Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Assorbimento Pedali

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Assorbimento Pedali

Messaggio da Federico Marini » 13/01/2019, 23:05

Ciao a tutti, devo prendere un nuovo alimentatore e quindi vorrei conoscere l'assorbimento di corrente dei pedali.
Di molti pedali conosco già l'assorbimento, ma di alcuni non riesco a trovare nulla, quindi vorrei chiedervi come fare a misurarlo con il tester, un'idea su come fare ce l'ho, ma vorrei essere sicuro di misurare correttamente.
Grazie.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Assorbimento Pedali

Messaggio da SweeneyTodd » 14/01/2019, 10:57

http://stinkfoot.se/measure-current-draw
Accontentato. :numb1:
Dovrebbe essere abbastanza semplice. Se hai domande chiedi pure.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Assorbimento Pedali

Messaggio da Federico Marini » 14/01/2019, 19:12

Ho provato a misurare l'assorbimento con un'alimentatore universale tramite una batteria da 9V, perché i pedali che ho non hanno la batteria interna.
Misurando però ho notato che sono più o meno tutti uguali in termini di assorbimento, così ho provato con un phase 90 originale, che assorbe 5mA, stando al sito MXR, ma misurando mi viene fuori una cifra intorno a 18mA.
In pratica, ho collegato la batteria da 9v e ho inserito il cavo nel DC Power del pedale, tenendo scollegato il pin positivo della batteria, il cavetto nero del tester l'ho collegato al pin dove sarebbe dovuto essere il positivo della batteria e il cavetto rosso sul positivo della batteria, come dalle foto del link.
Vi lascio la lista con i pedali che ho misurato, ditemi voi se vi sembrano giusti.

Sunface - spento:12,5mA acceso:14mA
Rat - spento:12,20mA acceso:15,30mA
Triangle muff - spento:12,20mA acceso:15,30mA
Green Russian muff - spento:12,25mA acceso:15,20mA
Civil War muff - spento:12,30mA acceso:15mA
Easy Vibe - spento:14,40mA acceso:15,50mA

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Assorbimento Pedali

Messaggio da SweeneyTodd » 15/01/2019, 12:06

In effetti mi pare un po' strano.

Il mio Big Muff Ram's Head clone, per qualche motivo assorbe assurdamente poco. Sotto i 3mA.
Il mio Rat clone non ricordo esattamente, ma sicuramente sotto i 10mA, direi.
E ho da poco realizzato un Phase 90 Script version, ed effettivamente è la prima volta che un pedale che realizzo misura più di quanto dichiara il produttore. Era oltre i 16mA.

Io uso collegare la batteria ad una cosa del genere:
Immagine

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Assorbimento Pedali

Messaggio da Federico Marini » 15/01/2019, 13:08

In pratica io ho usato la stessa tua clip, ma la mia è attaccata ad un alimentatore, basta non collegarlo e funziona con la batteria.

Avatar utente
Federico Marini
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 15/11/2017, 21:01
Località: Roma

Re: Assorbimento Pedali

Messaggio da Federico Marini » 16/01/2019, 14:11

Potrebbero essere i componenti scelti che fanno assorbire più corrente?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Assorbimento Pedali

Messaggio da raf71 » 16/01/2019, 16:21

Ciao Federico.
Riguardo alla scelta dei componenti, si e no.
Ad esempio un led ad alta luminosità si, perchè assorbe più corrente rispetto ad uno tradizionale.
Per quanto riguarda un transistor, oppure un operazionale, una valvola ecc.. dipende da come vuoi farlo funzionare. Quindi il "consumo di corrente" dipenderà dalla polarizzazione, dal carico collegato, ecc...
Fai una prova molto banale: misura la tensione in assenza di segnale ai capi di una resistenza di collettore di un transistor (il primo ad esempio) in uno dei fuzz che hai fatto, applica poi la legge di ohm e così saprai la corrente assorbita a riposo da quel particolare transistor. Il valore di questa corrente dovrebbe cambiare anche in base al valore resistivo del potenziometro che ti regola il gain.
Napoletani si nasce.....

Rispondi