Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

[CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

[CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Germypan » 29/10/2012, 21:23

Ciao ragazzi, come molti di voi sapranno (e come che sapete, vi ho rotto le palle all'ennesima potenza) mi sono costruito la JCM800 di Ceriatone, spettatolo di testata, solo che ora sto cercando un overdrive da accostargli, partendo dal presupposto che, il Tube Driver di PaoloN1 non va assolutamente bene, mi sono costruito, in un box 1590bb, il fulltone OCD e l'MXR MicroAmp, entrambi bellissimi, se non fosse che l'ocd non mi sta soddisfacendo al max, nel senso che, prima di metà gain ci siamo, la distorsione rimane quella che piace a me, crunchosa al punto giusto, quasi come un crekers ma dopo inizia quella fastidiosissima e odiatissima zanzarosità che cerco di debellare come un morbo. per questo motivo mi ero buttato sul alcuni pedale che secondo me sarebbero l'ideale, ma vorrei anche un vostro parere, anche per sapere se qualcuno li ha provati con la suddetta testa. Togliendo di torno l'mxr di wilde che non è male, vorrei qualcosa di veramente crunchoso e ho pensato "beh se avessi due JCM insieme sarebbe il max" quindi ho preso in considerazione i seguenti pedali con annesse osservazioni:

1. Dirty Little Secret: pedale bellissimo su youtube, un suono bello croccante come piace a me, una riserva di gain ottima, non eccelsa, ma di sicuro non scarsa, un tono molto chiaro e mai slabbrato come suono

2. PLexitone: bellissimo pedale, soprattutto per i suoi metamorfismi con i vari settaggi, mi sembra che il tonestack sia incredibilmente sensibile, il crunch è veramente croccante, l'hi-gain mi sembra a volte zanzaroso (niente a che fare con l'ocd) ma penso sia normale avendo clipping a diodi. Il suono non mi sembra si sia mai slabbrato nei video che ho visto, e la presenza del boost mi fa più puntare a lui.

3. BB preamp: che dire, veramente bellissimo, quantità di gain incredibile, pulito e limpido come suono.

Ribadisco il suono lo vorrei croccante, non quella distorsione zanzarosa che ti entra in testa perchè forzata, mi piacciono i suono che bussano alla porta e cortesemente si accomodano nel salottino appena lavato e ordinato. Non mi interessa una quantità di gain incredibile (se c'è è meglio) ma quanto che il suono non mi snaturi la testata, sono dell'idea che un JCM con un'altro JCM o una PLexi sarebbe fantastico. Ovviamente tutto questo utilizzato nell'ingresso high. Chiedo consiglio a voi. quale vedete meglio? Non trovo un suono simile a quello che voglio in nessuno degli artisti che più seguo, è un suono che ho in mente ma non sto riuscendo a raggiungerlo, spero sia riuscito a spiegare quello che vorrei. :lol1: sono anche aperto a nuove esperienze :hummm_1: no detto così è fiacco, allora sono aperto :hummm_1: no ,sono pronto a provare :stop_hand: ascolto volentieri ogni tipo di parere anche su pedali non presentati da me :pardon1: ci siamo riusciti :mart: :mart:

Grazie anticipatamente

Germy
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Hades » 30/10/2012, 17:32

Se vuoi eliminare le zanzare io ti consiglio vivamente il BB Preamp, per me e' un pedale favoloso. Pieno, cremoso e soprattutto niente zanzarino tipico di tanti overdrive.

Su un JCM800 pero' non dovresti aver bisogno di troppo gain se tirato abbastanza il pre... Dovrebbe bastare un OD con il volume alto e il gain basso... Hai provato cosi'?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Tucos » 30/10/2012, 18:57

IO come boost adoro il Ts9, se lo vuoi più crunchoso e meno morbido devi usare i diodi led.
Se però sei dell'idea che quello che ci vuole è un altro jcm800 allora assolutamente il guv'nor. Non lasciarti ingannare dalla sua semplicità, è davvero fantastico. Un mio amico lo utilizza sul canale low del jcm800 e ti giuro che sembrava stesse usando il canale high.

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Germypan » 30/10/2012, 23:33

Ciao ragazzi rispondo velocemente dal cellulare. Il bb preamp non mi dispiace e infatti lo avevo messo nella lista. Il guv'nor lo avevo pensato molto volentieri. Ma non so perché quel cavolo di plexitone mi attira come il miele con le api. Cmq proverò il guv'nor
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Tucos » 31/10/2012, 7:08

io ho realizzato il plexitone e, non dico sia brutto ma il suono è inferiore alla sua fama. E' prevalentemente un distorsore hi-gain con una bella dinamica. Essendo di stampo plexi è molto molto graffiante e potrebbe risultare zanzaroso. Inoltre la delusione del distorsore è stato il low gain, con i pot al minimo la distorsione è tutt'altro quella di un plexi. Non otieni mai il pulito. PEr ora l'emulatore che più si avvicinava a una plexi è stato il dirty little secret (soprattutto se sovralimentato)
Ti consiglio di inserire una Charge Pump anche nel guv'nor per alimentarlo a 18V

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Germypan » 31/10/2012, 11:04

ma secondo te tra guv'nor e DLS?
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Germypan » 31/10/2012, 11:04

ma secondo te tra guv'nor e DLS?
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Tucos » 31/10/2012, 15:55

dipende, se vuoi un jcm800: guv'nor, se vuoi una plexi: dirty little secret

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Germypan » 31/10/2012, 17:38

ok mi sa che punto al guv'nor, ho sentito il progetto di GGG, mgv mi pare, a paragone con l'originale guv'nor (quello nero) e sono identici
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Tucos » 31/10/2012, 17:56

si si, devi fare assolutamente la versione 1 vintage, la riedizione (Guv'nor 2) è completamente diverso e a me personalmente non piace.
Anche il progetto di tonepad va bene.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da stefano915 » 15/01/2013, 1:31

avete mai sentito del secret 1 della efx ottimo pedale che non colora il suono dell'ampli ! l'unico problema è che costa quasi 400€!! di scemi elettrici neanche l'ombra! oppure mai sentito parlare di schaffer vega diversity system? un booster overdrive degli anni 70/80 usato da molti grandi come Aerosmith, ACDC, kiss e tanti altri (era wireless) ora un simpatico signore follemente amante delle gear e tralaltro bravissimo con la chitarra ( sembra angus young in persona) è riuscito a riprodurla ma senza implementare nel circuito la parte radio quindi si userà come un pedale e a breve partirà la vendita si chiama schaffer replica su youtube gia ci sono molti video, il suo nickname è Solodallas e ha un sito solodallas.com fatevi un giro se vi interessa. Io sarei interessato ma costa piu o meno come il secret-1 .
Altrimenti c'è qualcosa che si avvicini a questi due dispositivi in termini di resa sonora da realizzare seguendo qualche schema elettrico? Quello che cerco è un booster che non mi modifichi il suono della testata (anche io ho un jcm 2204 con layout ceriatone) e mi servirebbe una spinta per arricchire il suono esaltando il crunch senza anche senza distorsioni esagerate perche per l'appunto mi serve per cover acdc o cmq miei pezzi che hanno lo stesso sound.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da stefano915 » 15/01/2013, 15:03

oggi facendo una ricerca ho trovato lo schema elettrico di un ottimo pedale overdrive il KLON CENTAUR ormai è introvabile e se si trova a costi esorbitanti cmq su google è pieno di scemi elettrici ecco un link http://soundwavedesign.files.wordpress. ... ematic.gif

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: [CONSIGLIO] Overdrive JCM800

Messaggio da Germypan » 16/01/2013, 2:07

Guarda come Klon me ne hanno portato uno, replica, fatto da un ragazzo, veramente ma veramente bene, ma sinceramente tanti soldi per un overdrive che non mi convince proprio, non è per nulla cremoso, ha un suono tutto suo, particolare sicuramente, ma che non soddisfa il mio palato, ho trovato molto più performante l'ocd sinceramente.. adesso sto usando, una coppiata fenomenale, microamp + ocd a bassi guadagni, ho trovato un suono veramente, ma veramente bello!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Rispondi