Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

quale delay e quale tremolo?

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
bobypage
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/11/2006, 0:02

quale delay e quale tremolo?

Messaggio da bobypage » 21/07/2008, 16:17

ciao voglio fare un tremolo e un delay cosa mi consigliate ?per il tremolo pensavo al tremulus lume di tonepad mentre il delay non lo so ancora :fonz: :ciao:

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re: quale delay e quale tremolo?

Messaggio da Nutshell » 21/07/2008, 16:53

il tremulus lune è eccezionale, ma devi imparare a conoscere il comportamento dei controlli. Me ne hanno prestato uno e l'ho apprezzato parecchio. come delay non so che dirti, a me piacciono i delay digitali per le funzioni che hanno, però i delay anlogici hanno l'attacco lento delle ripetizioni e sono bellissimi per certe cose. In generale io preferisco i digitali, buoni ovviamente (ho l'eventide time factor), quindi non so che consigliarti.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: quale delay e quale tremolo?

Messaggio da trevize » 21/07/2008, 17:31

il pt80 di ggg è un ottimo delay ed è molto semplice da fare, si riesce ad arrivare quasi a 700-800 ms con ripetizioni ancora pulite.
Ho visto che in questo delay la qualità dei condensatori che metti incide molto sulla pulizia delle ripetizioni.

Il tremulus lune è molto bello a patto di avere un clean dell'ampli già bello caldo. Altrimenti mi farei l'ea tremolo.
Io ho provato quello dell'ehx si tonepad e risolto il problema del tick dell'lfo si è rivelato un tremolo decente.
Il tremulus lune l'ho usato per un pò ma poi sono passato all'ea tremolo (quest'ultimo suona più come il tremolo di un ampli mentre il t.lune più come un pedale).
Ho scelto l'ea perchè volevo un effetto simile a quello del mio fender twin reverb anche sul piccolo fender m80 a transistor..

Avatar utente
Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 03/11/2006, 13:57
Località: Svizzera
Contatta:

Re: quale delay e quale tremolo?

Messaggio da Gila_Crisis » 23/07/2008, 16:33

per il tremolo vai di tremulus lune!!! assolutamente stupendo!!!! ha 80mila manopole ma ne vale veramente la pena.

per il delay ho in cantiere l'echo base, ho già assemblato tutto, mi deve solo arrivare il PT2399, il box e i pot da musikding. ne parlano tutti un gran bene!

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: quale delay e quale tremolo?

Messaggio da davidefender » 23/07/2008, 22:59

Ciao!

per il delay io sto costruendo il PT-80 ma non con la PCB di gg (non so perchè.. ma non mi piacciono neanche un pò...)
se ti può essere utile:
http://ustomp.com/?p=8

è la versione praticamente senza charge pump, puoi direttamente alimentarla a 12 volt, l'unica cosa che è diversa sono i potenziometri ma puoi tranquillamente mettere i valori consigliati da ggg (così come ho fatto io) visto che il circuito è lo stesso,

ciao ciao!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Rispondi