Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Gambol
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2011, 20:12

Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da Gambol » 21/03/2011, 20:25

salve a tutti!!!!
Questo è il mio primo messaggio nel forum!!!! :ciao:
E da un paio di tempo che voglio costruirmi un pedale per la mia chitarra e volevo iniziare con qualcosa di semplice,guardando qualche post in giro ho visto che i più facili per iniziare sono i distorsori,booster,fuzz ecc....
Ok su tonepad avevo trovato due schemini a livello beginner:
uno è un wah: http://www.tonepad.com/project.asp?id=61
uno e un fuzz: http://www.tonepad.com/project.asp?id=65

io magari inizierei dal fuzz che mi sembra un pochino più semplice del wah,poi magari quello lo faccio dopo,voi che dite?
avete altro da consigliarmi come primo proggetto?

Grazie in anticipo a tutti.

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da abysmal412 » 22/03/2011, 19:37

Ciao Gambol :-)
Secondo me dovresti prima considerare cosa ti serve realmente...
Per esempio, come facilità ti consiglierei un MXR Microamp, ma magari non te ne fai niente!
Dicci cosa ti serve e vediamo di trovare qualcosa per farti intrippare!!! :lol1:

Gambol
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2011, 20:12

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da Gambol » 22/03/2011, 21:46

sisisisi avevo valutato questo aspetto,diciamo che uno qualunque dei due mi va bene anche se ho sentito i sample di alcuni fuzz e mi sta piacendo un po' di più il fuzz tanto il wah lo posso fare pure dopo,del micro amp non so se me ne farei qualcosa ora come ora perchè come amplificatore ho gia il roland 15x xD
comunque pra mi sono stampato lo schema del fuzz e mi è sorto un dubbio:i condensatori di che tipo devono essere elettrolitici,ceramici,poliestere?
poi ho visto che il circuto richiede due potenziometri uno da 10k(logaritmico)che viene usato per il volume,e un altro da 1M solo che di fianco non c'è scritto niente,quindi io ho pensato che dovrebbe essere lineare sbaglio?perchè su un documento che ho trovato su questo sito diceva che i lineari vengono utilizzati per regolare tone,gain,ecc....

PS:dimenticavo o visto anche che in commercio si trovano resistenze da vari watt,io quali devo prendere?oppure vanno benne quelle di un wattaggio qualsiasi?

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da abysmal412 » 22/03/2011, 22:40

Mi sembra che c'è un po' di confusione... :hummm_1:
Niente paura. Allora, resistenze puoi mettere quelle da 1/4 di W...per pedali alimentati a 9 o 12V vanno più che bene.
Gli elettrolitici vanno dove sono richiesti gli elettrolitici, altrove metti generalmente i "film" e, per valori molto bassi, ceramici...queste ovviamente sono informazioni puramente indicative.
Io ti consiglio però, prima di imbarcarti nella costruzione, di dare una spulciatina alle basi di elettronica. Trovi nel forum molti link/tutorial che ti torneranno utili, soprattutto se dovessero sorgere problemi a progetto ultimato :-)

Gambol
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2011, 20:12

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da Gambol » 23/03/2011, 14:39

okok darò un'occhiata a qualche documento così prendo 2 piccioni con una fava perchè vado ad un itis e elettronica la faccio gia a scuola,quindi mi serve pure come ripetizione.xD
Comunque non ho capito questa faccenda dei condensatori,praticamente quelli più comuni sono a film giusto?
mentre quelli elettrolitici e ceramici vengono impiegati quando è esplicitamente richiesto nel proggetto?

poi mi era venuto un altro dubbio ieri da qualche parte ho letto che il proggetto del fuzz che ho postato io non è un vero e proprio fuzz ma un overdrive che usa un chitarrista famoso è vero?
sapreste indicarmi un proggetto di un fuzz semplice ma funzionale da costruire per iniziare?

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da abysmal412 » 23/03/2011, 16:22

No, l'elettrolitico viene impiegato principalmente sull'alimentazione. Poliestere, ceramici, tantalio, ecc nel trattamento dei segnali...comunque il discorso sarebbe più complicato di come te l'ho riassunto.
Un fuzz abbastanza semplice potrebbe essere questo:
http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... a841b3e85a

Bada però che se vuoi ottenere il suono del Fuzz per antonomasia, ti devi addentrare nell'annoso problema dei transistor al germanio...
Cerca su google "FUZZ GERMANIO" e disporrai di mille mila letture... :fonz:

Gambol
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2011, 20:12

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da Gambol » 23/03/2011, 19:47

senti ho visto il fuzz che mi hai consigliato,e sono andato sul sito e ho letto tutta la documentazione e ho visto che ne esistono 5 tipi dei quali tu mi hai consigliato l'easy face,volevo chiederti questo usa i transitor al silicio o quelli al germanio?oppure si possono usatre tutti e due nel senso che se voglio uso quelli al silicio o quelli al germanio?

poi che vuol dire che il circuito e positive gruond?

scusa se ti sto assillando troppo con le mie domande :mart:

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da abysmal412 » 23/03/2011, 20:18

Guarda, io rispondo molto volentieri, ma ti consiglio comunque di cercare le info sul forum stesso o su google prima di postarle.
Non ricordo se quello nello specifico è Ge o Silicio...
Se metti quelli al silicio non è che non funziona, solo che avrà un timbro un po' diverso dal classico Dunlop, per intenderci. Con questo non dico brutto, ma un po' diverso.
Positive ground vuol dire che è il positivo ad essere collegato allo chassis. Quindi se ci colleghi il classico alimentatore Boss, rischi di lessarlo...questa è una descrizione molto sintetica, ma credo che per quello che ti possa interessare è la più utile.
La tua prossima domanda potrebbe essere: "che differenza c'è tra un positive ground e un negative ground in termini di suono?". Risposta: nessuna secondo me. Solo rogne.
Ciao :-)

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da _Alex_ » 24/03/2011, 20:28

La prima versione era al germanio, poi vennero quelli al silicio che non sono mai piaciuti troppo, ora si vendono sia quelli al silicio che quelli al germanio.

Al di là di questo, fare bene un fuzz face, per quanto lo schema sia semplice, non è cosa da poco perché i transistor devono essere accoppiati adeguatamente e bisogna fare una buona taratura altrimenti il suono fa schifo.

Premesso inoltre che a me il fuzz face non piace, consiglierei di partire da un altro schema, ad esempio l'Orange Squeezer o il D+.

Visto, inoltre che fai l'itis, potresti anche azzardarti a fare qualcosa di più serio da subito, come un Big Muff o un Rat o un Tube Screamer.

Io ho fatto l'Itis, lavoro come tecnico elettronico e come primo progetto ho scelto il Sansamp Gt2 che sto vendendo.
L'unico problema che ho avuto è stata la pista di massa che non è venuta bene col Pnp, immediatamente rimessa a posto con un cavetto saldato sulla pista, per il resto ha funzionato al primo colpo.

Fatto un progetto come il Big Muff puoi addentrarti in altri progetti come Chorus, Flanger, ecc....

In giro c'è un progetto tanto carino, un chorus, il Little Angel, appena finisco qualche altro progettino lo faccio.

Gambol
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2011, 20:12

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da Gambol » 25/03/2011, 14:47

si però io sono a indirizzo informatico,facciamo 5 ore di elettronica alla settimana ma comunque di elettronica capiamo poco e niente :( quindi almeno come primo proggetto vorrei tenermi su qualcosa di semplice,cmq del primo fuzz che ho postato io quello è un fuzz vero e proprio o un overdrive?
secondo voi il wah sarebbe semplice da fare,cio quello che ho postato io?

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da Intripped » 25/03/2011, 16:05

fare un wha è difficile perchè bisogna costruire anche il pedale vero e proprio, ossia il meccanismo per azionare col piede il potenziometro. ovviamente se il pedale ce l'hai già o pensi di comprarlo allora il wha non è molto più complicato di un qualsiasi altro effetto.
c'è da dire comunque che come primo progetto forse è un po' troppo complesso

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da _Alex_ » 25/03/2011, 18:20

Concordo con Intripped sulla questione del wha, per ora lascialo perdere.

Il primo che hai postato è un vero e proprio fuzz, nemmeno difficile da realizzare perché contiene pochi componenti attorno ad un chip con 6 porte not, decisamente da beginner.

Infine vorrei spendere qualche parola sul positive ground, prima che si ingenerino confusioni.

Positive ground vuol dire che l'alimentazione del pedale è a +9V come sempre ma tutto lo schema è uguale a quello normale solo che a guardare i transistor sembrano girati a testa in giù.
Questo avviene per la necessità di polarizzarli a rovescio rispetto ai corrispettivi al silicio per il loro principio di funzionamento (al germanio sono pnp, al silicio npn).
Quando si usava il germanio era più facile produrli in quel modo, oggi col silicio è tornato tutto alla normalità.
Ma quello che è importante è che lo chassis non è sotto tensione e puoi usare normalmente il solito alimentatore che usi per tutti gli altri pedali, basta che non ci siano errori nel montare tutto.

Gambol
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2011, 20:12

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da Gambol » 25/03/2011, 18:47

okok,allora per evitare problemi e per impratichirmi un po' e iniziare a capirci qualcosa xD,faccio il primo fuzz che ho postato io dato che come mi avete confermato voi mi sembra facile,poi volevo chiedervi come faccio a sapere di che tipo devo prendere i condensatori?

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da _Alex_ » 25/03/2011, 21:54

I condensatori puoi prenderli come vuoi, sappi, però, che oltre il microfarad esistono solo elettrolitici, mentre per altissime frequenze (decisamente oltre le nostre applicazioni) solo i ceramici continuano ad essere condensatori.

Tutti gli altri vanno bene, prendi quelli che trovi nel negozio sotto casa tua e vivi felice.

Guarda solo il valore e la massima tensione di lavoro, ma i più piccoli vanno bene fino a 25V, quindi ben oltre le nostre esigenze.

Se puoi evita i ceramici e quelli al tantalio perché non hanno una risposta lineare, ma siamo nel regno delle finocchierie e probabilmente non sentiresti la differenza, a meno che non ti metti con precisissimi strumenti di misura.

Gambol
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2011, 20:12

Re: Il grande momento è arrivato il mio primo pedale xD

Messaggio da Gambol » 26/03/2011, 15:02

okok appena posso vado a comprare i componenti e mi metto al lavoro!!!! :ok_1:

Rispondi