Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

uscita cuffie su tda7377

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
aperri89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2015, 19:02

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da aperri89 » 07/10/2015, 14:59

raf71 ha scritto:Ciao Aperri, grazie per i chiarimenti.
Allora, se segui il datasheet noterai che il finale è un quattro canali tipico per applicazioni "automobilistiche". Collegandolo nella configurazione stereo, lo schema da te postato, vai a collegare i finali a ponte. In virtù di ciò non credo che si possano collegare insieme i negativi. Questo si evince anche dallo schema.
Il problema ora è che tu vuoi collegare le cuffie, e cioè tre terminali, ai quattro terminali di uscita del finale.
Puoi provare a fare così, ATTENZIONE non sono sicuro, lo lessi su un forum qualche tempo fa, quindi verifica.
Collega i due + del finale a delle resistenze da 100-330 ohm, queste ultime ai + delle cuffie. Il terminale - delle cuffie va a massa tramite un condensatore da 100 - 1000u. Prima di collegare le cuffie accendi l'ampli perchè il "bump" è forte.

Non prendere per oro colato ciò che ti ho scritto. Verifica prima.

Saluti
Raffaele
ciao ho provato quanto mi hai suggerito ma senza risultato, o meglio anche aumentando il volume nella cuffia lo sento bassissimo e alcune volte con fastidi come fruscii e distorsioni metalliche, e in piu ho le cuffie che si scaldano parecchio. ho provato a cambiarle pensando fossero loro il problema ma niente, stesso risultato.
a questo punto cosa mi consigliate di fare?
rimanendo sullo stesso wattaggio e alimentazione, avete magari qualche altro integrato da suggerirmi, magari migliore e sempre con a possibilità di aggiungere un'uscita per cuffie?
grazie ancora a tutti
Andrea

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da Kagliostro » 07/10/2015, 19:10

Io non ho capito bene come hai organizzato l'uscita dall'integrato
(io non capisco quasi niente di Stato Solido)

tu dici:
ho realizzato la configurazione a ponte se puo esservi d'aiuto.
e poi alleghi un'immagine dove l'uscita sembra in doppio mono o in stereo (con 4 fili)

Immagine

Ora non so se hai in uscita sui due altoparlanti un segnale stereo o un segnale mono (mono se i due input ricevono lo stesso segnale), se il segnale fosse mono (stesso segnale su ogni altoparlante) un sistema non molto elegante potrebbe essere di collegare ad ogni uscita una resistenza ad uso carico fittizio e prelevare con un partitore il segnale da mandare alla cuffia collegando il partitore solo ad uno dei due carichi fittizi (tanto in cuffia il segnale che ti serve basterebbe) naturalmente la cuffia (se stereo) la devi collegare in modo che funzioni come mono

K

aperri89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2015, 19:02

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da aperri89 » 07/10/2015, 19:26

kagliostro ha scritto:Io non ho capito bene come hai organizzato l'uscita dall'integrato
(io non capisco quasi niente di Stato Solido)

tu dici:
ho realizzato la configurazione a ponte se puo esservi d'aiuto.
e poi alleghi un'immagine dove l'uscita sembra in doppio mono o in stereo (con 4 fili)

Immagine

Ora non so se hai in uscita sui due altoparlanti un segnale stereo o un segnale mono (mono se i due input ricevono lo stesso segnale), se il segnale fosse mono (stesso segnale su ogni altoparlante) un sistema non molto elegante potrebbe essere di collegare ad ogni uscita una resistenza ad uso carico fittizio e prelevare con un partitore il segnale da mandare alla cuffia collegando il partitore solo ad uno dei due carichi fittizi (tanto in cuffia il segnale che ti serve basterebbe) naturalmente la cuffia (se stereo) la devi collegare in modo che funzioni come mono

K
innanzitutto grazie!!! ti chiedo scusa ma penso di aver fatto un tantino di confusione.. allora per chiarire meglio: l'uscita ha 4 fili, ovviamente 2 per la prima cassa e 2 per la seconda. scusate ancora ma gli amplificatori per me sono un mondo nuovo. mi ci sono dedicato solo per un paio di richieste che mi sono state fatte ma vedrò quanto prima di mettermi sotto con la lettura di un bel po di testi per capirci di piu. dunque avendo quindi questi 4 fili in uscita, quindi come dici in stereo, come mi devo comportare?
sinceramente la prima immagine/schema che mi avevi inviato non l'ho capita tantissimo.
se gentilmente solo per questa volta mi spiegaste le cose terra terra ve ne sarei grado. Ripeto mi metterò sotto con la teoria per lavori futuri

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da Kagliostro » 07/10/2015, 19:46

Lo schemino che avevo linkato è relativo all'uscita di un ampli a valvole

la differenza principale con il tuo (oltre al fatto che il tuo amp è un integrato) sta nel fatto che hai due uscite (i 4 fili) invece di una

Pensavo ti potesse bastare sdoppiare il circuito per collegare i due canali delle cuffie, ma nel caso del TDA7377, temo che i 4 fili di uscita debbano restare separati e che tu non possa collegare assieme i negativi dei due altoparlanti (per avere la possibilità di collegare le cuffie che sono stereo ma usano 3 fili, sue per il + ed uno solo per il - dove i due - degli altoparlantini delle cuffie sono collegati assieme), comunque non capendone di SS (Stato Solido) non so neanche se effettivamente i due - debbano restare separati (non provare a vedere cosa succede ad unirli, potresti fondere l'integrato)

una cosa che non ho capito è se usi l'integrato con gli ingressi collegati assieme e quindi in mono (dual mono) o se effettivamente hai in ingresso un segnale stereo

(in pratica non ho capito se usi l'integrato per un amp stereo o come amp mono per una chitarra o altro)

se hai un segnale stereo, chiaramente su ogni altoparlante il segnale presente è diverso

se hai un ingresso unificato sui due altoparlanti è presente lo stesso segnale ed in questo caso potresti collegare i due + della cuffia al + di un solo altoparlante (o meglio della res di carico fittizio che lo sostituisce) ed il - della cuffia al - dello stesso altoparlante

nel caso invece tu usi il TDA7377 come amp stereo ...... non saprei come risolvere (a meno di non sostituire il cavo della cuffia con uno con 4 fili :face_green:)

---

In definitiva, lo usi stereo o dual mono ??

K

aperri89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2015, 19:02

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da aperri89 » 07/10/2015, 19:53

lo uso stereo.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9117
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da robi » 08/10/2015, 0:18


Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da Kagliostro » 08/10/2015, 0:31

Ciao Robi

Pensi che si possa collegare assieme il negativo delle due uscite per usare una cuffia stereo ?

K

aperri89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2015, 19:02

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da aperri89 » 08/10/2015, 0:49

vi ringrazio infinitamente. domani mattina proverò anche questa soluzione e vi comunicherò il risultato. speriamo che questa vada bene. ehehe

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da raf71 » 08/10/2015, 12:16

Attenzione.....nel link che ha suggerito Robi c'è scritto che non è possibile usarlo su amplificatori "bridged".
Robè, stavolta devo farti una tiratina d'orecchi :face_green: :ok_1: :dance_1:

Se alimenti il circuito a 12v potresti pensare di costruire un piccolo ampli per cuffie in parallelo a quello che già hai.
Si ripartisce il segnale in ingresso con qualche resistenza, tramite una presa cuffie corredata di doppio deviatore si fa in modo da mandare a massa i due ingressi del finale grosso in modo da zittirlo. Ci devo pensare un po...... :hummm_1:
Napoletani si nasce.....

aperri89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2015, 19:02

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da aperri89 » 08/10/2015, 12:34

raf71 ha scritto:Attenzione.....nel link che ha suggerito Robi c'è scritto che non è possibile usarlo su amplificatori "bridged".
Robè, stavolta devo farti una tiratina d'orecchi :face_green: :ok_1: :dance_1:

Se alimenti il circuito a 12v potresti pensare di costruire un piccolo ampli per cuffie in parallelo a quello che già hai.
Si ripartisce il segnale in ingresso con qualche resistenza, tramite una presa cuffie corredata di doppio deviatore si fa in modo da mandare a massa i due ingressi del finale grosso in modo da zittirlo. Ci devo pensare un po...... :hummm_1:
ok quindi lascio perdere il link..... vada per l'amplificatore per cuffie separato. hai da suggerirmi qualche integrato che ovviamente va alimentato a 12v?
poi dopo aver risolto questo problema ho da chiedervene un altro. mi è stato chiesto proprio ieri sera un ampli con 4 tda2030a recuperati da non so dove. per quest'altro cosa mi suggerite?
lo so che chiedo molto ma purtroppo la mia preparazione in merito ad ampli audio è scarsa.
grazie ancora a tutti

aperri89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2015, 19:02

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da aperri89 » 08/10/2015, 12:40

potrei integrare questo ampli cuffie a transistor magari eliminando il bilanciamento che non mi serve?
http://www.ilprogettista.it/web/wp-cont ... ct_208.gif

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da Kagliostro » 11/10/2015, 23:26

Ho chiesto e chi se ne intende, basandosi sulla configurazione interna dell'integrato
TDA7377.png
mi ha suggerito questa soluzione
TDA7377 Speaker+Headphone.jpg
cliccare sull'immagine per vederla a piena risoluzione


:ciao:

K

aperri89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2015, 19:02

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da aperri89 » 11/10/2015, 23:37

grazie kagliostro per l'interessamento. domani proverò anche la soluzione che mi hai suggerito. nel frattempo ho integrato all'amplificatore un lettore cd-rom da computer e devo dire che nonostante il segnale audio venga prelevato dall'uscità analogica si sente non male. poi ovviamente non sono un esperto e giustamente il mio orecchio potrebbe fare scherzi

aperri89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2015, 19:02

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da aperri89 » 11/10/2015, 23:39

scusa un ultima domanda. il valore delle resistenze come lo calcolo? domanda stupidissima lo so...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: uscita cuffie su tda7377

Messaggio da Kagliostro » 12/10/2015, 1:43

Puoi seguire la tabella presente nel link postato da Robi con 3 res (il partitore R1/R2 + R3)

http://sound.westhost.com/project100.htm

K

Rispondi