Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo progetto !!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da alexradium » 16/08/2016, 12:03

come logica di controllo puoi usare quella del pre x88r,se ti servono 4 o più switch si usa un 40175/4 come mostrato da Blencowe.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 16/08/2016, 18:56

ok grazie ci dò subito un'occhiata :numb1:

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 29/12/2016, 20:44

purtroppo non ho trovato nulla a riguardo ...
ho provato aggiungendo un'altro circuito con optoisolatori e relè commutando l'uscita del pre fender e dello slo lasciando come comune l'ingresso del fx loop , ad ogni commutazione del pre opposto va a massa .
una cosa importante e che il delay in questa maniera non ha problemi quando passo da od a clean
dagli ultimi test ho riscontrato alcune cose che non mi piacciono :
innanzi tutto il circuito va a 12v stabilizzati ... io volevo usare la stessa alimentazione del cambio canali dello slo quindi 5,20 V circa ,cosi va bene per fare delle prove ma non è la soluzione definitiva
-il clean è perfetto ed è molto fenderoso quando il pre dello slo è completamente staccato proprio disconnettendo l'uscita
-il lead ha un po meno volume del clean non sembra potente come dovrebbe solo saltando il loop ed è molto medio alto come suono ,almeno che non lascio il loop attaccato come parte del circuito come nello slo originale ed eventualmente elimino lo switch e quando non uso effetti lascio chiudere il circuito con i jack che potrebbe essere una soluzione
diciamo che a grossomodo su alcune cose ci sono ma non ho ancora le idee chiare per finire il progetto ...
adesso ho alcuni collegamenti volanti giusto per fare questi ultimi test , comunque in blocchi ho il circuito pre dello slo fino a prima dell' fx loop come nella marsholdano - fx loop od3- pre twin e switch diciamo che volanti ci sono solo i segnali da commutare

out slo -
switch - fx loop - pi :hummm_1:
out twin-

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 21/08/2017, 10:03

ciao a tutti dopo un periodo intenso di lavoro sono ritornato su questo progetto abbandonato da troppo tempo !!
ero rimasto sulla commutazione dei canali ...
ho tolto il secondo circuito che avevo integrato per fare delle prove ed ora mi trovo con uno slo che commuta con il suo cambio canale e un pre del twin alimentato e funzionante solo se lo commuto a mano ..., stavo pensando che forse la cosa più semplice è provare a modificare lo switching dello slo !
sarebbe buono riuscire ad utilizzare almeno l'alimentazione e integrare un circuito alimentato da essa,ma purtroppo non ho trovato nulla a riguardo.
Qualcuno mi può mandare un link su un circuito di switchig almeno 3 canali abbastanza semplice che possa essere utile al mio scopo :face_green: :lol1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 21/08/2017, 10:12

Ciao,
posso chiederti un link allo schema del tuo ampli, così da evitare di scartabellare 8 pagine di thread per aiutarti?
Vorresti avere clean fender e crunch/lead slo immagino.

Hai la pcb sloclone standard con gli opto, ed implementeresti due relé per commutare fender/slo?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 21/08/2017, 10:55

Allora la pcb l'ho fatta io non è quella di sloclone , ho fatto lo slo e un preamp del fender twin , seguendo gli schemi che ti allego ,l'unica cosa è che ho variato il circuito del send e return prendendo spunto da uno schema che ho trovato dell'od3 però per ora questo non influisce su quello che mi serve .
La pcb ho fatto la versione 1.4 ho seguito lo schema della versione 1.8 tanto è molto simile e il cambio canali è uguale
Allegati
SLOCLONE-OFFICIAL-SCHEM18.pdf
(736.44 KiB) Scaricato 142 volte
SLO_PCB_Layouts_Ver_1_4.pdf
(964.66 KiB) Scaricato 137 volte
Fender.gif
Fender.gif (11.29 KiB) Visto 3440 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 21/08/2017, 18:57

Grazie, ora mi é più chiaro, solo manca come unisci gli schemi.
Quelli sono due pre separati, come li unisci fra loro verso gli stadi successivi?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 21/08/2017, 20:33

ho pensato di fare la commutazione dopo i master lo slo hai i due pot dove il pin centrale viene comandato dagli optoisolatori , (li ho modificato e ho messo il send return e poi va alla PI )in quel punto mi sono bloccato perché non ho trovato soluzioni valide dovrei trovare la maniera di fare un'auto esclusione, potrei aggiungere ancora due vtl5c1 messi nello stesso sistema della slo uno che comanda il pin centrale del master e l'altro che manda a massa il segnale , però poi dovrei comandare le alimentazioni con un'autoesclusione , il footswitch dello slo o alimenta o li lascia senza alimentazione a riposo per esempio funziona il clean e alimentando chiedendo il circuito con il foot switc il lead correggimi se sbaglio :)
ho pensato di intervenire in quel punto ,avevi altre idee robi ? sto cercando la soluzione più semplice per finirlo

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 21/08/2017, 20:35

dimenticavo , l'in l'ho fatto come l'od3 in parallelo i due pre sono già funzionanti devo solo commutare il segnale in uscita dai master e mandare a massa i pre che non uso

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 21/08/2017, 21:05


oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 21/08/2017, 22:38

si potrebbe essere una soluzione dovrei alimentare gli optoisolatori tramite i relè , l'alimentazione del ponte e 6,3 V dovrei fare un circuito con uno 7805 e mettere dei relè a 5 v e modificare lo switching dello slo tolgo tutto alimento lo il 7805 dopo il ponte e realizzo lo schema che mi hai postato
i tre relè un deviatore alimenta un'opto isolatore quando e eccitata la bobina a riposo alimenta l'altro e l'altro deviatore manda a massa
e cosi per ogni coppia di optoisolatori giusto ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 22/08/2017, 0:29

I tre master vanno diretti sui relè, e l'altra metá commuta gli opto della slo.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 07/09/2017, 9:51

Robi sto facendo l'ordine , però mi è venuto un dubbio questi integrati ULN2804A e ic 4028 posso alimentarli a 5v ? io metterei come ti dicevo un 7805 in parallelo al ponte che alimenta gli optoisolatori della slo usando sempre la stessa alimentazione da 6,3 v poi appunto userei dei relè a 5 v devo adattare il tutto all'alimentazione della slo se mi dici che vanno bene procedo con l'ordine [icon_e_biggrin.gif]

Rispondi