Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Colorsound Powerboost DIY

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da Federico Marini » 24/08/2018, 17:15

Attivando il pedale sento un pò di ronzio, forse un pò troppo, da cosa potrebbe dipendere?
Un'altra cosa che ho notato è che forse l'effetto è un pò basso di volume, cioè il segnale clean è più alto del segnale effettato, non so se è proprio una caratteristica del pedale o qualcosa che non va e a volte c'è un pop del footswitch.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da Federico Marini » 25/08/2018, 21:48

Ho sistemato il problema del volume, ho tolto e poi reinserito i transistor e poi ho isolato ulteriormente la basetta dal lato saldature, perché ho fatto caso che la saldatura di una resistenza andava a toccare un potenziometro causando problemi di contatto.

Rimane un'ultima cosetta da sistemare e poi il pedale è perfetto, cioè, se alzo il pot del volume da trequarti corsa in poi mi dà problemi di ronzii, sarà dovuto all'isolamento del pedale o potrebbe essere l'alimentatore?

Avatar utente
andromeda
Diyer
Diyer
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/10/2009, 18:13

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da andromeda » 26/08/2018, 10:01

Ciao per il tuo problema non so se hai filtrato bene l 'alimentazione ma ti consiglio delle accortezze perche il tuo problema potrebbe dipendere dal ramo dell alimentazione.Sul cavo alimentazione 18v metti un condensatore da 100uf verso massa seguito da una resistenza da 100ohm seguito da un altro condensatore da 47uf verso massa.
Allegati
filto.png

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da SweeneyTodd » 26/08/2018, 10:13

C'è nel layout un condensatore da 22uF, quello tra massa e 18v (segui il tracking sul layout e magari dai un'occhiata allo schema), che fa da filtro per i rumori dovuti all'alimentazione. e 22uF è un valore minimo, la maggior parte delle volte nei pedali lo troviamo da 47uF a 220uF. In questo layout troviamo un 22uF come da schema originale, presumo, e forse il pedale veniva alimentato con due batterie, mi pare? L'alimentazione con le batterie non dovrebbe dare rumori di fondo di quel tipo, al contrario dell'alimentatore.

Dovresti provare a sostituire quel condensatore da 22uF con uno da almeno 47uF, forse meglio se 100uF. Oppure per fare una prova aggiungerne uno da 22uF o 47uF. In questo modo ne avresti due in parallelo che si sommano.
Per provare potresti "pinzarlo", se hai le clip, che ti consiglio di comprare. Eventualmente credo che tu possa pinzare, e se in caso saldare, il secondo condensatore tra massa e alimentazione direttamente sul DC jack. Oppure, come già detto sostituisci il condensatore originale da 22uF con uno più grande. Magari fai delle prove per capire se è l'alimentatore da 18v il problema. Che alimentatore è? Dove l'hai comprato? :hummm_1:

Mentre scrivevo ti hanno dato anche un'altra risposta. La modifica che ti suggerisco io è più semplice, ma se non risolve poi cerchiamo di evolverla come ti ha spiegato andromeda.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da Federico Marini » 26/08/2018, 17:40

Si, il layout è basato sullo schema originale che utilizzava due batterie da 9v.
L'alimentatore l'ho comprato in un negozio di elettronica ed è da 220v AC in entrata e 18v in uscita da 800mA, centro negativo.
In teoria il rumore che genera da trequarti in poi il pot del volume non è proprio un grande fastidio, perché difficilmente lo utilizzerò con il volume così alto, che poi sarebbe il gain, ma credo che proverò a cambiare il condensatore elettrolitico da 22uf con uno più grande e vedrò che effetto farà.
Grazie di nuovo a tutti per le risposte. :Gra_1:

P.S. Il condensatore è questo evidenziato, giusto?
Allegati
18v Colorsound Power Boost (Volume Mod).png

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da Federico Marini » 26/08/2018, 19:52

Ho provato a cambiare il condensatore da 22uf che ho indicato sul layout nel post precedente, con un 47uf che ho recuperato da una basetta che avevo assemblato e poi lasciata da parte.
Fatto lo scambio, il pedale non funzionava, però credo che la colpa sia del 47uf, perché avendo tagliato i reofori una volta saldato nella basetta precedente, ho l'impressione che non facesse bene contatto, allora ho risaldato il 22uf e il pedale funziona ma il fruscio di fondo credo sia leggermente aumentato, riproverò con un 47uf nuovo, credete sia quello il problema?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da raf71 » 26/08/2018, 22:49

Ciao Federico.
Ti consiglio di fare la mod che ti ha suggerito Andromeda.
Molto facilmente il disturbo è dovuto al ripple dell'alternata dell'alimentatore switching. Quella mod è un filtro a p greco al quale io aggiungerei, sull'uscita, un altro condensatore da 100n in parallelo al 47u.
Facci sapere come va.
Saluti
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da Federico Marini » 27/08/2018, 15:11

andromeda ha scritto:
26/08/2018, 10:01
Ciao per il tuo problema non so se hai filtrato bene l 'alimentazione ma ti consiglio delle accortezze perche il tuo problema potrebbe dipendere dal ramo dell alimentazione.Sul cavo alimentazione 18v metti un condensatore da 100uf verso massa seguito da una resistenza da 100ohm seguito da un altro condensatore da 47uf verso massa.
Ho capito la funzione di questo filtraggio ma non so bene come realizzarla di preciso, non c'è qualche foto o un layout su stripboard?
Devo mettere i condensatori sulla basetta o va tutto esterno?

Avatar utente
andromeda
Diyer
Diyer
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/10/2009, 18:13

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da andromeda » 27/08/2018, 15:31

Forse cosi è piu chiaro...li saldi se hai spazio a vuoto cioè senza supporto di basetta o preforata
Chiaramente i condensatori minimo a 25v di tensione supportata
Allegati
Immagine.jpg

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da Federico Marini » 27/08/2018, 15:40

Grazie, ora mi è molto più chiaro.
Un'ultima cosa, praticamente devo tagliare i fili 18v e massa che dal circuito vanno al dc power e nel mezzo inserire questo filtro, giusto?

Avatar utente
andromeda
Diyer
Diyer
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/10/2009, 18:13

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da andromeda » 27/08/2018, 15:57

Esatto! :numb1:
Oppure come ti trovi piu comodo a seconda degli spazi che hai...

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da Federico Marini » 27/08/2018, 15:58

Grazie mille, non ho molto spazio per farci entrare questa mod, ma appena ho un pò di tempo mi ci metto. :Gra_1:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da SweeneyTodd » 27/08/2018, 16:58

Assicurati che niente all'interno tocchi il box o i potenziometri o i jack. Anche ora, prima di questa mod. Non vorrei che ci fosse qualche problema del genere già ora.
E poi un qualche filtro sull'alimentazione ci vuole quasi sempre, ora ti sei trovato per caso con questo layout che ne è quasi privo.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da Federico Marini » 27/08/2018, 17:30

Ricontrollerò anche se qualche saldatura o jack tocchi il box, grazie.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Colorsound Powerboost DIY

Messaggio da Federico Marini » 29/08/2018, 18:47

Ho fatto la mod che mi avete detto e il pedale non funziona.
Credo anche mi si sia rotto l'ampli, stavo provando il pedale e alzando il volume è scoppiato qualcosa.
Vi lascio la foto della mod, non è bellissima ma credo sia fatta bene.

Ho fatto una prova di continuità con il tester e tra la massa del circuito e quella del Dc Power c'è continuità, invece tra i 18v del Dc Power fino al condensatore da 100uf c'è continuità poi tra le due saldature in cui c'è la resistenza di mezzo non c'è continuità, poi da dopo la resistenza fino ai 18v del circuito c'è, è normale?
Allegati
IMG_2937.JPG

Rispondi