avevano detto di separarle, la massa dello speaker, della board... non ricordo più bene perchè me ne parlarono tanto tempo fa e non ho mai trattato l'argomento fino ad ora.
Ma guardando una delle PCB che si trovano in rete, forse non è la più chiara, ma per esempio questa:

Immagine

Mi pare che massa del DC jack, sleeve del jack, negativo dello speaker (sleeve del jack output nel mio caso), massa del pot e le masse dei componenti (resistenze e condensatori) siano tutto collegate fra loro.

Foto mia!
Immagine

- Il cavo verde è l'input, il giallo l'output.

- La resistenza e il condensatore saldati con i reofori lunghi sono Rx e Cx, sono i valori indicati nello schema che ho usato, ma sono i componenti eventualmente da sperimentare secondo lo schema originale. Non avevo socket pin, e così saldati sarà più facile riciclarli in caso non andassero bene per un motivo qualsiasi. Altrimenti li saldo bene.

- Sul DC jack ci sono il cavo rosso per l'alimentazione e il nero per la massa, e notate che l'alimentazione è sul negativo, mentre la massa è su positivo. RIcordate che l'alimentatore da 12v ha la massa centrale, al contrario dei normali alimentatori da 9 volt stile Boss.

Immagine

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 01/11/2017, 12:09

Ciao

vedrai che qualcuno saprà risolverti il dubbio

:bye1:

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 01/11/2017, 16:01

A me pare che tutte quelle masse stiano insieme. Tant'è vero che alla fine mi sono fatto coraggio e ho testato il circuito.
Suona. Già è qualcosa. Ma... ci sono dei ma. Troppi!

L'ho provato con una cassa fatta in casa con un altoparlante economico da chitarra da 15w, 8" 8 Ohm. Usato una Stratocaster Mexico.
- La prima cosa che si nota è che il suono è un po' scuro, pochi alti.
- C'è un ronzio che aumenta con l'aumentare del volume, specie se tocco il potenziometro per alzare il volume. Ci ho messo una manopola.
- Non posso andare oltre metà corsa del pot perchè fa troppo rumore, viene fuori tipo un huuuu! Oscillazione?
- Lo stesso rumore viene fuori se chiudo il pot del volume sulla chitarra.
- Mi sembra che distorce, e troppo presto anche. Ad un terzo del volume. Sembra distorcere più con i pick up manico e centro che con l'humbucker al ponte, e specie nelle posizioni intermedie.
- Il dissipatore si intiepidisce, ma l'ho provato pochi minuti.
- L'alimentatore, come già detto, è un 12v da 3A, economico. Tipo da 10 €. Spero influisca poco.

NB Il circuito lo sto provando così come lo vedete in foto, tutto aperto.

È un punto cruciale questo!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 01/11/2017, 17:06

Non riesci a schermare il tutto?
Anche solo con della stagnola... tanto per provare.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 01/11/2017, 17:53

Bah, provo. Metto nella bustina di plastica il circuito con i cavi che escono di fuori. E avvolgo la bustina di plastica, sempre lasciando che vengano fuori i cavi (eh, per forza), con la stagnola.

Ma è il ronzio fa distorcere? :hummm_1:

Spero proprio d non aver fatto un buco nell'acqua! :ohhh:

Aggiornamento: provato con la carta stagnola che avvolge il tutto e non è cambiato nulla.
Avevo scordato una cosa importante: è come se sentissi la corrente sulle dita quando tocco le parti metalliche della chitarra, persino le corde. E ora lo fa anche se tocco la stagnola.

Sta succedendo qualcosa che no va, mi pare. :????:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 01/11/2017, 18:50

Ma la stagnola l'hai messa a massa?
Hai una massa a massa?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 01/11/2017, 19:04

Ovviamente la stagnola non l'ho messa a massa! :ok_1:
Però sento il che pizzica anche se non tocca nulla del circuito, solo la plastica che avvolge il circuito. Che non sia isolante questa plastica? Comunque così come lo messa nessuna differenza in termini di rumore, e distorsione, che è leggera, ma sui picchi dà fastidio.

Le massa sulla board che ho fatto stanno messe in questo modo: la massa del lug 1 del pot, come si può vedere dal layout, va a massa attraverso la pista sulla board. Un cavo della massa parta della board e questo l'ho saldato sul DC jack (sul positivo per i motivo di cui abbiamo già visto), ho collegato tramite le clip i due sleeve del jack input e del jack output insieme. Un ulteriore clip va dallo sleeve dell'input alla massa del dc jack.
Ho provato anche a collegare separatamente ognuno degli sleeve dei jack sulla massa del dc jack.

Ora mi sto facendo venire le paranoie... ma è normale che con il cavo inserito nel jack del cabinet ho la massa nell'output?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 01/11/2017, 21:22

Scusate se insisto, l'argomento è delicato, tutto si basa su questo circuito, e se non dovesse funzionare per più di un anno è come se non avessimo parlato di niente.

Comunque con la carta stagnola collegata a massa (facendole toccare il dissipatore) sono riuscito anche a portare il potenziometro al massimo. Ronza ancora troppo forte per poterlo suonare così, ma almeno i rumoracci di prima non li fa più.
Rimane decisamente troppa distorsione per un finale che dovrebbe suonare pulito. Col pot al massimo mi sembra di suonare col Noisy Cricket al massimo del gain e del volume. Il Noisy Cricket è un amplificatore basato sul LM386.

Ho fatto i collegamenti in questo modo. Il DC jack è saldato, i jack input e output tenuti ai cavi tramite le clip. Così come i due cavi che li collegano alla massa.

Immagine

La corrente sulle parti metalliche della chitarra la sento ancora. Mi insospettisce questa cosa, forse baglio io qualche cosa. Devo dire che un problema quasi del genere me lo fa anche il Noisy Cricket. Col gain e volume alti ronza (ma in maniera accettabile), se tocco il box di metallo smette così come le parti metalliche delle chitarre. La cosa non mi aveva mai convinto fino in fondo.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 01/11/2017, 21:26

Distorsione a parte (con quanto segnale entri?), come pensavo è un problema di massa.
L'alimentatore ha il negativo a massa?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 01/11/2017, 22:39

Con quanto segnale entro non ti so rispondere. Collego la chitarra all'input direttamente nel circuito del tda2003.
Le masse sono come nell'ultimo layout appena disegnato.
robi ha scritto: L'alimentatore ha il negativo a massa?
Perdonami, cosa intendi? Se è per i cavi delle masse basta guardare il layout.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 01/11/2017, 23:22

Qual'è il segnale massimo accettabile in ingresso al tuo operazionale?

Le masse sono collegate come a layout, ma poi sono collegate a cosa?
Perchè potrebbero essere tutte volanti.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 01/11/2017, 23:47

Che ci sia un errore di fondo che non so di commettere?

Provo a dire anche le cose più ovvie.
Nel DC jack ci va l'alimentatore, che ha il negativo all'esterno. Difatti ho invertito i cavi alimentazione e massa della board.
Al jack di input chiaramente ci collego la chitarra con un cavo.
Al jack output ci collego tramite un cavo questo cabinet che ho costruito io. Il cabinet ha un jack di entrata con il tip sul positivo dell'altoparlante, e lo sleeve sul negativo dell'altoparlante.
Eh... e non c'è altro.

Allego il datasheet del TDA2003, magari qualcuno lo sa leggere meglio di me.
Allegati
tda2003.pdf
(154.26 KiB) Scaricato 194 volte

Rispondi