Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Componenti equivalenti

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Componenti equivalenti

Messaggio da _Alex_ » 06/02/2019, 6:52

Buongiorno,

qualcuno ha mai sostituito ai componenti specificati in uno schema degli equivalenti?
Come suonano?

In particolare mi riferisco ai BC108 nel Big Muff, preferibilmente Ram's head, oppure ai diodi di clip in diversi distorsori: io ho trovato dei diodi al germanio, gli OA81, con una Vgamma di 1V, oppure potrei valutare di usare dei mosfet come i 2N7000 con drain e gate in corto.

Provate a riportare la vostra esperienza, sono curioso.

Grazie in anticipo.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Componenti equivalenti

Messaggio da SweeneyTodd » 06/02/2019, 11:15

Si possono sostituire i componenti originali degli schemi con degli equivalenti, certo, ma che effetto producono bisogna vedere caso per caso.

I BC108A, BC108B e BC108C (in ordine crescente di hfe) sono dei transistor che in genere hanno un hfe più basso rispetto ai 2N5088 che montano gli attuali Big Muff. In teoria dovrebbero dare meno gain. Da controllare sempre la piedinatura, in caso sia al contrario. Quindi vuoi trovare dei transistor equivalenti controlla sempre sui datasheet.

Per quanto riguarda i diodi o eventualmente i mosfet non ti resta che fare le tue prove personalmente.
In generale i diodi al silicio producono più distorsione, i led più volume e meno distorsione. Forse i mosfet si comportano più o meno come i led. Ma è una cosa che non ho mai provato personalmente. Solo una cosa del genere, più o meno, in un Rat.

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Componenti equivalenti

Messaggio da _Alex_ » 06/02/2019, 15:33

Si, queste erano tutte cose che già sapevo, quello che mi interessava era proprio scoprire se qualcuno aveva già provato e con che risultati ;)

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Componenti equivalenti

Messaggio da Federico Marini » 06/02/2019, 16:08

Io ho costruito 3 Big Muff, Triangle, Civil War e Green Russian e su tutti e tre ho montato i 2N5089, erano quelli con hFe più simile agli originali.
Suonano bene lo stesso, in più ho un 73 Ram's Head di Vick Audio, pedale USA boutique e monta anche lui i 2N5089.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Componenti equivalenti

Messaggio da raf71 » 15/02/2019, 15:31

Per quanto mi riguarda, nel big muff che uso personalmente col basso, ho sostituito i diodi con altri in germanio, non chiedermi la sigla...li stavano buttando, lasciando i 2n5088 e cambiando le sole resistenze di emettitore da 100 a 330ohm.
Così facendo è un tantino più calmo ed ha perso, al mio orecchio il quale è scavato sui medi, un pò di zanzare.
Non ho provato a sostituire i bjt perchè non ne ho avuto bisogno.

Saluti
Napoletani si nasce.....

Rispondi