Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 26/10/2016, 11:17

Sono contento di aver azzeccato il funzionamente del relè e degli switch! [icon_e_biggrin.gif] Ho veramente come avuto una folgorazione mentre ero ancora a letto. In questi giorni ho letto, ho guardato schemi, mi avete aiutato. La cosa deve essere uscita dal subconscio. :yes:

L'opzione del boost prima o dopo il preamp distorto va benissimo solo sul pannello.

E sì, non l'avevo specificato, ma il jack del footswitch diventerebbe stereo per poter gestire Clean/High Gain e Boost On/Boost Off. Ho visto dei footswitch funzionare così, al posto del boost spesso hanno il reverbero, ma penso che sia uguale.

Vedo di disegnare da solo lo schema dell'attivazione del boost, poi passiamo allo switching del Boost Pre e Post high gain, completamente nuovo per me.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 26/10/2016, 16:03

Ho trovato questo layout formato loop:
Immagine
Devo considerare Send A Tip e Return A Tip ripettivamente come input e output del Triple Wreck, e Send B Tip e Return B Tip rispettivamente come input e output del Boost.

Io vorrei usare un led bicolore, e con questo schema sarebbe più semplice usarne uno con il positivo in comune. Ma se mi procuro uno con il negativo in comune, posso invertire il collegamento? Io ho provato ad immaginare la cosa.
Uno switch a levetta 4PDT lo trovo a 3,50 € e credo che mi occupi un bel po' di spazio sul pannello.

Alternativa.
Ho trovato su questo link un'immagina di un looper che può alternare i loop A e B.
http://www.thegearpage.net/board/index. ... t-21720634
Ho modificato l'immagine e ho eliminati gli switch inserendo direttamente i circuiti.
Immagine
Mi pare che funzioni, ma in pratica è uguale al primo, ma con il 3PDT non posso avere il led. Quindi credo che debba servirmi per forza di un 4PDT.

Voi come la fareste questa inversione dell'ordine tra preamp e booster.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 26/10/2016, 19:31

Ciao, non ho avuto tempo di guardarci, ti do un consiglio generale: non cercare schemini già fatti per gli scambi ma disegnati il tuo, ti aiuterà a familiarizzare in breve tempo con l'argomento anche se richiede più risorse mentali.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 26/10/2016, 19:46

Eh, lo so, ma questo schema di inversione mi confondeva e ho dovuto prendere spunto, almeno riesco a valuarlo e capirlo, è poco ma non guasta. Quindi ho provato a seguirlo e mi pare che funziona.
Di mio ho fatto questo... obbrobrio. Una via di mezzo tra digramma e schema. Ho provato a seguire il percorso (tortuoso) attraverso gli switch, il disegno è un po' incasinato, ma mi pare che il segnale viaggi sulle strade giuste.

Immagine
Per aiutarvi riassumo le modalità:
1. Guitar -> Clean -> TDA2003 -> Out
2. Guitar -> High Gain -> Boost Post / Off -> TDA2003 -> Out
3. Guitar -> High Gain -> Boost Post / On -> TDA2003 -> Out
4. Guitar -> Boost Pre / Off -> High Gain -> TDA2003 -> Out
5. Guitar -> Boost Pre / On -> High Gain -> TDA2003 -> Out

Ho omesso si disegnare le masse dai circuiti, l'alimentazione e il jack output.

Sto cercando di essere chiaro, non so se ci sto riuscendo, abbiate pazienza per favore.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 26/10/2016, 20:00

Sembra che vada bene....al di la della "contortaggine " schematica. Il deviatore quadruplo lo puoi sostituire con 2 relè.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 26/10/2016, 22:12

Grazie del controllo, raf. :salu:
Lo so, è davvero un ingarbugliamento, però se va bene, si vede che deve essere così.
In fondo è proprio il sistema: due canali, più boost attivabile e invertibile su un canale.

Per tenere lo switch quadruplo dovrei spostare un tantino la disposizione e rivedere alcune misure, però con due altri relè significa che dovrei spendere un tantino di più... e forse complicare un altro pochino lo schema? :surpr: Dentro il box dovrà starci ormai un bel po' di roba.

Facciamo così, datemi solo un'idea di quanto sarebbe complesso o no usare due relè in sostituzione del sistema dello switch quadruplo, poi, visto che perlomeno siamo arrivati ad un buon punto casomai ci ritorniamo più avanti su questa cosa.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 27/10/2016, 0:23

Propenderei anche io per i due rele...non fosse altro per evitare di portare a spasso tutta quella smanoccia di cavi segnale...va beh che ss da meno problemi di un valvolare!
Hai il vantaggio che te li puoi organizzare su una pcb e sul pannello tieni il solito mini switch on/off, tanto l'alimentazione ce l'hai gia!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 27/10/2016, 0:52

Switch quadruplo o relè quadruplo, a parte i chiari vantaggi oltre a poter usare un Foot Switch

con il relè si tratta solo di due fili in più per l'alimentazione

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 27/10/2016, 9:37

Mi pare che un relè "quadruplo" non ci sia, o almeno Musikding non ce l'ha, quindi servirebbero altri due relè DPDT, forse in questo caso mi potrei buttare su due più economici?

In realtà dovrei occuparmi appena possibile della PCB per tutti questi relè, perchè io uso solo stripboard (millefori al massimo) e non posso stamparmi PCB, i relè non avendo una dimensione standard devo vedere come saldarlo sulla board (con o senza socket). E devo occuparmi anche di come gestire l'alimentazione che arriva dal DC jack, ancora non lo so esattamente.

Tornando ai relè, il wiring sarà uguale allo switch quadruplo immagino, basta mettere i relè uno accanto all'altro come fosse un tutt'uno. Avranno ognuno il diodo, la connessione all'alimentazione, e le due masse saranno connesse tutte e due allo switch sul pannello che quando le disconnette switcha i due relè.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 27/10/2016, 10:09

I relè omron g5v-2, così come altri simili, hanno passo standard, nel senso che se prendi uno zoccolo 14 o 16 pin da integrato e lo tagli in due sul lato lungo, puoi inserire tranquillamente i relè.
Ora i g5v-2 sono a 5V, ma nello stesso contenitore la omron fa anche i 12V.
Se organizzi per bene la strip board viene un lavoro pulito.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 27/10/2016, 10:45

Ah, ho capito! :yes:
Allora potrei usare allo stesso modo direttamente due striscie di socket pin. Ma quindi con il passo standard i pin del relè coincidono tutti perfettamente con i fori della stripboard? Se le cose stanno così il problema non si pone nemmeno.

Per l'adattamento del relè al sistema dello switch quadruplo l'ho scritto bene il passaggio nel post precedente?

I relè in ordine di costo che ha musikding sono: gli economicissimi Rayex, di cui non trovo recensioni; sui Finder ho pareri contrastanti; i Fujitsu-Takamisawa dei quali ho trovato qualcosa di positivo; gli Omron sarebbero una sicurezza, ma sono anche i più costosi.

Considerato l'uso che devo farne, e il fatto che sto lavorando su un solid state, e non so... l'alimentazione? Da quello che ho appreso andrei sui 12v, che non comportano un costo più elevato, dovrebbero lavorare bene e consumano poco. Gli Omron sono di qualità ma costano di più, forse sarebbe una scelta sovradimensionata. Sui Finder sono perplesso. Gli economici potrebbe andare bene per questo progetto, ma io non posso saperlo. Rimangono poi i Fujitsu-Takamisawa, come costo sono sotto i Finder ma sembra vadano abbastanza bene.
Su cosa vale la pena buttarsi secondo la vostra esperienza? Anche se, lo so, siete più sui valvolari :face_green:.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 27/10/2016, 13:38

Si. La piedinatura dei rele, almeno omron e finder è compatibile con gli zoccoli DIP. Quindi se utilizzi gli zoccoli è meglio. Al limite dopo aver provato tutto puoi fissarli con una goccia di silicone allo stampato.
L'assorbimento in corrente degli omron 12V è di 50mA circa. Dovendone utilizzare 4 ti occorrono circa 200mA. Dovendo poi alimentare il tutto, a spanne abbondanti 200mA per i pre ed i led, 1A per il finale. Se prendi un alimentatore 12V 2A stai tranquillo.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 27/10/2016, 14:48

Ok, sicuramente userò degli zoccoli, vedrò di che tipo. Non sono attrezzato per il silicone, ma si vedrà come poterlo fissare meglio.

Tutto questo assorbimento non l'avevo inteso! :ohhh:
Io contavo di prendere da Musikding quest'alimetatore da 12v 1A: http://www.musikding.de/RockPower-NT10-12VDC-1000mA_1
Ma ora come si fa? Musikding ce ne uno più costoso da 2A, ma è a 18v, poi la storia cambia ancora. Sto cercando altri su ebay, ma voglio essere sicuro di quello che prendo, perchè ne vedo tanti a prezzi stracciati che non mi danno molta fiducia, tanti vengono dalla Cina, e poi hanno diciture tipo "x LED" o "X telecamere", ma andranno bene? Scusate, ma su queste cose in particolare sono fissato.
Insomma, sono in difficoltà anche su questo. :muro:

PS ma i 12v hanno solitamente l'interno positivo? Strano.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 27/10/2016, 17:00

Tu guarda le specifiche...per il positivo, a volte sta dentro e a volte sta fuori, è sempre da controllare negli alimentatori...

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 27/10/2016, 17:19

Cerco le specifiche: 12v, 2A. Dove sia il negativo spesso non lo indicano. :muro:
Che frustrazione. Fra l'altro del Wampler Triple Wreck ho dimenticato lo switch Modern/Vintage (sui nuovi modelli si chiama Hard/Brutal).
Devo ridisegnare il layout e trovare una collocazione adeguata. Ho poco spazio! :pasc:

(Sulle specifiche del Wampler Triple Wreck, l'originale, dice che consuma 23mA, alimentazione indicata 9v.)

Edit: Su Amazon ne trovo un po' e che non costano molto, ma non ce n'è uno che non abbia l'interno positivo.

Rispondi