Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Soluzioni per rumori

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Soluzioni per rumori

Messaggio da Federico Marini » 28/10/2018, 19:27

Ciao a tutti, vorrei sapere da voi che avete più esperienza di me, quale tecniche usate per evitare fruscii di fondo o rumori vari nei vostri pedali diy.
Non intendo i rumori generati da alimentatori non proprio di prima fascia o da un circuito "nato" rumoroso, ma vorrei consigli per evitare che qualche rumore si amplifichi o almeno limitare il rumore.
Ad esempio, può incidere la lunghezza dei cavi all'interno del box? il coperchio senza un'isolante all'interno (la parte interna del coperchio, dove di solito tocca la basetta)?
Aspetto vostri consigli. :bye1:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Soluzioni per rumori

Messaggio da SweeneyTodd » 30/10/2018, 11:42

Io devo dire di essere stato abbastanza fortunato, per quanto riguarda i pedali rumorosi. I miei overdrive e distorsori sono piuttosto silenziosi, o almeno nella norma. Qualche dubbio sul rumore del TS808 ce l'avevo, ma poi una volta dentro il box non mi ha dato più pensiero.

La basetta non dovrebbe mai toccare la parte di metallo, ma più che altro evitare contatti con la massa. Il box dovrebbe schermare.

Un consiglio è quello di tenere più separati possibile i cavi di input e output dell'effetto. L'ho letto da poco.
Intrecciare, quando possibile i cavi del potenziometro gain/drive.
Cavi non eccessivamente lunghi secondo me potrebbero aiutare.
Eventualmente usare cavi schermati per input e output dai jack al footswitch. Dovrebbero andare bene i cavi per chitarra normali, e collegare la maglia interna alla massa. Certo sono grossi, ma forse si possono trovare quelli più sottili. Io mi sono informato di tanto in tanto, ma non avendo mai avuto problemi non ne ho comprati.

Rispondi