Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 03/03/2013, 23:34

Ciao a tutti!!!

Sono al mio terzo pedale; dopo un IC Buffer e un clone MXR MicroAmp realizzati senza problemi mi trovo con un clone del MXR Distortion Plus che non funzia...

Il segnale passa a pedale spento ma a pedale acceso se suono il pedale va in picco di volume e fa tipo degli scoppietti ma niente che somiglia ad un suono!?!

Vi posto un paio di immagini!!! Qualcuno sa dirmi se c'è un errore palese oppure magari qualcosa è andato strorto durante l'assemblaggio del circuito!?!

Nel caso che avessi invertito per errore i potenziometri cmq qualcosa dovrebbe uscire vero?!?

Girellando in rete ho trovato un altro layout (la prima immagine che trovate) che differisce da quello che ho seguito io solo per la posizione del primo cap da 0,001uf e la posizione della massa! Forse il layout che ho seguito (seconda immagine) non è corretto???

GRAZIEEEEE!!!
Allegati
stockDistortion+Layout1.png
mxr_dist_plus_001.jpg
IMG_0436.JPG

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 04/03/2013, 10:17

Se il layout è collaudato hai fatto un errore da qualche parte, è matematico.
La correttezza di un layout la giudichi in base ad uno schema di riferimento, che sarebbe bene avere anche per fare il debug del pedale...che schema hai seguito?
Posta anche una foto del retro della scheda...

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 04/03/2013, 16:07

Stasera posto l'immagine del retro!

Il layout lo ho scaricato da un sito dove ho preso anche altri schemi funzionanti. Il fatto è che quello schema non risulta come verificato! Nessuno ha realizzato l'effetto a partire da uno dei due layout che ho postato?

Ho il dubbio che il layout possa non essere corretto!

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 04/03/2013, 22:20

Vi posto l'immagine del retro del circuito... Non credo ci siano falsi contatti dato che ho ripassato con un trincetto le linee della stripboard per romperne di eventuali...

http://youtu.be/4IYPXNmunF0

Inoltre al link qui sopra potrete trovare un video su youtube con l'audio del pedale ad effetto disattivato ed attivato... Il rumore di fondo che sentite ad effetto attivo é dato da un alimentatore del C.... che è rumoroso anche con pedali originali!!! Collegato al Bespeco PS50 della mia pedaliera è muto come un pesce!!!
Allegati
IMG_0439.JPG

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 05/03/2013, 1:19

Puoi provare a usare questo schema per verificare il layout, dovrebbe esser lui...ad una occhiata veloce comunque il layout sembra ok (ma ho l'occhio appannato dal sonno...).
http://www.freeinfosociety.com/electron ... php?id=562

Una volta esclusi errori grossolani di assemblaggio puoi procedere come segue:
-dai una pulita con trielina ai residui di flussante
-controlla di aver messo nel verso giusto integrato e componenti polarizzate,
-controlla che arrivi la corrente e il segnale ai relativi piedini dell'integrato (vedi qui per maggiori info http://pdf1.alldatasheetit.com/datashee ... LM741.html),
-costruisciti un audio probe (se non ce l'hai) e segui il percorso segnale dal jack di ingresso a quello di uscita per isolare il problema.

Buon debug!

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 05/03/2013, 15:01

Approvato che il layout è corretto ho, per ora, così proceduto:

Verificata la corrispondenza tra il layout appunto e il circuito da me realizzato... OK
Verificato l'orientamento dei cap polarizzati... OK
Verificato l'orientamento dell'IC (sul quale tra l'altro è scritto uA741 ma credo sia analogo al LM741)... OK

Stasera procederò a spazzolare con un po' di trielina i contatti per eliminare eventuali residui di flussante e verificare che arrivi la corrente all'integrato.

Per quanto riguarda l'audio probe avevo in mente di realizzarne uno un po' spartano; ovvero un paio di jack chiusi e un dc-in da collegare ad una morsettiera! un po' di spazi liberi per i potenziometri e dopo aver collegato tra loro in e out per verificare che il segnale passi usarlo per testare i circuiti prima di inscatolarli!!!

Unico dubbio... non sono molto pratico di multimetro!?! Come devo procedere per verificare tutto il circuito ed escludere il problema!!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 05/03/2013, 17:28

Ua 741 ed Lm 741 sono equivalenti...

L'audio probe va bene anche spartano, basta un attrezzo come questo:

Immagine

Il condensatore serve a filtrare la componente continua del segnale, e quindi a non far arrivare all'ampli che usi per le prove (e definisco amplificatore anche le casse del pc che ti consiglio di usare!) eventuali correnti di alimentazione, cosa non improbabile quando testi piste in un effetto.

Il multimetro lo usi principalmente per verificare le tensioni di alimentazione dell'effetto e quindi verifichi tensioni in continua.
Puoi anche usarlo per verificare la continuità, e quindi i corti: alcuni hanno una funzione apposta che manda un segnale acustico se la corrente passa, se il tuo non l'ha puoi tranquillamente testare la continuità con la misurazione della resistenza.
Qui un breve compendio: http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 06/03/2013, 0:03

Fatti ultimi tentativi...

Bella passata di trielina con vecchio spazzolino ma niente da fare!!!

La corrente arriva all'integrato ma l'effetto continua a scoreggiare (come da audio/video postato).

A questi punti rimane solo il debug del pedale e per questo motivo vi posto l'immagine di ciò che ho messo insieme per l'occasione!

Un DC-IN per dare corrente all'effetto, le masse collegate insieme e da collegare alla massa dell'effetto un jack per dare segnale e il probe in uscita con relativo condensatore... Ora mi chiedevo se non collego eventuali potenziometri potrei essere cmq in grado di verificare se il segnale passa correttamente oppure no? (ho cmq previsto una "espansione" per eventuali potenziometri).
In teoria se collego un ipod nell'IN e delle casse da PC amplificate nell'OUT e con il probe seguo i contatti della linea del segnale dovrei sentire la musica fino a che il segnale non si interrompe per un qualsiasi motivo? Ma devo appoggiare il probe sulle piste oppure direttamente sulle saldature?

Scusate la niubbaggine ma sono al primo debug e vorrei capire così non vi scoccio più!!!

Eventualmente esiste un video esplicativo su YouTube che mi potete consugliare!?!

P.S.: Dato che ho costruito tutto con materiale "raccattato in giro" avevo solo dei Jack Stereo devo ponticellare la massa sulla parte rimasta "scollegata" (il ring per inciso)????

P.P.S.: Il cap che avevo è da 0,1uf ma da 400v... va bene lo stesso???

GRAZIEEEEEEEE!!!!!
Allegati
IMG_0445.JPG

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 06/03/2013, 0:43

Un'altra domanda... Considerando lo schema in questione che è del Silicon Fuzz Face (che ho già costruito e che, prima di inscatolare, vorrei verificare con il probe) come posso individuare il percorso del segnale audio per effettuare un debug corretto???
Allegati
fuzzfacenpnschematic.gif
fuzzfacenpnschematic.gif (5.23 KiB) Visto 9971 volte

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 06/03/2013, 13:03

baoempoli ha scritto:Un DC-IN per dare corrente all'effetto, le masse collegate insieme e da collegare alla massa dell'effetto un jack per dare segnale e il probe in uscita con relativo condensatore...
Ok, il probe va collegato anche a massa, come da figura allegata al precedente post
baoempoli ha scritto:Ora mi chiedevo se non collego eventuali potenziometri potrei essere cmq in grado di verificare se il segnale passa correttamente oppure no?
Seguirai il segnale fino al primo pot sul percorso, dopo ovviamente sarà interrotto.
baoempoli ha scritto:(ho cmq previsto una "espansione" per eventuali potenziometri).
???cioè???
baoempoli ha scritto:In teoria se collego un ipod nell'IN e delle casse da PC amplificate nell'OUT e con il probe seguo i contatti della linea del segnale dovrei sentire la musica fino a che il segnale non si interrompe per un qualsiasi motivo?
Anche in pratica..ovviamente le casse vanno all'out del probe...
baoempoli ha scritto: Ma devo appoggiare il probe sulle piste oppure direttamente sulle saldature?
Puoi appoggiare il puntale su qualsiasi superficie conduttiva.
baoempoli ha scritto:Scusate la niubbaggine ma sono al primo debug e vorrei capire così non vi scoccio più!!!
La niubbagine è una colpa solo se non vuoi imparare!
baoempoli ha scritto: Dato che ho costruito tutto con materiale "raccattato in giro" avevo solo dei Jack Stereo devo ponticellare la massa sulla parte rimasta "scollegata" (il ring per inciso)????
Il ring lo ignori e cabli come se fosse mono
baoempoli ha scritto:Un'altra domanda... Considerando lo schema in questione che è del Silicon Fuzz Face (che ho già costruito e che, prima di inscatolare, vorrei verificare con il probe) come posso individuare il percorso del segnale audio per effettuare un debug corretto???
Guardando lo schema: dall'in all'out passando per i vari stadi. Controlla prima e dopo ogni componente.

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 06/03/2013, 15:49

Il probe è collegato al tip del jack di uscita che a sua volta è collegato alla massa dell'alimentazione (vedi allegato post precedente)... quindi dovrebbe essere ok!?!

L'espansione è un'altra morsettiera per i potenziometri!!!

Visto che, per un eccesso di ottimismo, il pedale è già inscatolato pensavo di testarlo direttamente montato così posso verificare anche eventuali problemi nei potenziometri... In questo caso devo scollegare il cavo in uscita oppure, come credo, basta che colleghi la massa del probe ad una massa qualsiasi del pedale e con il probe faccia poi il debug collegandolo alle suddette casse per pc con un bell'ipod in ingresso!?!

Stasera inizio il debug...

Aggiornerò prima possibile!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 06/03/2013, 16:32

baoempoli ha scritto:Il probe è collegato al tip del jack di uscita che a sua volta è collegato alla massa dell'alimentazione (vedi allegato post precedente)... quindi dovrebbe essere ok!?!
Basta che il jack di uscita sia scollegato dall'out della pcb.
baoempoli ha scritto: L'espansione è un'altra morsettiera per i potenziometri!!!
Quindi non hai i pot saldati e li vuoi collegare con dei morsetti? Sinceramente non ho capito quale sia il tuo problema con i potenziometri...

Si può fare anche il debug di un pedale inscatolato, certamente è più scomodo...I-pod all'in e casse pc all'out.

P.S.: stiamo parlando del D+ vero? Se hai problemi con un altro pedale e pensi di avere bisogno di aiuto apri un'altra discussione, se no facciamo confusione!

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 06/03/2013, 23:43

Rieccomi dopo il mio primo debug...!

Il probe ha funzionato a dovere! Mi sono sparato un Live at Leeds degli WHO ed ho iniziato!

Ricapitoliamo:

Al VCC arriva una tensione di 8,63V
Ho seguito il segnale in ingresso e fino all'integrato (IN+) arriva tutto ok! Lo "scorreggiamento" inizia all'uscita dell'integrato! L'unica cosa che ho provato a fare è stato cambiare l'integrato ma tutto è rimasto invariato!

Una cosa non ho capito; ho seguito il percorso dal potenziometro del drive che, se non erro, arriva fino all'integrato (IN-)... e con il probe sentivo un rumore alternato a silenzi (una sorta di ticchettio passatemi il termine da niubbo) che partiva dal piedino del pot fino all'integrato che assomiglia molto al suono in uscita dove si sente la musica con la distorsione ma a tratti...!

Quindi se qualcosa ho capito (dubito) il problema non stà nel segnale in ingresso nè nel percorso dopo l'uscita dall'integrato (infatti così come esce il segnale arriva al pot del volume)!!!

Che sia il potenziometro???

Un grosso grazie a Mastrococco che si è "messo all'anima" il mio caso patologico!!!

Quindi... dove devo ricercare l'errore??? (ho notato su Tonepad quanto segue: "The original dist+ 500k revlog and 50k log pot for distortion and volume controls") Io invece uso 1M lin e 10k log come da layout...?!?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 07/03/2013, 1:19

Io comincerei dall'input del segnale sulla scheda fino al pin 3 dell'integrato (ingresso segnale), per poi controllare che esca sul pin 6. Dovresti avere i 9 V sul pin 7 e circa 4,5 sul 3, mentre il 4 va a massa. Se dal 6 il suono esce continui a seguire il seganle fino all'out passando direttamente per il pot del volume, non del drive..
Stai leggendo lo schema, vero?!
baoempoli ha scritto:Quindi... dove devo ricercare l'errore???
Qui ci sta il motto del saggio: "lo scoprirai quando l'avrai trovato!" :lol1:

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 07/03/2013, 8:58

Ricapitoliamo:

Il segnale partendo dall'IN della PCB arriva pulito fino al pin 3 dell'IC; al pin 7 arrivano 8,63V che sono quelli che eroga il trasformatorino che ho per le prove! Non ho verificato quanti Volt arrivano al pin 3 e se effettivamente la massa è collegata al pin 4 ma credo proprio di si (cmq stasera verifico per conferma)!?!

Il problema nasce sul Pin 6... Da li il suono esce come ti ho fatto sentire nel video che ho postato più in su e così arriva fino al Pot del Volume...

Quindi il problema si verifica nell'IC mi sembra di poter affermare!?!

Ho seguito per curiosità (visto che è il mio primo debug e volevo testare per capire) il segnale del pot del drive dal pin 3 del potenziometro fino al pin 2 dell'IC non sapendo però cosa avrei dovuto "sentire" in uscita dal probe... e quello che usciva dal probe è un rumore moooolto simile a quello che poi esce dal pin 6 dell'IC!

Quindi mi sono chiesto se ci potesse essere un problema sul segnale del drive, o meglio sul pot del drive visto che se appoggio il probe sul pin 3 del pot sento lo stesso rumore. Ma ripeto che non so cosa dovrei "sentire" quindi è un tentativo che ho fatto più per curiosità che per altro e mi rivolgo alla vostra esperienza per avere conferme!?!

Se cmq il pin 4 fosse regolarmente a massa (basta che verifichi con il multimetro che ci sia il collegamento???) e sul pin 3 dell'IC arrivano circa 4,5V come potrei muovermi... magari rifaccio le saldature del socket!?!

GRAZIE!

Rispondi