Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

OCD FULLTONE

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/03/2012, 1:40

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da D4rkp3pp3 » 03/02/2014, 2:41

Ciao alexradium,
innanzitutto grazie per l'attenzione che mi stai dimostrando. Ho visto lo schema di geofex e anche se non l'ho capito appieno mi sembra di capire che ti protegge in caso di collegamenti sbagliati, tipo se alimento il pedale in alternata.
Poi mi sono imbattuto in una discussione di Pete Cornish che disprezza il true bypass e ho trovato questo schema del suo pedale G2 in cui usa un sistema bufferizzato. La domanda è se secondo la vostra esperienza è veramente necessario abbandonare il true bypass per adottare il metodo Cornish e se questo sistema può essere montato sul pedale in questione.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/13560142/PeteG2.png


Allego una bozza di grafica che ho fatto per divertirmi, spero vi piaccia


D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/03/2012, 1:40

Re: OCD FULLTONE

Messaggio da D4rkp3pp3 » 04/02/2014, 18:47

Buonasera a tutti,
in relazione al opst precedente in cui ho linkato lo schema del Pete Cornish G-2, in questi giorni mi sono prodigato per cercare di capire come e a cosa servono le macroparti del pedale in questione. Dato che Pete non è un credente nel true bypass il pedale in questione non funziona se non alimentato.

Il Buffer, quello con la resistenza da 10M è il buffer che funzione sia con l'effetto inserito che senza e il suo scopo dovrebbe essere quello di adattare la possibile alta impedenza della chitarra a un valore consono per poter essere processato dagli effetti o dal pre.

Il Buffer Fx, quello con la resistenza da 1M è montato in serie dopo il Buffer quando l'effetto è acceso.

La mia domanda è perché si usano due buffer in serie? Non si potrebbe convenientemente usare il solo buffer anche per l'effetto acceso? Che vantaggio c'è nell'inserire un secondo buffer in serie al primo?

La seconda domanda è sulla scelta dei valori sul buffer. Perché si usano 10M?

Terza è ultima domanda invece riguarda i voltaggi in uscita dalla sezione di amplificazione. In continua i condensatori ho capito che servono solo come volano di energia e quindi in prima analisi di possono considerati come assenti. I valori dei vari R sono invece quelli che servono per poter calcolare i valori di Vb Vc e Vd. Per potere fare il calcolo però si deve tenere conto di quello che c'è a valle. In particolare chiedo a qualche anima pia se mi spiega come fare questo calcolo, anche in maniera un pò semplificata giusto per cogliere l'ordine di grandezza di come si ripartiscono le tensioni.

Infine, chiedo se utilizzando il modello Cornish posso fare un plug and play degli schemi dei due buffer per adattarlo ad altri pedali di mio interesse o se vanno adattati i valori di condensatori e resistenze caso per caso.

Grazie per la pazienza e scusate la prolissità.

Saluti.

Rispondi