Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 10/03/2013, 1:21

OK!

Domani mi metto al lavoro e ti faccio sapere... E' confortante sapere che era il layout sbagliato e comunque il debug è stato utile per capire molte cose!

Già che ci siamo approfitto per farti una domanda... Quale è il miglior sistema per eliminare il pop all'attivazione dell'effetto??? Premetto che uso led ad alta luminosità con una resistenza da 270OHM... Ho letto che basta, secondo alcuni, una resistenza da 1M sul jack in ingresso collegata a massa e al segnale!?!

Grazie ancora per l'enorme aiuto che mi hai dato!!! correggerò subito il layout!?!

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 10/03/2013, 18:53

Ho inscatolato gli effetti.

Per quanto riguarda il Distortion Plus tutto OK! Ho risaldato il ponticello ed interrotto la pista e funziona tutto a dovere!

Ho però dei problemi con i potenziometri sia del Distorsion che del Fuzz. Verso fondo corsa noto un aumento tipo "scalino" dell'effetto (che però ho provato a casa a volumi bassissimi) con relativi disturbi e suono non perfetto!?!

Per i pot ho usato per il fuzz 1K lin e per il distortion 1M lin!!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 11/03/2013, 0:33

Ottimo! :numb1:
Non sono un pò pochi 270 ohm per il led? Di che colore è? A prescindere non scenderei sotto i 470 (ma anche qualcosina in più)...se non vuoi che ti tiri il collo subito.
Per il pop ho letto anche io del riferimento a massa con la res da 1 mega ma sinceramente sui miei pedali non l'ho mai prevista, sono riusciti abbastanza silenziosi.
Se i pot ti fanno un effetto scalino molto definito forse sono farlocchi i pot.. magari però prima prova i pedali a modo.

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 13/03/2013, 23:34

Con il Distortion Plus tutto OK... Ho sostituito il pot da 1M lin con un 500K Rev Log che avevo in più per il MicroAmp e tutto è andato a posto... Un bel suono e niente pop!!!

Grazieeee!!!!

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 26/03/2013, 18:14

mastrococco ha scritto:
baoempoli ha scritto:Non è che va interrotta la pista dopo l'elettrolitico prima del resistore da 1M???
Direi di si. Puoi ricollegare il ponticello, interrompere la pista e riprovare le tensioni, dovresti essere in regola.
Ti ho detto di staccare il ponticello perchè non volevo farti tagliare la pista senza esser sicuro, e per vedere se tornavano i voltaggi quello era il modo più veloce.

I disturbi tendono a diminuire con l'inscatolamento, se da problemi puoi usare del cavo schermato per il segnale.
Ciao a tutti,
sarei interessato a realizzare il pedale con lo schema postato, potreste segnare dove va interrotta la pista sul disegno che ha parole non ho ben capito?!

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 26/03/2013, 21:05

Ho ricontrollato con calma lo schema, in allegato ho segnato con una X dove interrompere la pista, mi confermate che è il punto giusto?

Un'altra domanda, visto che devo ordinare i POT sia per il Drive che per il Volume, visto che quelli nello schema sembra non vi abbiano soddisfatti cosa mi consigliate?
Allegati
mxr_dist_plus_002.jpg

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 26/03/2013, 21:48

Ciao!

Il punto dove interrompere è quello giusto...

Per i pot ho sostituito il drive con un 500K Rev Log e funziona tutto ok!

Per qualsiasi cosa mi trovi!!!

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 27/03/2013, 13:24

Allora sfrutto l'occasione per farti un po' di domande:

L'occorrente per il circuito lo hai acquistato da qualche sito internet?
Girando sui siti, vedo che ci sono diversi condensatori elettrolitici (diverse marche, polarizzati e non) quale devo prendere in riferimento a quello da 0.01uF 25v?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 27/03/2013, 14:13

Negozi online su cui puoi acquistare:
Banzai, Musikding, Tayda...e mille altri.
Furio ha scritto:Girando sui siti, vedo che ci sono diversi condensatori elettrolitici (diverse marche, polarizzati e non) quale devo prendere in riferimento a quello da 0.01uF 25v?
L'elettrolitico se non specificatamente indicato è sempre polarizzato. Non farti un problema per le marche...perlomeno non a questi livelli di utilizzo. Assicurati che il voltaggio sia almeno circa il doppio di quello del circuito, quindi se vai a 9v condensatori (tutti) da 16 in su.

P.S.: dove sta l'elettrolitico da 0.01 nel layout???

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 27/03/2013, 15:11

mastrococco ha scritto: P.S.: dove sta l'elettrolitico da 0.01 nel layout???
Hai ragione, ho toppato volevo scrivere da 1uF 25v! :mart:

Già che ci siamo, visto che difficilmente trovo valori sui siti in uF facendo un esempio, 0.01 uF sono 10 nF giusto?

Per l'elettrolitico quindi anche se non è 25V ma superiore va bene lo stesso?

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 27/03/2013, 16:08

Se hai dubbi sulle equivalenze vai qui: http://www.convertworld.com/it/

Io compro tutto su Banzai Music e mi sono trovato sempre bene!

Non posso darti molti consigli perchè sono alle prime armi... Unica cosa più che alle marche, quando si parla di pedali, stai attento alle dimensioni!

Elettrolitici con voltaggi più alti possono voler dire anche dimensioni maggiori!

Io ho imparato che per acquistare un componente guardo soprattutto il leg spacing ovvero lo spazio che intercorre tra i due reofori!

Ho scelto questo layout proprio perchè molto pulito in questo senso... ci sono dei layout in cui con dei condensatori devi coprire degli spazi "enormi" e questo non mi ha aiutato!!!
Per esempio, considerando che tra i fori della pcb ci sono 2,5mm per il cap da 0.01uf ho scelto un film da 7,5mm... Per il resto tutti ceramici da 2,5mm o 5mm!

Ti consiglio anche di usare un socket per l'IC che rende più semplice tutto!!!

Ti allego una foto per renderti l'idea... La pista ancora non era interrotta nel punto incriminato!

Non cambia molto ma sicuramente viene un lavoro più pulito e, almeno per me, un po' più semplice!
Allegati
foto.JPG

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 27/03/2013, 16:16

Anche io solitamente prendo tutto da Banzai, ora mi metto a convertire tutto in nF almeno mi semplifico la vita per la scelta, se hai tempo, mi potresti linkare dal sito l'elettrolitico che hai utilizzato?
Grazie per l'aiuto!

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 27/03/2013, 16:21

Ho usato panasonic fc come elettrolitico e sempre un panasonic è il cap con il leg spacing da 7,5mm... Poi c'è il tantalum!!!

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 27/03/2013, 16:26

Della Panasonic FC hai usato quello da 1uF a 50V invece cha da 25V come indicato nello schema giusto?

Dovrebbe essere questo.....http://www.banzaimusic.com/Panasonic-FC-1-0uF-50V.html

Per il capacito andrebbe bene anche un 10 nF come questo? http://www.banzaimusic.com/10nF-Ceramic-Cap-5mm.html
Ultima modifica di Furio il 27/03/2013, 16:33, modificato 1 volta in totale.

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 27/03/2013, 16:29

Si è proprio quello!!!

Rispondi