Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 07/03/2013, 10:23

baoempoli ha scritto:Il problema nasce sul Pin 6
Hai trovato il problema. Ora cerca di capire perchè non funziona testando i vari pin come consigliato.
baoempoli ha scritto:Quindi mi sono chiesto se ci potesse essere un problema sul segnale del drive, o meglio sul pot del drive visto che se appoggio il probe sul pin 3 del pot sento lo stesso rumore
Quello è il circuito di feedback che regola il gain del pedale, non l'uscita dell'ic. Non puoi sentire nulla di diverso da quello che ti esce sul 6...Il problema (in questo caso, per come non suona il tuo pedale) sta quasi certamente nell'ic.
Per capire esattamente cosa fa il circuito ti devi informare e studiare un pò...quello che stai facendo è già una buona scuola pratica. In linea di massima quello che non è la strada principale del segnale ha funzioni "accessorie" nel senso che modificano il segnale o alimentano il circuito.
Nel caso del tuo schema la main street del segnale è input, pin3 ic, pin 6 ic fino al pot volume e out. La parte superiore dello schema dove c'è l'alimentazione è un partitore resistivo per dare la "pappa" giusta all'ic, con un condensatore per stabilizzare, la parte sotto l'ic dove sta il pot gain è il circuito di feedback che regola la quantità di distorsione e la parte a dx dove stanno i diodi è la sezione tosatura segnale che serve a "personalizzare" il sound con la tosatura tipica del tipo di diodo usato (si possono infatti fare modifiche con diversi tipi di diodi per avere suoni diversi, ma questa è un'altra storia).

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 07/03/2013, 15:18

Avendo un'oretta libera ho fatto altre due prove:

Ho impostato il multimetro su OHM per vedere se la massa era collegata all'IC e parrebbe di si nel senso che il multimetro impostato su X100 si ferma su circa 1 OHM e cmq si muove nel senso che c'è il contatto (mettendo un puntale alla massa dell'alimentazione e l'altro sul pin 4)!!!

Se invece imposto su 10DCV e seguo, con il puntale meno a massa, il percorso della corrente all'ingresso della prima resistenza da 1M ottengo circa 9, mentre dopo il multimetro indica circa 2V! E addirittura se appoggio il puntale sul pin 3 dell'IC non si muove nemmeno!!! Forse è dovuto alla bassa tensione il fatto che il segnale si sente a tratti!?!

Testando con il multimetro impostato su OHM la continuità, con un puntale sull'ingresso della corrente sulla PCB, mi da continuità fino al PIN3 e le due le resistenze da 1M mi danno continuità!

Probabilmente il multimetro non è dei migliori (è molto vecchio) Stasera me ne procuro uno migliore e rifaccio le misurazioni!!!

Come interpreto questi dati???

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 07/03/2013, 17:24

Sul pin 3 ci deve essere tensione. Se non c'è hai un problema nel partitore.
baoempoli ha scritto:il percorso della corrente all'ingresso della prima resistenza da 1M ottengo circa 9, mentre dopo il multimetro indica circa 2V
Non va bene. Li ci dovrebbero essere 4,5 V.
Sei sicuro dei valori delle resistenze da 1 M?

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 08/03/2013, 0:10

Sono al limite... tra un po' getto la spugna!!!

Stasera con un multimetro da cristiani ho rilevato le seguenti misurazioni... Dopo la prima resistenza la tensione passa da 9V a 8V circa... poi passa per la seconda da 1M (quella collegata a massa) e attraversa poi la terza ed il valore della tensione (che sulla terza arriva sempre a 8V circa) cade a 0,96 e così poi arriva al fatidico pin3. Sul pin7 ci sono i 9V mentre sul pin6 ci sono tensioni variabili dovute, credo, al cap!?!

Il segnale arriva pulito fino al pin3 (con il probe) e il problema si verifica sul pin6 (con il pot del drive a 0)... Mentre se alzo il pot del drive sul cap da 0,01uf (il secondo nella catena del segnale) si inizia a sentire un disturbo che arriva fino al pin3 e amplifica il problema poi in uscita!!! (magari se opportuno posso fare delle registrazioni!!!)

Quindi, prima di rifarlo del tutto, pensavo... Compro un succhiastagno e provo a sostituire la terza resistenza Quella che poi porta la tensione al pin3) da 1M sull'alimentazione che va al pin3 e magari il cap da 0,01 uf sul quale, alzando il drive, si verifica il disturbo!?!

Ci sto facendo il capo!!!

Nel fine settimana proverò a montare il Fuzz che ho già pronto e, prima di inscatolare, testo con il probe!!!

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 08/03/2013, 8:46

Secondo la legge di OHM il mio partitore (cioè le due resistenze in serie da 1M una collegata al 9V e l'altra collegata a massa) dovrebbero dimezzare la tensione infatti Vout=Vin*R1/(R1+R2) e quindi Vout=4,5 mentre in realtà me ne risultano, misurando con la massa all'alimentazione, ben 8...!?!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 08/03/2013, 12:48

baoempoli ha scritto:Stasera con un multimetro da cristiani ho rilevato le seguenti misurazioni... Dopo la prima resistenza la tensione passa da 9V a 8V circa... poi passa per la seconda da 1M (quella collegata a massa) e attraversa poi la terza
:stop_hand: Ho qualche difficoltà a seguirti e a capire se hai capito...
segui il percorso in nero, dopo R1 dovresti avere la tensione dimezzata a 4,5, dopo R3 (quindi al pin input non invertente dell'opamp) qualcosina meno.
R3 non è in serie a R2 ed R2 scarica a massa.
baoempoli ha scritto:Sul pin7 ci sono i 9V mentre sul pin6 ci sono tensioni variabili dovute, credo, al cap!?!
Il pin 6 non ti interessa per le tensioni, da li devi solo controllare col probe che esca il suono più o meno distorto. E poi a che cap ti riferisci???
baoempoli ha scritto:Secondo la legge di OHM il mio partitore (cioè le due resistenze in serie da 1M una collegata al 9V e l'altra collegata a massa) dovrebbero dimezzare la tensione infatti Vout=Vin*R1/(R1+R2) e quindi Vout=4,5 mentre in realtà me ne risultano, misurando con la massa all'alimentazione, ben 8...!?!
Evidentemente se non ti tornano le tensioni come da schema c'è qualcosa che non va nell'assemblaggio del partitore.
Allegati
mxrdistp.jpg

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 08/03/2013, 14:30

Mi dici di ignorare il rumore che si genera sul pin3 (ma anche prima) alzando il pot del drive e concentrarmi sull'alimentazione e così farò!!!

Io avevo capito che il mio partitore (R1+R2) dovrebbe dimezzare la tensione che arriva a R3. Quindi dopo R2 con il puntale del multimetro a massa di R2 sulla pista prima di R3 dovrei ottenere 4,5v circa ma così non è... Quindi proverò a sostituire le due resistenze (che ho verificato essere da 1M) e vedrò cosa succede!!!

Mentre una curiosità... Sull'elettrolitico nel circuito di alimentazione arrivano 9V circa visto che, come da schema, è a monte del partitore?!? (questo non ci incastra ma è una curiosità legata alla corretta lettura degli schemi)

Grazie!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 08/03/2013, 16:23

baoempoli ha scritto:Mi dici di ignorare il rumore che si genera sul pin3 (ma anche prima) alzando il pot del drive e concentrarmi sull'alimentazione e così farò!!!
Se prima non sei certo di alimentare correttamente l'ic non ha senso controllare il resto...questione di priorita!
baoempoli ha scritto:Io avevo capito che il mio partitore (R1+R2) dovrebbe dimezzare la tensione che arriva a R3.

E questo è quello che succede con un partitore di R1 e R2 di valore uguale.
baoempoli ha scritto:Quindi dopo R2 con il puntale del multimetro a massa di R2 sulla pista prima di R3 dovrei ottenere 4,5v circa ma così non è... Quindi proverò a sostituire le due resistenze (che ho verificato essere da 1M) e vedrò cosa succede!!!
E qui tu non interpreti lo schema! Come si vede chiaramente R3 è inserita dopo R1, e quindi i 4,5 V devi controllarli all'uscita di R1 e all'ingresso di R3 (questo per verificare anche le saldature, sarebbe ovviamente necessaria una sola misurazione).
Se tu misuri il voltaggio con puntale a massa e puntale dopo R2 devi misurare 0!
Vedi allegato esemplificativo.
Quindi non sostituire le resistenze se sei sicuro che siano del giusto valore.
Chiaro il concetto?
baoempoli ha scritto:Mentre una curiosità... Sull'elettrolitico nel circuito di alimentazione arrivano 9V circa visto che, come da schema, è a monte del partitore?!?
Non è a monte del partitore ma in parallelo ad R2 verso massa, serve ad epurare la continua in uscita dal partitore da componenti alternate ed evitare sbalzi di tensione per darti i famosi 4,5 V costanti.
Immagina di avere una gomma attaccata al rubinetto che riempie un serbatoio, ed una gomma in uscita dal serbatoio che tu usi per innaffiare. Una volta che il serbatoio è pieno (condensatore carico) anche se il rubinetto non è costante nella quantità di acqua erogata tu che usi la gomma di uscita non te ne accorgerai perchè il tuo flusso è livellato dal serbatoio.
Allegati
partitore.jpg
partitore.jpg (3.4 KiB) Visto 6818 volte

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 08/03/2013, 23:50

Ho fatto le misurazioni del caso (come da immagine in allegato) con il multimetro impostato su VDC ed il risultato è 0.

Invece con un puntale a massa all'uscita della R1 mi risultano 8,34V!?!

Probabilmente non conosco molto bene il multimetro!!! :mart: :muro:

P.S.: Ho verificato tutte le resistenze e sono OK!!!

P.P.S.: Essendo adesso tornato in possesso del clone del MicroAmp riportato da un amico a cui l'avevo prestato, e che funziona da Dio, ho deciso di aprirlo subito per effettuare due misurazioni... Anche questo effetto ha un partitore in ingresso con due resistori da 100k... Misurando come ho fatto per il Distortion+ ottengo 0 mentre con il puntale nero a massa del DC-IN e il puntale rosso all'uscita della prima resistenza da 100k ottengo 4,04V... Quindi il problema nel Distortion potrebbe essere in una delle prime due resistenze da 1M (quelle del partitore) che non funzionano a dovere???
Allegati
mxr_dist_plus_001.jpg

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 09/03/2013, 1:12

Bao, quando dai delle letture specifica sempre rispetto a cosa le dai, se no non si capisce...
Le tensioni in genere si misurano con riferimento a massa salvo quando uno deve controllare una caduta intermedia.
Ora, puoi darmi i valori in continua che leggi mettendo il puntale nero a massa e il rosso nei punti indicati col numero?
Allegati
mxr_dist_plus_001.jpg

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 09/03/2013, 1:25

OK!!!

1 9,02V
2 8,37V
3 0,97V
4 8,37V
5 0V

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 09/03/2013, 2:00

Ottimo, a parte i 9 e lo 0 non ne azzecca neanche una
C'è un punto del layout che non mi convince...prova a dissaldare il ponticello in uno dei due punti con la X e a rifare le letture...
Allegati
mxr_dist_plus_001.jpg

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 09/03/2013, 14:53

Ho dissaldato il ponticello e questo è il risultato:

1 9V
2 3V
3 1,8V
4 4,5V
5 0V

EureKa!!!

Adesso il pedale funziona mi pare discretamente anche se l'ho provarto solo con le casse da PC!!!

Adesso come procedo!?! E perchè mi hai detto di tagliare il ponticello???

Un'altra curiosità:

Ho inscatolato anche il Fuzz dopo averlo provato ed ho notato una cosa:

Sia nel Dist+ che nel Fuzz (che hanno due pot lineari per drive e fuzz) noto un aumento dell'effetto quasi eccessivo nell'ultima parte del pot e il fuzz mi sembrava funzionare tipo radio infatti sentivo delle voci in sottofondo! I pedali però ancora non sono inscatolati!!!

Magari farò un salto alla sala prove per provarli con l'ampli!!!

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 09/03/2013, 15:45

Non è che va interrotta la pista dopo l'elettrolitico prima del resistore da 1M???

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 10/03/2013, 0:41

baoempoli ha scritto:Non è che va interrotta la pista dopo l'elettrolitico prima del resistore da 1M???
Direi di si. Puoi ricollegare il ponticello, interrompere la pista e riprovare le tensioni, dovresti essere in regola.
Ti ho detto di staccare il ponticello perchè non volevo farti tagliare la pista senza esser sicuro, e per vedere se tornavano i voltaggi quello era il modo più veloce.

I disturbi tendono a diminuire con l'inscatolamento, se da problemi puoi usare del cavo schermato per il segnale.

Rispondi