Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tube screamer sostituzione condensatori

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Frank Pedals
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2015, 10:32
Località: Monserrato

Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da Frank Pedals » 20/12/2015, 11:35

Ciao a tutti, ho montato recentemente un pedale con il kit di Musikding, in particolare il tubescreamer Ts-808. Premetto che sono soddisfatto del suono. Però avevo intenzione di sostituire i due condensatori che stanno all'ingresso e all'uscita del circuito. Ho letto un po' in giro che potrebbe migliorare facendo già queste due sostituzioni.

Stavo quindi cercando dei validi sostituti per il condensatore in entrata che sarebbe un Xicon 27nf e quello in uscita un electrolytic cap 10uf.

Qualcuno saprebbe indicarmi cosa cercare?

Allego una foto dove si vede il condensatore in entrata quello giallo in alto a destra, e in uscita quello cilindrico in basso a sinistra

grazie ;)
Allegati
tubescreamer.JPG

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da robi » 20/12/2015, 12:23

Che miglioramenti cerchi?
E che impedenze hai in ingresso ed uscita?

Frank Pedals
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2015, 10:32
Località: Monserrato

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da Frank Pedals » 20/12/2015, 18:37

diciamo che non ho aspettative clamorose! Però vorrei assicurarmi di avere dei buoni componenti almeno nei punti cruciali.. siccome ho letto dell'importanza dei due condensatori in entrata e in uscita, per il momento volevo fare queste due modifiche.
Che dici?

Per l'impedenza non sono pratico ma allego lo schema :face_green:

Il C1 e il C10
Allegati
screamerschalt.pdf
(83.11 KiB) Scaricato 386 volte

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da mastrococco » 21/12/2015, 0:48

Condensatori...argomento affascinante...

http://www.diyitalia.eu/viewtopic.php?f=22&t=4875

Dal che potrai vedere che la qualità è un concetto molto relativo.

Frank Pedals
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2015, 10:32
Località: Monserrato

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da Frank Pedals » 21/12/2015, 7:40

Grazie, gli do' un'occhiata

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da robi » 21/12/2015, 10:19

La qualità non è un concetto relativo; il suono che ne deriva è un concetto relativo.

La cosa sulla quale volevo ragionassi, senza stare a leggere 12 pagine di thread vecchio, in cui le stesse persone dicono cose diverse nel corso degli anni, è sulle frequenze che ti servono veramente, e quindi dove puoi ridurre e dove puoi limare, a prescindere dai cap.

Inoltre tieni presente che i cap di ingresso ed uscita non sono necessariamente i più indispensabili.
In un pedale come questo il taglio delle frequenze è parte imprescindibile del suono.

Frank Pedals
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2015, 10:32
Località: Monserrato

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da Frank Pedals » 21/12/2015, 13:50

In effetti sono molto soddisfatto del suono. La mia scelta di cambiare i condensatori era dettata dal fatto che volevo e vorrei capire se ci sono condensatori di serie A e serie B.

Magari optando per una sostituzione che non interferisca più di tanto sulle frequenze ma che mi faccia capire che nel pedale ho montato dei signori componenti.

Tra le altre cose ho visto questa classifica basata sulla linearità e pulizia del suono:
teflon - accettati come quelli dal suono più pulito
polistirene
polcarbonato
polipropilene - disponibile anche in uF (microFarad)
poliestere (mylar) - Ok se non trovate qualcosa di meglio, non peggio di altri a film plastico, molto meglio di quelli in fondo alla lista
NPO ceramici - solo tagli piccoli
electrolitici in alluminio - Lo standard per valori dal uF a salire, economici e piccoli, spesso usati per filtrare l'alimentazine
carta - obsoleti, non si trovano più
altri tipi ceramici - definiti dai più come sgranati e sporchi, si trovano molto di frequente nei circuiti di clipping degli overdrive
tantalio - inaffidabili e sporchi o sgranati

Quindi ho pensato che qualcuno magari avesse già sperimentato sostituzioni di questo genere e potesse dirmi la sua esperienza al riguardo

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da alexradium » 21/12/2015, 16:42

le classifiche lasciano un pò il tempo che trovano,bisogna capire a che utilizzo si riferiscono.
Non esprimo giudizi su nulla,ognuno faccia le sue prove e con il suo orecchio ne tragga conclusioni.
Un'esperienza che ho provato personalmente però è questa:pedali Xotic booster originali,mia proprietà,condensatori per la maggior parte multistrato ceramico e qualche elettrolitico.
Ne ho fatto una replica usando poliestere consigliati dai guru mondiali,risultato:suono diverso.
Sostituito come negli originali alcuni poli con elettrolitici NP e come per magia il suono era indistinguibile,comparazione A/B con looper.
Per questo non sempre un tipo è male e l'altro bene,dipende da che utilizzo se ne fa e se è veramente influente.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da robi » 21/12/2015, 19:20

Le differenze maggiori le senti quando i condensatori hanno segnali molto elevati, ed una differenza di potenziale piuttosto alta fra le due facce.

Frank Pedals
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2015, 10:32
Località: Monserrato

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da Frank Pedals » 21/12/2015, 20:56

Ottimo grazie, quindi già queste ultime due risposte mi hanno chiarito la situazione.
Farò delle prove con diversi condensatori per vedere o meglio sentire se i cambiamenti si avvicinano a qualcosa che mi soddisfi.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Tube screamer sostituzione condensatori

Messaggio da robi » 03/01/2016, 14:00

Ciao, sei poi riuscito a fare delle prove?

Rispondi