Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Buffer e Fuzz

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Buffer e Fuzz

Messaggio da Superfuzz » 30/04/2008, 12:32

A me sto buffer continua a nn tornarmi.. :muro:
Sto facendo una specie di fuzz che di per sè fa schifo, ma se davanti gli metto un pedale con buffer diventa un grandissimo overdrive..allora io ho pensato "bene! vorrà dire che dentro ci costruisco pure un buffer!"..morale della favola, nn cambia nulla! eppure ho usato lo stesso buffer che c'è nel mio tubescreamer..Immagine
uffaaaaa..
Non so cosa possa essere, mi viene solo in mente che la mia batteria è un po' scarica, ho provato ad alimentarlo con l'adattatore ma poi ho appurato che i buffer sono iper sensibili alla corrente continua..

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Buffer e Fuzz

Messaggio da gnogno » 30/04/2008, 12:56

prova a togliere C2 e vedi se torna a suoanre come vorresti
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da aledjack » 30/04/2008, 13:35

scusate l'OT, ma che programma usi per disegnare gli schemi? è figo, è uguale a quello di Dano di Beavis audio.

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da Superfuzz » 30/04/2008, 13:42

aledjack ha scritto: scusate l'OT, ma che programma usi per disegnare gli schemi? è figo, è uguale a quello di Dano di Beavis audio.
:lol1: ho semplicemente copiato uno schema dai tutorial di Beavis Audio.. :lol1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da luix » 30/04/2008, 13:52

Beh il fuzz è un circuito che ha una impenza di ingresso piuttosto bassa, magari parte della distorsione è data proprio dal pickup che viene caricato...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da Superfuzz » 30/04/2008, 14:17

luix ha scritto: Beh il fuzz è un circuito che ha una impenza di ingresso piuttosto bassa, magari parte della distorsione è data proprio dal pickup che viene caricato...
Mmm pick up caricato? :hummm_1:
boh!
Cmq spiego meglio:

In pratica la cosa sta un poì così..quando l'ho realizzato la prima volta, era semplicemente il circuito del fuzz, da solo il suono era molto bassoso, per nulla morbido..insomma 'no schifo, prima di accantonarlo l'ho provato con un tubescreamer davanti, e mi sono accorto che anche con il TS spento il fuzz di per sè suonava pieno , molto dinamico e con un bel sustain..poi ho provato a metterci davanti un po' tutti i pedali bufferizzati che avevo, compresi i beringher.. e insomma sono arrivato alla conclusione che era merito del buffer..
Ho fatto anche un po' di ricerche e ho scoperto che fuzz tipo il jen fuzz III usava un buffer in fronte, e che è usanza usare un buffer davanti al muff fuzz..

Più tardi provo a togliere il C2, ma poi il mio fuzz nn diventa un "emitter follower" del buffer?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da luix » 30/04/2008, 14:21

No no C2 serve, al massimo aumentalo a 10uF...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da Superfuzz » 30/04/2008, 15:38

luix ha scritto: No no C2 serve, al massimo aumentalo a 10uF...
Al momento siamo a 0.1uf ...

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da Superfuzz » 30/04/2008, 16:50

Niente da fare..oggi c'ho riprovato un po'..nulla di buono, ormai la barretta è diventata un lago di stagno..
E poi sta cosa che il buffer a transistor è sensibile pure agli alimentatori che in teoria sono stabilizzati..mAH!

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da Superfuzz » 30/04/2008, 19:20

giusto per completezza ecco lo schema al punto a cui sono arrivato ora..
Immagine
Sì esatto il secondo transistor è al contrario, è una cosa voluta.. :face_green:
Ultima modifica di Superfuzz il 30/04/2008, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da luix » 30/04/2008, 22:23

Ma sicuro che il circuito con l'emettitore al contrario funziona? stavo leggendo da jack ormann qualcosa ma non mi ha molto convinto...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da Superfuzz » 01/05/2008, 11:17

luix ha scritto: Ma sicuro che il circuito con l'emettitore al contrario funziona? stavo leggendo da jack ormann qualcosa ma non mi ha molto convinto...
Funge funge..lo schema che propone lui nn ho idea di come suoni perchè l'ho sempre adattato alle mie idee, in generale sembra che l'impedenza si abbassi ancora di più, perchè il suono diventa molto più bassoso di un lpb, però con il buffer davanti diventa veramente un circuito molto ganzo.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da EL84 » 02/05/2008, 16:38

secondo me con quel buffer in ingresso non amplifichi un fico secco il segnale proveniene dalla gitarra, solo adatti le impedenze, percui il 'fuzz' non lavora come vorresti.
Se anzicchè un buffer come quello ci metti uno stadio di amplificazione poco poco sopra l'1 .... credo che il fuzz suonerà come vuoi tu !!!!!!!

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Buffer e Fuzz

Messaggio da Superfuzz » 02/05/2008, 18:43

P.S.
Però col super hard on a palla e un diodo di ritorno nel circuito del fuzz ho inventato un'ottavizzatore.. :lol1:


Schematizza schematizza per bene che potrebbe essere interessante  :clap2:
Ultima modifica di EL84 il 12/05/2008, 12:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Buffer e Fuzz

Messaggio da blustrat » 02/04/2009, 1:22

Rispolvero questo topic dopo un pò di tempo anzichè aprirne un altro... dato che è anche "STICKED" e l'ira degli amministratori sarebbe calata su di me inesorabile  :face_green:
Arrivo al dunque.. mi sto cimentando anche io nella realizzazione di un semplicissimo fuzz con uno o due transistor al massimo (stile bazz fuss e electra distortion per intenderci) ed ho effettivamente notato che con un pedale bufferizzato davanti questi piccoli circuiti perdono il carattere fuzzoso e tirano fuori dei suoni crunch molto belli. Mi chiedo però se non sia possibile ottenere quel suono "fuzz" senza caricare il pickup.. se ho ben capito alzare l'impedenza in ingresso è controproducente, ma se volessi evitare di arrivare alla soluzione estrema del traformatorino dopo l'ingresso come sul bazz fuss? Non c'è proprio un altra soluzione?
:Gra_1:
Ultima modifica di blustrat il 02/04/2009, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi