Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Prossima uscita: Green Ringer

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Prossima uscita: Green Ringer

Messaggio da SweeneyTodd » 22/10/2017, 14:45

Ciao a tutti.
Il Green ringer è un octave up leggermente fuzzoso. Un circuito piuttosto semplice e con pochi componenti, un pedale semplicissimo: nessun controllo, solo lo switch per attivarlo.
Questo è il link del progetto di Tonepad: http://www.tonepad.com/project.asp?id=46
Quando ho cominciato a costruire i pedali sono partito ovviamente da quelli più semplici e il Green Ringer mi è passato per la mente diverse volte, ma poi non l'ho mai costruito. Un po' perchè non avevo tanto bisogno di un suono così, un po' perchè non ero soddisfatto dei layout veroboard che trovavo in rete. In più, nonostante la semplicità del progetto, leggevo di alcuni problemi dati dalla selezione dei diodi, dei transistor, vari interventi per migliorarne la resa. Spesso succedeva che alcuni trovassero l'effetto poco udibile, quindi inutile.
Molti mesi dopo, quando ormai avevo affrontato sfide ben più grandi del facile Green Ringer ho scoperto un suo clone, l'Earthquaker Devices Tentacle. Lo schema è quello, le differenze sono minimali. Il suono dei demo mi tentava, il layout su stripboard trovato su http://tagboardeffects.blogspot.it/2016 ... tacle.html mi convinceva, ho deciso di provarlo.

Non l'ho ancora terminato, ma ecco come sto lavorando al Green Ringer.

Immagine
Foto non perfetta, l'ho ritoccata per rendere la board un po' più luminosa.

Abbiamo i tre transistor, la resistenza che avevo messo su socket per fare alcuni test e che ora salderò. I diodi, salderò anche questi, i transistor non li saldo praticamente mai direttamente. La resistenza per il led si può saldare direttamente sulla board e quello rosso è suo cavo. Il led è un waterclear GREEN! :face_green:

Il prossimo passo sarà la foratura del box 1590B, ma devo ancora trovare una sistemazione adatta per lavorare col trapano.

Ci risentiamo nella prossima fase.

:bye1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Prossima uscita: Green Ringer

Messaggio da Kagliostro » 22/10/2017, 14:50

:numb1:

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Prossima uscita: Green Ringer

Messaggio da robi » 22/10/2017, 15:36

Bravo! Ma allora sei proprio appassionato di pedali!

Posso chiederti una cosa? Per far sì che i tuoi tutorial siano disponibili anche se i link che citi si perdessero, che ne dici di allegare sul forum schemi e layout, citando ovviamente la fonte?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Prossima uscita: Green Ringer

Messaggio da SweeneyTodd » 09/11/2017, 10:21

Ciao, allego (in formato rar) quel che occorre per costruire il Green Ringer, versione della Earthquaker Devices denominata Tentacle.

Schema, il layout preso da Guitar FX e il wiring.
Non ho incluso il template per la foratura che potete farvela come volete, visto i pochi fori che il pedale ha non si dovrebbero avere difficoltà.

Ecco le foto del lavoro e del risultato.

Immagine

Mi ha colpito molto questo pedale, non me l'aspettavo. [icon_e_biggrin.gif]
Suona proprio rock pur non essendo una distorsione. :yrock:

Se avete altri suggerimenti o consigli fatevi avanti. :yes:

Ciao a tutti e alla prossima!

:bye1:
Allegati
Green Ringer Project.rar
(119.07 KiB) Scaricato 132 volte

Rispondi