Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema con Equalizer 5-band GGG

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 13/03/2017, 13:08

Ciao amici. :salu:
Ho qualche problema con questo circuito, volevo fare qualcosa di diverso dal solito e ho scelto questo: http://www.sabrotone.com/?p=99

Questo è il layout:
Immagine

E qui tutte le info su General Guitar Gadget: http://www.generalguitargadgets.com/eff ... raphic-eq/
Link diretto allo schema: http://www.generalguitargadgets.com/pdf/ggg_eq6b_sc.pdf
La versione di Sabrotone è leggermente diversa.

Sto avendo un po' di problemi a farlo funzionare a dovere. Sono riuscito a farlo funzionare all'inizio, ma il problema era che c'era un po' do fruscio, insopportabile sui canali distorti dell'ampli, tutti i potenziometri funzionavano. Poi c'è stato qualcos'altro, il potenziometro del gain non funziona bene, alzandolo il suono si comprime e distorce. Ho sostituito alcuni condensatori che sospettavo essere difettosi, (usati in un progetto abbandonato), rifatto alcuni saldature e invertito tra loro gli IC, fatto diverse prove tra un cambiamento e l'altro e per un attimo era tornato a funzionare, ma sempre con questo leggero fruscio, poi durante il test inavvertitamente il potenziometro del gain è tornato a funzionare male, e ora sono bloccato così.
Già controllato il valore delle resistenze e dei condensatori, il loro contatto sulla board, i cavi, il contatto degli IC.
Visto che è verificato dovrebbe funzionare. :muro:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da Kagliostro » 13/03/2017, 15:05

Lo sai che non ne capisco

ma .... non potrebbe essere il pot ?

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 13/03/2017, 17:57

Bah, sarebbe logico pensarlo. Ma il pot sembra ok quando lo provo col tester, anche prendendo i contatti su alcuni punti della board. Anche i cavi di questo pot fanno bene contatto.
È proprio difficile.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da Kagliostro » 13/03/2017, 18:15

Provane un altro (magari anche solo provvisoriamente)

K

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da Da Ros » 13/03/2017, 20:44

Ciao, per il fruscio...lo hai già inscatolato? Molte volte inscatolandoli a dovere i fruscii si riducono di molto...(occhio ai ground loop)
Per il fatto che và e non và, usa un audioprobe e verifica con lo schema in mano dove perdi il suono o dove si modifica "male"; parti così verdrai che con un pò di pazienza risolverai tutto... [icon_e_biggrin.gif] o se non altro capirai almeno come funziona quello che stai costruendo ;)

C"

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da robi » 13/03/2017, 21:24

Quoto da ros!

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 13/03/2017, 22:00

Non è inscatolato ancora, infatti mi sto trattenendo dall'inscatolare il Bit Commander per avere il box disponibile per fare delle prove. Poi, invece di frusciare ha cominciato a dare altri problemi.
Lo schema non è proprio così lineare e ho provato a già seguire il segnale. Magari riprovo meglio.
Ad ogni modo potrebbe davvero essere questione di gain, o qualcosa lì intorno.

Fra l'altro c'è un mistero che non mi spiego. Il condensatore C14 sul layout dice che ne è stata corretta la polarità, e dovrebbe essere aggiustato: l'input entra nel negativo. Ma se guardo lo schema vedo che l'input entra nel positivo di questo condensatore.
Quindi abbiamo sul layout C14 che ha il positivo che entra nell'inverting input dell'IC e C13 che ha il negativo che entra nello stesso invertng input.
Ha senso per voi?

Overdrive
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/03/2015, 23:54
Località: Monza

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da Overdrive » 13/03/2017, 23:51

Ciao. Ma ic1b (nello schema, comunque il primo opamp) che non ha polarizzazione / reazione in DC, e' normale?

Marco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 14/03/2017, 14:37

A questo non saprei rispondere.
Nella discussione della pagine di Sabrotone parlano di questo condensatore elettrolitico C14 in ingresso che DEVE aver il negativo verso l'input. E si dice anche che se C14 è invertito danneggia C13. Siccome io ho provato effettivamente ad invertirlo, ma poi l'ho risaldato come nel layout, forse uno nuovo, e ho sostituito anche C13.
Però ho avuto quest'intermittenza, a volte ha funzionato col rumore di fondo, e a volte il potenziometro del gain funzionava male e il suono distorceva.

Overdrive
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/03/2015, 23:54
Località: Monza

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da Overdrive » 14/03/2017, 16:33

Ciao, mi dicono che dovrebbe andare comunque... fai il check scientificamente cone dice Ros ma poi una 1meg in reazione la proverei.
Allo stesso lodo, Per i condensatori prova a sostituirli con i non elettrolitici + grandi che hai. Cambiera' la risposta in frequenza di tutto il circuito ma verifichi come e' la polarizzazione degli stadi e se si risolve qualcosa. Poi li rimetti elettrolitici secondo la polarizzazione trovata.

Marco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da robi » 14/03/2017, 17:35

Per quanto riguarda C13 (sul layout, mentre sullo schema è C7), è normale che il negativo sia verso l'ingresso, perchè l'ingresso è riferito a massa, mentre l'altro capo del condensatore è collegato all'ingresso dell'operazionale, che è riferito a metà della tensione di alimentazione. Quindi un lato (ingresso) è a 0V e l'altro (verso l'operazionale) è a 4,5V.

Per la cronaca, puoi mettere un poliestere da 1 uF e risolverti il problema.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 14/03/2017, 18:04

Grazie, ragazzi.
Al momento sono preso da un altro progetto, e mi sono perso un condensatore da 8,2nF... che sta proprio sull'equalizzatore!
Comunque, per i condensatori elettrolitici penso di potermi fidare del layout, in fondo è verificato.
Robi, forse intendevi C14 (C7 sullo schema)?

Cambierò ancora una volta C13 e C14. Se tutto va bene funzionerà. Lo terrò collegato per un po e poi se ancora funziona lo inserirò nel box già forato per vedere se il ronzia diventa sopportabile.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da robi » 14/03/2017, 22:34

Corretto, C14. Ma in realtá tutti i disaccoppiamenti da 10 uF puoi portarli a 1 uF.
Così fra l'altro eviti gli elettrolitici.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 15/03/2017, 10:30

Se bastano gli 1uF a film ce ne avrei, in effetti. Li pago molto più degli elettrolitici, quindi preferivo sfruttarli per altri progetti, ma una prova, magari su socket, ce la faccio. ;)

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 17/03/2017, 20:47

Sono ritornato sul circuito. Ho messo dei socket per i condensatori C14 e C13 e provato due 1uF a film. E il risultato è lo stesso. Il problema deve essere altrove, qualcosa sull'IC1 che non fa funzionare bene il controllo di gain? Chi ne sa di più? :hummm_1:

Rispondi