Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da delga » 24/08/2014, 21:03

Ciao a tutti!

ho riaperto la pedaliera all in one che ho fatto un pò di tempo fa ormai ed il motivo principale è quello di cercare di sistemare un difetto che da sempre ho notato, ma che inizialmente ho trascurato.

il delay, nello specifico il Rebote 2.5 di tonepad.com, funziona bene da solo, ma quando è in serie con altri effetti prima di lui provoca uno sbalzo di volume assurdo, in aumento intendo.

se usato da solo, la differenza di volume tra il segnale in bypass e quello attraverso il pedale in funzione è minima.

invece, quando prima in serie accendo un ts808, o un bigmuff o un dist+ il volume schizza alle stelle!

prova del 9, se ad esempio dopo uno di questi distorsori metto un tremolo, il volume è corretto.

è un problema di impedenze? devo aggiungere un buffer in entrata?

tra l'altro, tonepad ha rilasciato il rebote 3 e la sezione di buffer è identica, stesso TL072 e stessi valori di res e cap intorno a lui.

ho anche controllato di aver saldato i componenti con i corretti valori.

schema http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=98

chi ha una mezza idea di quale può essere l'inghippo?

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da Kagliostro » 24/08/2014, 21:54

E' solo una mezza idea ..........

il Rebote 2.5 è adatto ad essere usato con il segnale di una chitarra in input, quello di un altro pedale è troppo alto

e quindi pilota "troppo" il Rebote

Soluzione ............. un attenuatore fatto con un pot da inserire prima dell'ingresso del Rebote e dopo gli altri pedali in serie ????

K

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da alexradium » 25/08/2014, 8:35

Il rebote fa da buffer all'impedenza in uscita un pò alta dei distorsori,per questo percepisce più volume.
Prova ad inserire un buffer semplice fisso prima del bypass del delay.

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da delga » 25/08/2014, 9:05

Grazie ad entrambi!

Proverò prima un buffer in entrata al delay, vi farò sapere in giornata! :numb1:

P.s. Come mai solo al rebote non piace il segnale derivante da altri effetti, mentre con tutti gli altri questo problema non sussiste? :hummm_1:

delga

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da delga » 25/08/2014, 13:12

Scusate se intervengo di nuovo...ma perchè devo aggiungere un buffer al rebote se nel circuito stesso nè è presente uno esattamente identico a quello che dovrei aggiungere?

Io avevo pensato di mettere un buffer con operazionale, un tl072 e poi mi sono reso conto che stavo semplicemente duplicando il buffer che già c'è.

Non potrei inveve intervenire direttamente sul buffer d'ingresso, modificandolo per non avere problemi di volume?

Delga

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da robi » 25/08/2014, 18:05

Non ho seguito tutto il thread, ma il concetto (che condivido) è:
se un buffer in uscita dai pedali pre delay ti crea un boost di segnale, porta il buffer fuori dal pedale, sempre acceso.
Così quello sarà il volume fisso (più alto) di quella parte di pedaliera.

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da delga » 25/08/2014, 23:32

Ciao!

Ho aggiunto un buffer prima del delay, ottenendo così un miglioramento parziale: con il TS808 in serie non ho più sbalzi di volume, mentre con il distortion + c'è ancora.

Provo con un Buffer out dopo il dist+? Per lo schema, è quello di tonepad....scusate sono con il telefono e ci metterei una vita per linkarlo qui..

Robi, scusa, non ho capito bene la tua idea..dovrei togliere i buffer dai circuiti prima del delay?

Delga

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da delga » 01/09/2014, 11:39

Ciao!!

eccomi di nuovo....ho rimesso le mani alla pedaliera stamattina e a mente fresca ho provato a capire cosa c'è alla base di questi sbalzi di volume.

in effetti, questo delay, anche usandolo da solo, dà un boost al segnale d'ingresso. sul pulito ovviamente si nota poco (ma si nota! medio-bassi molto più presenti e pieni) ma con un distorsore prima ecco che la differenza di volume è netta.

ora, vorrei che qualcuno mi suggerisse come individuare lo stadio di guadagno del circuito del delay, per poterlo ridurre e vedere se così risolvo il problema o no.

schema qui http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=98

altrimenti la soluzione di kagliostro con un pot che faccia da attenuatore credo sia la soluzione più semplice/pratica.

prima di questo, avevo comunque aggiunto un buffer in al delay, senza cambiare granchè le cose.

grazie in anticipo per il vostro aiuto!

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da Kagliostro » 01/09/2014, 15:37

Schemi, nel link che hai postato, io non sono riuscito a vederne

lo schema è questo ????



K

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da delga » 01/09/2014, 19:54

Ciao!

Vi scrivo con buone notizie! :dance_1:

Intanto, per Kagliostro...cliccando sul link che avevo postato, chiedeva di rivisitare la pagina precedente per poi accedere al pdf con layout e schema.

Comunque, ne ho trovato uno come immagine, che allego




Dunque, come dicevo nel messaggio precedente, volevo ridurre il guadagno del delay.

Ho preso la metà dell'operazionale TL072 (IC2a) che è a destra dello schema, prima dell'output, e secondo la teoria Guadagno = Rf/Ri, ho capito che nel circuito c'erano due guadagni, uno relativo al segnale "originale" e uno al segnale con delay, regolati dalle resistenze 24kohm e 33kohm, collegate al pin2 di IC2.

Ora, non volendo alterare il guadagno del segnale con delay, ho soltanto modificato il valore della res da 24kohm, raddoppiandolo, così da avere metà del guadagno che avevo prima.

In questo modo, il delay "stand alone" non ha più quel leggero boost sulle freq medio-basse e con i distorsori in serie non dà più sbalzi di volume :face_green: :face_green: :face_green:

Soddisfatto :dance_1:

delga

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rebote 2.5 aumento di volume con altri pedali in serie.

Messaggio da Kagliostro » 01/09/2014, 20:41

Ecco il pdf giusto
Rebote 2-5 Delay.pdf
(125 KiB) Scaricato 256 volte
K

Rispondi