Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Messaggio da Leo » 18/09/2011, 21:16

Eccomi di nuovo qui, di recente ho deciso di fare un balzo in avanti sul vecchio progetto, per chi non l'avesse letto:
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=42&t=7644

In pratica ultimamente ho apportato diverse e fondamentali modifiche e sono arrivato a questo:

Programmabile solo ON BOARD (niente più pc)

30 Preset

Input -> buffer/booster/volume -> od -> dist -> loop1 ->loop2 -> out ->
fxin -> chorus -> delay w tap tempo-> loop3 -> loop4 -> master volume -> fxout

remote A (amp)
remote B (amp)

Il tutto è true bypass e switchabile, quindi 4+2(buffer/booster) effetti interni e 4 effetti esterni, midi out e il tutto configurabile tramite board con LCD, e fin qui nessuna novità!

La vera novità è che ogni pot (1+3+3+2+3+1) è controllabile digitalmente e memorizzato su ogni preset, quindi ad esempio:

Canale 1: od (gain 8, tone 5, volume 4) + delay (....) + master volume (6)
Canale 2: od (gain 1, tone 8, volume 7) + dist (....) + master volume (9) + amp (distorto)

e così via...

Facendo due conti (fateli pure) il risparmio è incredibile, l'ingombro minimo ed una qualità degna della miglior pedalboard true bypass (che poi non è true bypass dato che ha un buffer in ingresso e un buffer/master volume in uscita, ma considerateli due effetti aggiuntivi!


Ora, prima di passare alla fase di realizzazione del prototipo volevo chiedervi un consiglio su alcune cose:

1° Aggiungereste/togliereste qualcosa?
2° Chi sarebbe interessato a costruirlo (costo totale minore di 200€/250€ pedali inclusi)?
3° Consigli sui pedali? io pensavo a:

Buffer/booster = Opamp (NE5534)
OD = TS9/DS1/TS808
DIST = OCD o?
CHORUS = CE2
DELAY = DSP (PT2399)

Grazie a chiunque vorrà dare una mano!

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re: Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Messaggio da mario.ferroni » 19/09/2011, 23:56

Con la tua ultima aggiunta diventa un bellissimo progetto, anche io tempo fa pensai a qualcosa del genere una pedaliera tipo quella sponsorizzata da Massimo Varini, ma mi impantanai sui potenziometri digitali...
Hai iniziato a documentarti su questi?

Avatar utente
freak82
Diyer
Diyer
Messaggi: 182
Iscritto il: 11/11/2007, 14:00
Contatta:

Re: Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Messaggio da freak82 » 20/09/2011, 0:40

Ottima l'idea, mi era sfuggito il post sulla versione controllabile da pc, interessante anche quello!
Questo mi sembra veramente completo, se proprio dovessi permettermi un consiglio direi gli manca solo un compressore, oppure visto che hai avuto la buona pensata di inserire 2 fxloop, potresti metterli uno a inizio e uno a fine catena, così si avrebero + possibilità espressive. Ad esempio inserire un compressore a inizio catena e riverbero alla fine, ma il limite è solo la fantasia.

Mi accodo alla richiesta di Mario, come hai implementato i pot digitalizzati? Ho anch'io un paio di ideuzze con l'arduino in cantiere, l'unica idea era di sostituire ogni pot con 2 optoisolatori (uno in caso di pot configurato come reostato) e controllare il LED via pwm, ma non ho mai potuto sperimentare la cosa causa carenza di tempo...

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re: Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Messaggio da Leo » 20/09/2011, 23:04

Che pedaliera sponzorizza Varini?

Per i pot ce n'è per ogni tipo, io per comodità sto usando questi (dip e 4 per ogni IC, SPI): http://www.analog.com/static/imported-f ... 4_5206.pdf

Uso gli AD5204 perchè possono essere collegati in catena, e ne comando 4 (si spera) con sole 3 uscite!

Il problema è che sono da 100K, quindi c'è bisogno di qualche piccola modifica ai pedali (se non sono in configurazione reostato)

Per comandarli è molto semplice, si controllano come i multiplexer che ci sono nello schema, date un occhio http://www.arduino.cc/en/Tutorial/SPIDigitalPot

All'inizio stavo usando quelli I2C, ma ne potevo usare solo quattro quindi nada!

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re: Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Messaggio da mario.ferroni » 21/09/2011, 8:44

Questa:
http://www.youtube.com/watch?v=e3PyOji9Snk

Pero quindi tu non metteresti i pomelli dei controlli fuori, ma faresti TUTTO completamente programmabile da display.
Lo vedo poco leggibile anche quando selezione un preset non hai a colpo d'occhio le impostazioni
Sarebbe fantastico usare dei potenziometri motorizzati....

Avatar utente
freak82
Diyer
Diyer
Messaggi: 182
Iscritto il: 11/11/2007, 14:00
Contatta:

Re: Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Messaggio da freak82 » 21/09/2011, 12:13

Quindi usi gli AD5204, il problema dei pot digitali è che si trovano quasi solo con resistenze basse, è raro trovarli da 470-500k e mi pare impossibile trovarli da 1M, per questo li avevo scartati e avevo pensato di sperimentare optoisolatori accoppiati, un po' come si vede nel triaxis, però vorrei fare delle prove per testare come varia la resistenza.
I pot motorizzati sono molto scenici, ma non so se mi piacerebbero...

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re: Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Messaggio da Leo » 22/09/2011, 0:18

Si trovano tranquillamente da 1M e costano poco!
http://it.rs-online.com/web/p/potenziom ... i/4972640/

Il problema è che ne posso utilizzare solo quattro, a me ne servono 14!

Comunque ho cambiato idea sui potenziometri, MCP42XXX Riesco a gestirli meglio a due a due ed anche come prezzo siamo lì!

Avatar utente
freak82
Diyer
Diyer
Messaggi: 182
Iscritto il: 11/11/2007, 14:00
Contatta:

Re: Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Messaggio da freak82 » 22/09/2011, 19:30

Ottimo, da 1M non li avevo visti, mi sa che a breve riprenderò in mano i progettini con l'arduino!
Per il tuo problema col numero dei pot, se non sbaglio gli AD5204 sono utilizzabili in daisy chain, a differenza del 5206 che non ha il pin SDO (serial data output). Se non ricordo male il funzionamento, dovresti dedicare un pin per ogni chip che va connesso al piedino /CS che sarebbe lo "slaveSelectPin" e va impostato LOW sul pot a cui devi comunicare e HIGH sugli altri, per il resto usi gli stessi 2 pin (CLK e SDI) per tutti gli altri sfruttando mandando DATA nel pin SDI del primo e poi in cascata gli altri tramite i pin SDO.

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re: Pedaliera digitale completamente analogica (o quasi)

Messaggio da Leo » 22/09/2011, 19:37

Questo lo so, infatti non posso utilizzare quelli da 1M (AD5241) perchè gli indirizzi possibili sono 4, quindi 4 (o 8 se stereo) pot massimo, per gli AD5204 non ho di questi problemi!

Ho deciso di scartare gli ad5204 in favore degli MCP 42XXX perchè sono confezionati in 2 invece che in 4 e quindi ho più libertà nel layout finale della PCB, e anche questi li uso in catena come gli AD5204!!

Rispondi