Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

OVERDRIVE CAZZUTO

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
nicolaluciano1
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 21/05/2012, 0:17

OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da nicolaluciano1 » 27/10/2012, 0:08

raga vorrei fare un overdrive cazzuto ;) come da titolo
sono indeciso tra boss sd-1, e ibanez ts808 , ibanez ts9...
oppure l'emulatore del fender bassman

suono maggiormente blues e rock , stile srv, eric clapton, ecc...
che mi consigliate ? ps. mi piace la saturazione valvolare

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da gnogno » 27/10/2012, 0:53

Allora fatti un boost che ti faccia saturare per bene l'amplificatore!

http://www.freewebs.com/valvewizard2/glassblower.html

nicolaluciano1
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 21/05/2012, 0:17

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da nicolaluciano1 » 27/10/2012, 1:12

Paolo alias GnognoFasciani ha scritto:Allora fatti un boost che ti faccia saturare per bene l'amplificatore!

http://www.freewebs.com/valvewizard2/glassblower.html
veramente ho il fender eric clapton mid boost nella strato ;) mi piace moltissimo xò volevo un overdrive così da spingere con il mid boost solo dei solo ...

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da Tucos » 27/10/2012, 6:46

che amp hai?
Ti sconsiglio l'sd-1
Vai con un ts9, magari perche non vai proprio con un ts moddato srv?
Per se vuoi dei crunch stile plexy andrei sul dirty little secret... davvero un ottimo emulatore.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da mastrococco » 27/10/2012, 7:35

Mxr Zw44, ovvero l'overdrive Zakk Wylde signature!
Usato come overdrive ha un bellissimo suono brown, una buona riserva di gain rispetto ai concorrenti e con volume alto e gain basso ottimo per boostare l'amplificatore (Zakk docet)!

nicolaluciano1
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 21/05/2012, 0:17

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da nicolaluciano1 » 27/10/2012, 15:09

Tucos ha scritto:che amp hai?
Ti sconsiglio l'sd-1
Vai con un ts9, magari perche non vai proprio con un ts moddato srv?
Per se vuoi dei crunch stile plexy andrei sul dirty little secret... davvero un ottimo emulatore.
in che consiste questa mod ?

nicolaluciano1
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 21/05/2012, 0:17

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da nicolaluciano1 » 27/10/2012, 15:10

Tucos ha scritto:che amp hai?
ho un roland a transistor 100 w , con canale tse ( emulazione valvolare) che non è niente male ....

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da gnogno » 27/10/2012, 17:03

Ah beh allora il booster non è una buona scelta...davo per scontato che tu avessi un valvolare e volessi mantenere l'overdrive del tuo amplificatore!

A questo punto però qualsiasi cosa va bene, tanto di carattere valvolare non ci sarà mai niente...magari sarà un buon suono, ma dalle caratteristiche diverse!
Userai l'od sul pulito o sull'od dell'amplificatore? come devi modificare il suono che già hai?
Se non sappiamo di preciso da dove parti e dove devi arrivare non possiamo dirti che strada prendere :face_green:

nicolaluciano1
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 21/05/2012, 0:17

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da nicolaluciano1 » 28/10/2012, 0:10

allora vorrei costruire un od dove poi inserirei anche un boost in post così da avere un suono di overdrive semi pulito stile srv o stile clapton per poi boostarlo sui soli .... il suono e di una strato classic con pickup fender 62 e mid boost eric clapton ....
l'od cmq la userei sull canale od dell'ampli con il gain a 0 quindi quasi pulito che con l'od si deve distorcere poco solo suoi picchi e con il boost invere deve spingere molto che con il solo mid boost nn mi basta xke si distorce ma non nel modo caldo e soave simile ad un od valcolave .... è questo il suono che cerco !!!

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da Tucos » 28/10/2012, 0:19

beh, quello che ti serve è un ampli valvolare XD.
Comunque a questo punto il tube screamer non va bene, ha una bellissima distorsione ma non molto dinamica, non riesci a passare dal pulito al distorto. Valuta un klon centaur o qualcosa a fet. Cerca di puntare su pedali dove saturano i fet e non hai dei diodi di clipping. Sono questi i pochi pedali che ti permettono di passare dal pulit oal crunch, quando ci sono i diodi generalmente (fatta qualche eccezione tipo il klon centaur) la non-saturazione suona snaturata.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da mastrococco » 28/10/2012, 3:20

Tucos ha scritto:beh, quello che ti serve è un ampli valvolare XD.
:gui2:

Forse qualche overdrive valvolare? Giusto come idea, in realtà non ne ho mai provato uno e quindi non ti so dire se siano validi :mart:

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da Tucos » 28/10/2012, 9:09

se sei in grado di lavorare con le valvole in alta tensione tanto vale farti direttamente un preamp plexi e lo metti nel return del tuo amp

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da Germypan » 28/10/2012, 10:41

Per il suono che cerchi, secondo il mio parere, o vai verso un hot british valvolare, che è un pedale veramente incredibile e ti permette di fare una marea di cose, oppure, puoi provare un plexitone (non valvolare) che ha un sacco di impostazioni e quindi diversi tipi di suono, e puoi suonarci veramente di tutto. Altrimenti, se come dice Tucos, hai manualità con l'alta tensione, vai di preamp o di ampli direttamente. per il suono che cerchi ti sconsiglio altri tipi di pedali valvolari, anche se non mi posso esprimere sul t-driver di aresaudio perchè non l'ho provato, hanno cmq un suono molto vintage... mia opinione!

Germy
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

nicolaluciano1
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 21/05/2012, 0:17

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da nicolaluciano1 » 28/10/2012, 13:14

per un pre valvolare non saprei da dove cominciare !!!! :)

per gli overdrive valvolari avevo visto il valvecaster alimentato a 12v e questo http://screamertube.blogspot.it/ che da quanto ho capito è un ts9 a valvola .....
che ne pensate ?

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: OVERDRIVE CAZZUTO

Messaggio da delga » 28/10/2012, 13:26

ciao!
ho ultimamente fatto un clone del Muff Triangle Version...devo dire che non me lo aspettavo così bello......sulla strato (e peavey classic 30....[valvole of course]) da un suono di quelli sporchi che piace a me...rock anni 70..deep purple & Co. con una SG invece (humbucker pickup) riesci a prendere delle distorsioni abbastanza pesanti...anche troppo direi!!
ma con 3 regolazioni riesci bene a trovare un buon compromesso per quello che cerchi...

delga

p.s. arriva il natale..anche con la crisi, dai parenti si raccimola sempre qualcosa...vendi il transistor e fatti un valvolare, anche piccolo, tanto lo microfoni nei live. poi parliamo di pedali per spingere sugli assoli ;)

Rispondi