Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 27/03/2013, 16:34

Ho modificato dopo che hai risposto! :pardon1:

Per il capacito andrebbe bene anche un 10 nF come questo? http://www.banzaimusic.com/10nF-Ceramic-Cap-5mm.html

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da baoempoli » 27/03/2013, 16:42

Certo!

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 02/04/2013, 15:48

Cercando di capire meglio il funzionamento del distorsore ed il perchè vengono scelti componenti a dispetto di altri, mi sono letto la guida linkata in un intervento nel forum e handbook alla mano mi sono ripassato un po' di elettronica cercando risposte che non sono arrivate, mi chiedevo se a beneficio di tutti potevamo realizzare un distorsore diciamo del "forum" andando a motivare con calcoli e spiegazioni il perchè della scelta dei componenti e delle soluzioni adottate realizzando successivamente una guida che risulterebbe più completa e sicuramente esaustiva, che ne dite?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 03/04/2013, 10:57

Intendi questa guida? ;)
Di distorsori ne esistono vari tipi, per sviscerare tutti i particolari dovresti realizzarne uno per tipo di distorsione!
Allegati
Progettare la distorsione-1.pdf
(136.45 KiB) Scaricato 828 volte

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 03/04/2013, 11:49

Esatto, la guida è quella!

Immaginavo che fosse una cosa difficile da realizzare...

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 03/04/2013, 12:05

Faccio un esempio:
nel circuito di un distorsore, come quello della guida, si vanno a creare diversi filtri passa-alto e passa-basso, quello che mi chiedo volendo lavorare in un range che va da 40 Hz a 30 KHZ, mi devo calcolare i valori delle resistenze e dei condensatori al fine di ottenere sempre questo intervallo?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 03/04/2013, 14:06

Premesso che non sono un elettronico e che sto ragionando con te cercando di usare il buon vecchio grano salis, puoi lavorare in modo che i primi filtri facciano passare le frequenze che ti interessano (ad es non finiscano in distorsione troppe basse che poi ingolferebbero il suono e non sarebbero più ripulibili dopo) e quelli successivi abbiano un'ampiezza tale da non interferire, a meno che siano controlli con quello scopo, con il segnale elaborato.
Quindi non tutti i filtri devono avere per forza il range 30/40.
Qui però siamo un pò ot con questo filone, se hai quesiti particolari ti invito ad aprire un 3d apposito :numb1:

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 21/04/2013, 18:39

Sono riuscito a realizzare il clone del Distortion Plus, ma ho un problema....

Se alimentato da pila funziona correttamente, se lo alimento con un alimentatore non fuziona, come ingresso per l'adattatore ho utilizzato questo modello http://www.banzaimusic.com/DC-Jack-IS-21-IN.html.

Ho ricontrollato i collegamenti e "sembrerebbero" ok, avete qualche suggerimento o consiglio su dove mettere le mani?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 21/04/2013, 23:48

Hai controllato se con l'alimentatore inserito e senza pila hai la tensione sulla pcb?
Posta comunque una foto fronte retro della tua creazione, e anche del jack saldato!.

Furio
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/02/2013, 16:57

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da Furio » 22/04/2013, 18:24

Risolto, avevo invertito i pin del Jack DC, funziona tutto correttamente e sinceramente mi ha anche stupito come suono.
Parlando con il mio maestro di chitarra abbiamo pensato che un po' più di volume non guasterebbe, dovrebbe pastare cabiare il POT del volume con uno avente una resistenza inferiore giusto?
Appena faccio l'adesivo per la scatolina posto un paio di foto.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 22/04/2013, 21:15

Furio ha scritto:dovrebbe pastare cabiare il POT del volume con uno avente una resistenza inferiore giusto?
MMMh...pensaci, a volume massimo la resistenza del pot è 0 quindi...

Anche l'originale MXR non ha un gran volume massimo, ma è più che sufficiente all'uso, e al massimo ha un guadagno superiore ad 1!

darpyx
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/01/2012, 20:28

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da darpyx » 18/12/2014, 14:40

ciao a tutti, ho intenzione di costruire il dist+ e, per fortuna, ho trovato uno schema verificato da voi due.. siccome sono alle prime armi, vorrei chiedere due cose in particolare.. al posto del lm741 posso usare un tl072 o devo cambiare qualcosa? la piedinatura dovrebbe essere quella se non erro.. mettendo uno switch dpdt sul condensatore d'ingresso, dall'altra parte dello switch, se ne metto uno da 0,22 uf, dovrei avere più bassi vero? inoltre vorrei mettere lo switch per il cambio diodi, con la stessa configurazione ma con diodi al germanio, precisamente degli oa1154, che hanno tensione di 0.7/0.8v, come gli 1n914.. quindi, lo switch come lo collego? mi spiego: sullo switch seguirò anodo e catodo invertiti, come da schema.. ma sullo schema i due pin centrali del dpdt è indifferente da come li collego, vero? dato che sono solo due diodi "montati uno all'inverso dell'altro" (scusate il modo spartano ma non ricordo il nome di questa configurazione).. infine, da schema allegato ho visto che ci sono montati dei cond al tantalio ma non sono sicuro della bontà del suono che ne uscirà.. cioè, da qualche parte ho letto che hanno un suono più fuzzoso.. potrei sostituirli con dei film (es. panasonic smf) per avere un suono più cremoso?

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da delga » 18/12/2014, 14:54

Ciao!

leggi questo articolo....ci sono diverse mod che puoi fare, tra cui anche il "fat switch" per i bassi...

http://www.premierguitar.com/articles/m ... lus-mods-1

delga

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da mastrococco » 18/12/2014, 15:24

Ciao, l'articolo di Delga risponde già alle tue domande...molto meglio di me!
Il d+ monta già diodi al germanio.
Se fai lo switch con lo 0.022 passano più mediobasse però prima della distorsione potrebbero avere effetti deleteri sul suono...ma provare non fa mai male!
Sul tipo di condensatori non mi ci ammalerei troppo.

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Problemi MXR Distortion Plus CLONE

Messaggio da delga » 18/12/2014, 15:42

per il dist+ stai attento al valore dei potenziometri.....io ti consiglio di usare 500k per il gain e 100k per il volume...altrimenti non riusciresti a sfruttare a pieno questo circuito.

delga

Rispondi