Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

OCD FULLTONE

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Ciccius
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/01/2007, 14:53

Re:OCD FULLTONE

Messaggio da Ciccius » 25/02/2009, 1:11

Ciao e buona serata

Volevo chiedervi una cosa relativaall'ocd di stratotrasto, come deve essere lo switch hp/lp? (a due a tre o a sei piedini contatti?) e soprattutto il contatto di mezzo a cosa lo si collega?

Cieo e grazie!

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:OCD FULLTONE

Messaggio da Jaxx » 25/02/2009, 1:58

ciao,

io mi son fatto la pcb oggi pomeriggio, e a dir la verità non ci avevo nemmeno fatto caso.. :doh: so che cambia la pasta del suono da high a low peack o una roba del genere.

ad ogni modo l'unica soluzione pratica che ho trovato guardando la pcb, sull'immagine ke hai postato, è che, a detto mio ovviamente, mette in parallelo o no la res da 22k con quella da 33K. così facendo è come se avessi un selettore che pone una res di 33k oppure una da 13,2k.

lo switch lo colleghi sulle piazzole quadrate annesse alle rotonde dove saldi le due res.

come switch utile alla causa puoi usare un spst (due terminali, uno lo colleghi a una res uno all'altra) o magari un dpdt o dpst, pero in questo caso devi usarlo come se usassi un spst, ovvero colleghi ad una estremità una res ed al centro l'altra o il contrario.

correggetemi se ho detto fregnacce!!!  :naso_1:

Ciccius
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/01/2007, 14:53

Re:OCD FULLTONE

Messaggio da Ciccius » 28/02/2009, 11:50

Ciao

Per quanto riguarda i potenziometri cosa devo usare? Qualcuno mi aveva detto che gli alpha sono invertiti per quanto riguarda la sigla A e B.

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:OCD FULLTONE

Messaggio da Jaxx » 28/02/2009, 16:33

si sono molto buoni e costano poco.


a log, b lin

Avatar utente
dave73
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 28/09/2006, 21:26

Re:OCD FULLTONE

Messaggio da dave73 » 02/03/2009, 17:53

Io ho realizzato 3 di questi quì:

http://www.aronnelson.com/gallery/main. ... 5/album76/

nella pagina lo chiama OVD ma è l'OCD FULLTONE, provati uno a fianco all'altro.

Li ho fatti tutti diversi con pots differenti e clipping diversi.

Bell'overdrive  :numb1:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:OCD FULLTONE

Messaggio da Jaxx » 06/04/2009, 21:09

ciao,

ho fatto anche io questo pedale e con ottimi risultati.


l'unica cosa è che sia abbassando tutto il volume e tutto il gain suona cmq..

a che cosa può essere dovuto??


i collegamenti dei pot sono corretti...


:yrock:

D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/03/2012, 1:40

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da D4rkp3pp3 » 30/01/2014, 1:56

Buonasera a tutti,
oggi con grande gaudio sono riuscito a recuperare la password del forum e con sommo gaudio sono riuscito a fare il primo sbrogliato della mia vita.
Posto di seguito lo schema e lo sbrogliato del Fulltone OCD, tutte le versioni basta cambiare i due componenti in croce che li differenziano.

Vorrei chiedere a qualcuno dotato di pazienza e tanta buona volontà se mi guarda lo schema e la PCB e mi da dei suggerimenti e o correzioni.

Ho usato Eagle lite.

Saluti,

D4rkp3pp3

Immagine
Qui di seguito lo schema e la board:https://dl.dropboxusercontent.com/u/135 ... %20OCD.rar

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da alexradium » 30/01/2014, 14:09

si potrebbe anche fare se non ce ne fossero gia un milione fatte meglio di questa,capisco la voglia di fare qualcosa di personalizzato per le proprie esigenze,ma non ci sono novita significative come ad esempio l'inclusione dello switch e di jack tipo cliff oppure sistemi di protezione o filtraggio,oppure un bel buffer in uscita che risolverebbe il problema ricorrente di questo OD.
L'unico suggerimento che ti posso dare è comunque di non fare le piste di sbieco in quel modo,vai in senso verticale/orizzontale ed eventualmente 45 gradi se serve,è più bello.

D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/03/2012, 1:40

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da D4rkp3pp3 » 30/01/2014, 14:28

Ciao alexradium,
ti ringrazio per la risposta. In effetti non era quello lo scopo, ma mi hai dato un attimo suggerimento in effetti. Potrei integrare i jack tipo Cliff, il 3PDT il Led eccetera in modo che entri tutto in un Box predefinito lasciando magari anche lo spazio per la batteria.
Per quanto concerne il discorso del buffer e del problema ricorrente potresti essere più specifico perfavore? Dove andrebbe aggiunto?

Grazie ancora.

Ciao

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da alexradium » 30/01/2014, 14:49

il buffer lo poi copiare dal Plimsoul,o da qualsiasi TS,il volume lo metti da 100K.

D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/03/2012, 1:40

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da D4rkp3pp3 » 31/01/2014, 1:09

Mi sono dato un pò da fare e ho aggiunto il buffer del Plim all'uscita.
Chiedo a qualche anima pia e più esperta di indicarmi eventuali errori specialmente controllare se il voltaggio in ingresso al transistor del buffer sia corretto. Inoltre vorrei chiedere come mai si mettono i diodi e tutta quella serie di resistenze e condensatori nella sezione di alimentazione, non basterebbe fare in modo da avere i due voltaggi che ci interessano?
Inoltre si accettano critiche e ulteriori suggerimenti sulla PCB, ho cercato di seguire i consigli e usare solo linee dritte e orizzontali per quanto possibile.

Grazie.

Salutoni
Schema.png
PCB.png
Board.png

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da Da Ros » 31/01/2014, 2:01

Ciao, manca la pista tra r4 e c3. Mancano le connessioni tra le varie masse della pcb.
Distanzia un po le piste tra 1 del pot tone e 3 del pot gain sono troppo vicine rispetto alle altre.
Evita di fare delle S cerca di fare curve a 90 o 45* come già suggerito e cerca di allineare per quanto possibile i componenti in modo che il layout risulti un po più pulito. :face_green:

Per il resto lascio a qualcuno più esperto....ora vò a letto che casco dal sonno... :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da Kagliostro » 31/01/2014, 8:56

Ciao D4rkp3pp3

Se le immagini linkate non sono di piccole dimensioni la pagina del forum perde l'allineamento

per risolvere il problema o si linkano le immagini con l'opzione [rmg=xxx,xxx] invece che con l'opzione [img]

oppure si caricano le immagini sul forum come allegato
(preferibilmente in formato jpg, in formato png c'è un problema)

facendo in uno di questi modi le immagini conservano le loro dimensioni originali e, per quelle lincate e ridimensionate basta salvarle sul proprio PC per vederle alle dimensioni originali, mentre per quelle caricate sul forum basta ckliccarci sopra per vederle ingrandite

---

Il tuo post precedente l'ho sistemato io, per i prossimi tieni presente quanto ti ho spiegato e segui uno dei due metodi

K

D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/03/2012, 1:40

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da D4rkp3pp3 » 31/01/2014, 16:05

Ciao Kagliostro,

ti ringrazio molto per aver sistemato le immagini. La prossima volta ci starò più attento.

Per quanto riguarda le piste della PCB ho capito di essere per il momento molto incapace e che mi devo mettere a perderci del tempo per capire come fare una cosa decente.

Per quanto riguarda invece la parte della alimentazione c'è nessuno volenteroso che spende un pò di tempo per farmi capire a che servono i componenti in più? Per componenti in più intendo quelli che non sono funzionali a ottenere il valore di tensione diverso dai 9V.
Se avessi solo alimentazioni solo a 9V potrei collegarli direttamente all'alimentazione o comunque andrebbero messi diodi eccetera?

Grazie per l'aiuto.


alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da alexradium » 01/02/2014, 15:06

i diodi che vedi servono a proteggere da polarita inversa,ce n'è uno in più,come sistema non è il migliore perchè se metto una tensione alternata in realta brucio tutto lo stesso,meglio il sistema con i transistor o mosfet che trovi su geofex.
per il resto serve tutto,il partitore serve in tutti i pedali a tensione singola,non servirebbe con la duale.

Rispondi