Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Accordatore e VU meter su pedaliera

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 25/09/2013, 23:28

Un po come gli attivi... Beh è lo stesso secondo me.

Personalmente, avendo anche una chitarra che monta degli attivi e che x cambiare la batteria devo smontare il battipenna, io opterei x metterlo nella pedaliera. se lo monti all' interno prevedi la sostituzione di una eventuale batteria con un sistema facile da eseguire... E assicurati sempre prima di un live di avere la batteria bella carica...


C"

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 06/12/2013, 19:06

ciao!

utilizzo questo thread visto che devo chiedervi qualcosa riguardo la pedaliera in questione.

ho i condensatori di filtro nel power supply (nello specifico, quello da 2200uF 16V prima della rettifica) che diventano veramente bollenti già azionando pochi effetti...

in questo caso, devo aumentare la capacitanza, la tensione sopportata o è il trafo che è sottodimensionato?

non vorrei chiudere la pedaliera e vedere in futuro fuoriuscire del fumo.... :mart:

delga

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 06/12/2013, 20:43

Ciao Delga, 2200uf ma sono elettrolitici?
Non è che puoi postare lo schema?
C"

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 06/12/2013, 21:46

ciao,

si, elettrolitici, ma ho guardato tra le rimanenze ed ho trovato due 4700uF 35V..praticamente il doppio in capacitanza e tensione limite.....li ho saldati e sembrano rimanere soltanto tiepidi....

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 07/12/2013, 3:08

Mi posti uno schema per piacere? :hummm_1:
Ma se sono elettrolitici polarizzati e sono montati a monte del raddrizzatore allora lavorano alla rovescia nella semionda negativa?

C"

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 08/12/2013, 19:43

ti allego un layout, da cui è facilmente intuibile lo schema....io ho sostituito l'elettrolitico da 2200uF con uno da 4700uF..e adesso è tutto "freddo"...
Allegati
2vc7390.png
layout_psu

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 30/01/2014, 20:53

ciao ragazzi,

torno a scrivere in questo thread ora che la pedaliera è stata ultimata (era ora!!!)

in particolare, volevo darvi un feedback riguardo all'utilizzo dell'accordatore korg e del vu meter.

Per l'accordatore, vi garantisco che funziona con uno switch momentaneo con i due poli collegati esattamente dove l'originale pulsante on-off andava a fare contatto...
l'ho alimentato sostituendo le due batterie AAA con un regolatore di tensione a 3,3 vdc...

Per il vu meter, ho usato quello linkato in precedenza, con l'integrato AN6884, alimentato a 9 volt...ne ho realizzato uno con le resistenze fisse, per l'input della chitarra, ed un altro con un trimmer per l'output della pedaliera....

spero che il mio amico faccia presto delle foto, perchè io non ne ho fatte :lol1:

a presto!


delga

Rispondi