Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Analogman Sunface BC108C

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Federico Marini » 24/08/2018, 1:14

Ciao a tutti.
Domani dovrebbe arrivarmi l'ordine da musikding per l'Analogman Sunface BC108C, ossia un fuzz al silicio, stile Gilmour epoca Pompei o Dark Side.
Ho un piccolo dubbio, il Volume1 deve andare a massa, per comodità lo posso saldare al pin del Fuzz1? :hummm_1:

Vi lascio il Layout del pedale. ;)
Allegati
fullsizeoutput_144.jpeg

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da SweeneyTodd » 24/08/2018, 9:48

Ciao.
Subito un altro pedale, eh? [icon_e_biggrin.gif] Continua così!

Per la massa del volume, sì. Secondo me puoi collegarlo al Fuzz 1 del pot del Fuzz, non sbagliarti. Controlla i collegamenti delle masse col tester, quando puoi.

Hai considerato un potenziometro al posto del trimmer? Quel trimmer sarebbe una sorta di Pre-Gain, e dovrebbe funzionare un po' come il volume della chitarra. Con resistenza a 0 il segnale è al massimo e ottieni il massimo della distorsione del pedale; se settato a 50k dovresti avere meno gain, oltre che al gain dovrebbe chiudere completamente anche il volume.
Io ho costruito un Fuzz Face con transistor al silicio BC108B. I B rispetto ai C, dovrebbero avere un po' meno gain. Il gain del mio Fuzz Face è molto più bello regolarlo col volume della chitarra che col controllo Fuzz del pedale, che tengo quasi al massimo.

Restiamo in attesa.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Federico Marini » 24/08/2018, 12:44

Oltre al trimmer c'è il Sundial che dovrebbe funzionare proprio come regolatore di gain, infatti non tutti i sunface hanno questa possibilità, ma è facoltativa al momento dell'ordine, quando compri l'originale.
Praticamente, se ho capito bene, il Sundial regolala la quantità di gain, agendo sulla manopola si può avere un fuzz più dolce o un fuzz più stridulo, ma non ne sono certo.
Ti lascio il link dove spiega cos'è il Sundial.
http://www.analogman.com/fuzzface.htm

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da SweeneyTodd » 24/08/2018, 16:55

Il controllo Sundial dovrebbe essere un controllo piuttosto noto (anche se non sempre è presente) per i fuzz basati sul Fuzz Face, infatti è conosciuto come Bias. Regola appunto il bias del secondo transistor, credo che dosi il voltaggio. Forse qualcuno te lo potrebbe spiegare meglio di me.

Guarda questo schema:
Immagine

Non è esattamente uguale al fuzz che stai costruendo, ma è per farti capire.
I 9v dalla batteria passano attraverso la resistenza da 470R (nello schema il valore è sbagliato), poi il voltaggio prosegue sulla resistenza da 8.2k prima dia arrivare sul collector del transistor.

Il controllo Sundial è sostituito da Resistenza + Potenziometro: 2.2k + 5k pot.
Quindi la resistenza sul transistor va da 2.2k + 0R = 2.2k se il potenziometro è al minimo, oppure da 2.2k + 5k = 7.2k se il potenziometro è al massimo.
Non si arriva al valore più o meno considerato standard di 8.2k. Sono sicuro che il pedale andrà bene anche così, altrimenti potresti spostare leggermente il range del Sundial aumentando un po' la resistenza da 2.2k fino a un valore intorno ai 3k. Magari usando un socket al posto della resistenza da 2.2k e vedere quanta differenza faccia.

PS Nota che il transistor a sinistra ha i reofori C e B da invertire.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Federico Marini » 24/08/2018, 17:06

Perciò il sundial regola la saturazione?

Il trimmer invece regola il clean, giusto?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da SweeneyTodd » 24/08/2018, 17:16

Guarda qui per capire cosa fa il pot Sundial: https://www.youtube.com/watch?v=4QEqBpDgJcY

Per correttezza: non sono sicuro di aver indovinato il senso di orientamento del potenziometro Sundial nei dati che ho scritto prima. I conti sono quelli, li vedi dal layout, ma non sono sicuro del funzionamento del circuito e potrei confondermi. Forse il pot Sundial sul layout è messo al contrario?
Ci dirai meglio tu quando lo avrai costruito. Basta confrontare l'effetto di questo potenziometro con il video che ho linkato e misurare la resistenza sul pot. Poi ci dici se ad una resistenza alta il suono è più compresso o è esattamente al contrario.

Vedo che suggeriscono di usare un pot da 10k per il Sundial. Vedi tu.

Il trimmer regola quanto segnale entra nel pedale, se ne entra poco diminuisci il gain, se entra molto aumenta il gain. Come il potenziometro del volume della chitarra sui distorti. Hai presente?

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Federico Marini » 24/08/2018, 17:23

Adesso ho capito cosa fa il sundial, in pratica regola il suono un modo da essere più aperto o più compresso. :numb1:

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Federico Marini » 27/08/2018, 19:59

Secondo voi, anche qui bisognerebbe sostituire il 22uf con un 47uf?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da SweeneyTodd » 28/08/2018, 8:43

In realtà quel 22uF è lì per un'altra cosa. Guarda lo schema postato sopra, è il condensatore C1 da 20uF.
Quello che fa da filtro ha il positivo sull'alimentazione e il negativo a massa. Se hai bisogno lo saldi sul dc jack, oppure devi vedere se ti riesce a posizionarlo sulla board dalla prima striscia all'ultima striscia, e occhio all'orientamento.
Sul mio ho un condensatore elettrolitico da 100uF, non ho problemi di rumore fuori dal normale.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Federico Marini » 28/08/2018, 9:40

Ok, tanto ancora non l'ho assemblato, quando l'avrò fatto lo proverò e poi se ce ne sarà bisogno prenderò provvedimenti. :Gra_1:

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Federico Marini » 30/08/2018, 1:21

Ho assemblato il pedale, tutto ok, funziona, anche se ho faticato un pò per far funzionare i transistor, come se non facessero bene contatto nei socket, però adesso sembra andare bene.
Unica cosa, nell'ultimo 10% di corsa del pot Fuzz, perciò dal 90% a fine corsa, il suono esce come se ci fosse qualche interferenza, cioè, sembra una specie di fischio metallico, non so se mi sono spiegato bene.
Ho controllato se ci fossero contatti tra il box e qualche saldatura però mi sembra tutto ok, secondo voi cosa potrebbe essere, vi è mai capitato?

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Federico Marini » 30/08/2018, 20:15

Ho riprovato ancora il pedale e il problema è sempre quello, se metto il pot fuzz al massimo si crea un effetto di distorsione zanzaroso inascoltabile, se invece lo tiro indietro di un 10-15% il suono ridiventa normale, ossia come dovrebbe essere.
Potrebbe dipendere da qualche contatto dei lug del potenziometro o qualche problema di massa?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Kagliostro » 31/08/2018, 9:16

Hai un altro pot da provare ?

K

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Federico Marini » 31/08/2018, 10:05

al momento no, ma potrei ordinarlo, pensi sia colpa del pot?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Analogman Sunface BC108C

Messaggio da Kagliostro » 31/08/2018, 15:04

Era una prova veloce, se avevi un pot sottomano

Una soluzione non elegante

forse

potrebbe essere quella di aggiungere una resistenza in serie al pot (provare con .... 120k o circa)

(lato massa o lato circuito a seconda di come funziona l'ambaradan, io di cosi a transistor non ne capisco)

K

Rispondi