Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

i miei pedali non funzionano

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Submariner2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/04/2011, 19:33
Località: Roma

i miei pedali non funzionano

Messaggio da Submariner2 » 26/07/2011, 15:19

premettendo che quello del diy è il mio primo approccio con il mondo dell'elettronica, mi chiedo quale sia l'errore che continuo a fare!!!
Prima con l'orange squeezer e poi con il tube sound fuzz di tonepad.
Nessuno dei due funziona.
Parlando del fuzz:
Il circuito sulla millefori è esatto, l'ho ricontrollato più volte. partono 7 fili: tre al pot del fuzz, due al volume, uno è l'in e l'altro è il 9 volt.
L'out esce direttamente dal potenziometro e la massa anche.
L'alimentazione è un normale alimentatore Boss, + fuori e - dentro. Visto che sono un ignorante vorrei sapere se il più vada collegato sul circuito dove è scritto 9v ed il meno a massa.
Il 3pdt funziona ed è collegato correttamente.
Cosa posso aver trascurato? la massa anche.
L'alimentazione è un normale alimentatore Boss, + fuori e - dentro. Visto che sono un ignorante vorrei sapere se il più vada collegato sul circuito dove è scritto 9v ed il meno a massa.
Il 3pdt funziona ed è collegato correttamente.
Cosa posso aver trascurato?

Submariner2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/04/2011, 19:33
Località: Roma

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Submariner2 » 26/07/2011, 18:36

continuo a cercare sul forum gente che abbia avuto il mio stesso problema, ma i topic non vengono mai finiti.

il mio problema è che invece della chitarra si sente un rumore di fondo.

mi sono imbattuto nei concetti di tip e sleeve, cosa sono?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Red Max » 27/07/2011, 13:09

Submariner2 ha scritto:continuo a cercare sul forum gente che abbia avuto il mio stesso problema, ma i topic non vengono mai finiti.
Io penso che alla fine quando si trova il problema, ci si vergogni per la stupidità dell'errore :muro:

comunque io suggerisco di mettere un jack nell'ingresso e controllare col tester dove va il segnale, tenendo presente che se segna zero ohm verso massa il segnale si annulla perchè è in cortocircuito, con questo sistema si risolvono tutti i problemi legati al cablaggio dei jack femmina che hanno sempre qualche contatto in più per confondere le idee, almeno in bypass dovresti sentire qualcosa, a meno di non aver sbagliato a cablare lo switch che avendo 3 contatti per ogni lato può trarre in inganno :hummm_1:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Fix_Metal » 27/07/2011, 13:47

Se hai usato jack stereo, avrai messo a massa il tip (punta) di uno dei jack, o di ingresso o di uscita, percui non funzionerà un tubo!
Devi collegare il segnale al pin di tip che rimane a contatto con la punta del jack quando questo viene inserito. Lo sleeve è il punto di massa mentre il ring viene usato come switch per chiudere il circuito di massa per la batteria, in modo da non far consumare corrente a pedale disconnesso, se c'è collegata una batteria.

Submariner2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/04/2011, 19:33
Località: Roma

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Submariner2 » 27/07/2011, 17:22

il segnale da bypassato passa, il 3pdt è l'unica cosa che ho capito come funziona, quindi sono sicuro che funzioni.

@ Red Max: non ho capito dove devo collegare il tester e cosa significhi "cercare verso massa"

@ fix_metal: uso jack mono.
E il tip del jack in va al 3pdt, come quello del jack out. Quindi dovrei collegare tutti gli sleeve dei jack femmina alla massa del circuito ed il - dell'alimentatore al ring di una delle due femmine?

purtroppo sono costretto ad usare il cellulare per navigare su internet, quindi ci metto un'eternità a scrivere. Non ho macchinette digitali a portata di mano quindi niente foto.
Sto facendo una tabella con ogni pezzo del pedale ed i suoi collegamenti, perché capisco benissimo che tentare di risolvere un problema al buio è impossibile.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Red Max » 27/07/2011, 19:53

Submariner2 ha scritto:@ Red Max: non ho capito dove devo collegare il tester e cosa significhi "cercare verso massa"

uso jack mono.
E il tip del jack in va al 3pdt, come quello del jack out. Quindi dovrei collegare tutti gli sleeve dei jack femmina alla massa del circuito ed il - dell'alimentatore al ring di una delle due femmine?
Dopo aver controllato la continuità sul percorso del segnale, col tester settato su 2K ohm misura tra i punti dove passa il segnale e la massa, se trovi che segna zero ohm vuol dire che in quel punto il segnale è in cortocircuito e quindi ci deve essere un errore.

le masse dei jack vanno collegate tutte alla massa della PCB, se non usi le pile per alimentare l'effetto puoi collegare direttamente anche la massa l'alimentazione, ovviamente collega anche il + e assicurati (sempre con il tester) che la corrente arrivi veramente, perchè a volte gli spinotti hanno misure diverse dalle prese e non fanno contatto.

Submariner2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/04/2011, 19:33
Località: Roma

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Submariner2 » 28/07/2011, 1:57

non mi linciate ma ho appena scoperto di aver scambiato di posto una resistenza da 100 con una da 100k. Ignoro totalmente come possa essere accaduto visto che ho ricontrollato più volte, ma è accaduto.
La 100 andava messa tra la 9v e l'IC.
Alimento con l'alimentatore, quindi posso benissimo mettere tutte le masse sullo stesso punto? Ma è meglio collegarle tutte alla massa del circuito oppure posso fare l'unione su un piedino del jack femmina?

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Intripped » 28/07/2011, 9:06

ciao,
il wiring più usato è il n°5 su questo pdf: http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=76

come vedi le masse vanno tutte sul tip della presa jack IN - è un collegamento delle masse che si definisce "a stella" in quanto tutti i fili di massa convergono in un unico punto, e la forma ricorda appunto una stella.

nota: se usi prese jack isolate (quelle in plastica nere) che non fanno contatto con la scatola metallica in cui metti l'effetto, dovrai pensare a mettere a massa anche la scatola. questo serve per schermare tutto il circuito e renderlo insensibile alle interferenze elettromagnetiche (in pratica l'effetto risulta più silenzioso, con meno rumori di fondo)

per far questo basta mettere un altro cavetto: da una parte lo saldi alla "stella" e dall'altra lo metti a contatto con la scatola - il modo più semplice è saldarlo sulla calotta di un potenziometro (le calotte dei potenziometri infatti sono a contatto con la scatola)

buon lavoro!

Submariner2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/04/2011, 19:33
Località: Roma

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Submariner2 » 28/07/2011, 16:30

ciao Intripped, grazie per le utili delucidazioni, io senza volerlo ho fatto quella a stella.

Ma al tip non va il segale? E ci posso collegare anche le masse?

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Intripped » 28/07/2011, 16:52

sì, scusa ho sbagliato a scrivere... ops!
intendevo dire che tutte le masse vanno messe sullo sleeve, mentre sul tip ci va il segnale - giustamente!

ciao e scusa ancora per la confusione

Submariner2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/04/2011, 19:33
Località: Roma

Re: i miei pedali non funzionano

Messaggio da Submariner2 » 28/07/2011, 18:53

no tranquillo ^^

mi sono armato di multimetro digitale, cosa posso fare?
Nel senso, come posso capire se i valori della corrente sono tutti ok?
Oppure se mi dite dove posso misurarli e farvi una pseudotabella.

Cmq il potenziometro del volume funziona in quanto mi zittisce il rumore di fondo se lo giro tutto (non ho idea se questa informazione può servirvi)

Rispondi