Simulatore di cassa
-
- Roger Mayer Jr.
Simulatore di cassa
Salve!!!
Apro questo post per condividere uno schema trovato in internet non verificato
Realizzato volante e poi ritoccato....insomma, ne è venuto fuori un capolavoro!!!
La simulazione è ottima e credibile sia in scheda audio che in mixer, non ha bisogno nemmeno di post-equalzzazioni!!!
Alimentata a 12V stabilizzati (lo stesso dei filamenti delle valvole) e prelevando il segnale dall'uscita casse.
il tutto concluso con un pot da 10K alla fine e un trasformatorino 10k:10k per uscire bilanciato
Insomma, se avete necessità di un simulatore...poca spesa tanta resa!
i transistor..io ho usato dei BC547B...erano consigliati dei 549C o 550C, provato con entrambi ma era acidissimo...a furia di smontare e rimontare li ho bruciati quindi li ho sostituiti con i 547B solo perchè ne avevo di avanzo...et voilà! la rivelazione!!!
L'ultimo condensatore da 10n praticamente fa stare in piedi tutta la baracca, quindi mettendo 22n o 47n si ottengono variazioni interessanti...tipo più o meno aperto...giusto per fare uno switch 2x12/4x12....
Apro questo post per condividere uno schema trovato in internet non verificato
Realizzato volante e poi ritoccato....insomma, ne è venuto fuori un capolavoro!!!
La simulazione è ottima e credibile sia in scheda audio che in mixer, non ha bisogno nemmeno di post-equalzzazioni!!!
Alimentata a 12V stabilizzati (lo stesso dei filamenti delle valvole) e prelevando il segnale dall'uscita casse.
il tutto concluso con un pot da 10K alla fine e un trasformatorino 10k:10k per uscire bilanciato
Insomma, se avete necessità di un simulatore...poca spesa tanta resa!
i transistor..io ho usato dei BC547B...erano consigliati dei 549C o 550C, provato con entrambi ma era acidissimo...a furia di smontare e rimontare li ho bruciati quindi li ho sostituiti con i 547B solo perchè ne avevo di avanzo...et voilà! la rivelazione!!!
L'ultimo condensatore da 10n praticamente fa stare in piedi tutta la baracca, quindi mettendo 22n o 47n si ottengono variazioni interessanti...tipo più o meno aperto...giusto per fare uno switch 2x12/4x12....
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Simulatore di cassa
E BRAVO il nostro Marco
non sono un patito dei circuiti SS ma visto il risultato
il cap cui fai riferimento è quello che va sulla base di Q2 ?
Nelle prove con cosa ci sei entrato ?
Un sentito GRAZIE per la condivisione
K
p.s.: Chissà se si può fare anche in versione tubi a vuoto con un doppio triodo ......
non sono un patito dei circuiti SS ma visto il risultato
il cap cui fai riferimento è quello che va sulla base di Q2 ?
Nelle prove con cosa ci sei entrato ?
Un sentito GRAZIE per la condivisione
K
p.s.: Chissà se si può fare anche in versione tubi a vuoto con un doppio triodo ......
-
- Roger Mayer Jr.
esatto, l'ultimo cap prima dell'out!
Non so se convenga più che altro...anche se.....ora mi hai messo il pallino :P
Comunque sono entrato con quell'amplino in SE a pedale...e devo dire che quel simulatore VS cassa thiele con V30+ mic SM57.......siamo li!
c'è solo una differenza...ed è quella sorta di "riverbero" dato dall'inevitabile ritorno dell'ambiente....
Per intenderci, se il microfono è attaccato al cono e il volume è molto alto........tra simulatore e cassa non saprei riconoscere alcuna differenza!
Quindi bravi i russi che l'hanno progettato! semplice ed efficacie!
Non so se convenga più che altro...anche se.....ora mi hai messo il pallino :P
Comunque sono entrato con quell'amplino in SE a pedale...e devo dire che quel simulatore VS cassa thiele con V30+ mic SM57.......siamo li!
c'è solo una differenza...ed è quella sorta di "riverbero" dato dall'inevitabile ritorno dell'ambiente....
Per intenderci, se il microfono è attaccato al cono e il volume è molto alto........tra simulatore e cassa non saprei riconoscere alcuna differenza!
Quindi bravi i russi che l'hanno progettato! semplice ed efficacie!
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Err ..... allora no, non è quello sulla base di Q2 (che è da 22n)esatto, l'ultimo cap prima dell'out!
parli allora di quello da 10n che sta all'uscita e collegato da un lato a massa e dall'altro alla res da 3.3k ?
K
-
- Roger Mayer Jr.
si scusa, inconsciamente avevo letto "sull'emettitore di Q2" e pensavo intendessi quello che intendevo io
Comunque si, come hai detto, l'ultimo prima dell'out tra massa e 3k3!!
con la 3k3 è il filtro passa basso del circuito..quindi...fondamentale!!!
Comunque si, come hai detto, l'ultimo prima dell'out tra massa e 3k3!!
con la 3k3 è il filtro passa basso del circuito..quindi...fondamentale!!!
CHE DIO B'ASSISTA!
Ciao Marco, è possibile utilizzare questo simulatore all'uscita del preamp?
Mi rispondo da solo: non é possibile