Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifica attivazione Cry Baby al movimento del piede

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Modifica attivazione Cry Baby al movimento del piede

Messaggio da Clostry » 29/10/2013, 19:43

Da un po di tempo mi è balanata l'idea di modificare il mio cry baby in modo che si attivasse con solo il movimento del piede.
A grandi linee l'idea è di utilizzare un sensore a fotodiodo come questi
Immagine
che si può trovare anche in una vecchia stampante e farci scorrere all'interno un pettine.
A questo punto posso creare un circuito che mi genera degli impulsi con lo scorrere del pettine, e usarli per eccitare un multivibratore monostabile (per esempio 74hc123), che a sua volta mi attiva un relè dpdt che funge da switch (ho già la modifica true bypass). Posso aggiungere un potenziometro per decidere per quanto tempo l'uscita del multivibratore resta alta/bassa dopo l'ultimo fronte di salita/discesa ricevuto.

Che ne pensate? E' un'idea assurda? :mart:

Il circuito è semplicissimo, richiede pochi componenti facilmente reperibili, la difficoltà è nella collocazione del sensore e del pettine...

Coming soon foto e schema :ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica attivazione Cry Baby al movimento del piede

Messaggio da Kagliostro » 30/10/2013, 9:41

Tempo fa ho recuperato qualcosa di simile da una vecchia stampante, c'era anche un disco metallico con delle minuscole "finestrelle" che ruotando generava gli impulsi, più recentemente ne ho visto uno (di disco) su di un'altra stampante, questa volta in plastica trasparente con stampata sopra una "raggera" che in pratica aveva la funzione di ricreare l'effetto delle finestrelle

se recuperi un pezzo simile, meccanicamente potresti copiare un pedale per wha wha ed al posto del potenziometro usare il disco bucherellato o stampato che sia, con risparmio in dimensioni di tutto l'insieme rispetto l'uso di un pettine

---

Altra idea potrebbe essere quella di usare un potenziometro encoder, non so bene come siano fatti, ma mi da tanto l'idea che potresti tirarci fuori qualcosa di molto compatto

http://docs-europe.electrocomponents.co ... dc5231.pdf

http://www.settorezero.com/wordpress/co ... e-picmicro-in-c-–-approfondimenti-–-come-utilizzare-un-encoder-in-quadratura-per-limmissione-dei-dati/

Ciao

K

EDIT: Qualcosa che ti può servire lo puoi anche trovare all'interno dei vecchi mouse con la pallina

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifica attivazione Cry Baby al movimento del piede

Messaggio da pasqua86 » 30/10/2013, 10:18

Per caso anche tu K. fai il manutentore di stampanti? ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica attivazione Cry Baby al movimento del piede

Messaggio da Kagliostro » 30/10/2013, 10:28

No, ma ho lavorato qualcosa come una ventina d'anni come amministratore del sistema e un'altra quindicina sempre a contatto con i computer (e se c'era qualcosa da recuperare .....)

K

Rispondi