Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Giusto procedimento per realizzare la PCB

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Golden_Sonic
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2013, 9:24

Giusto procedimento per realizzare la PCB

Messaggio da Golden_Sonic » 16/05/2013, 10:10

Ciao a tutti spero possiate darmi qualche suggerimento perché dopo aver girovagato sul web ed essermi informato un po' su come costruire pedali in casa ho deciso di iniziare partendo da due semplici circuiti ovvero LPB-1 della Electro harmonix (semplicissimo booster) e il Fuzz Face della Dunlop che, a quanto ho letto in giro, sembra composto principalmente da 2 transistor al germanio, 4 resistenze, 2 condensatori e 2 pot uno per "volume" e l'altro per "fuzz", oltre al fatto che penso sia un ottimo pedale di base su cui smanettare e cambiare componenti per iniziare a capire le varie sfumature che si possono ottenere sostituendo, in questo caso, i due transistor al germanio con quelli al silicio. Detto questo il dilemma più grande che mi affligge è come realizzare il circuito stampato :hummm_1: : ho letto diversi metodi che dicono innanzi tutto di procurarsi una basetta di rame; a seguito diversi sono i metodi per trasferire la stampa del circuito sulla basetta: chi usa fogli di acetato, chi carta per stampe fotografiche, chi ancora i semplici fogli A4 della stampante (tutti però dicono di stampare il circuito su carta con una stampante laser), applicare il foglietto sulla tavoletta di rame e impressionare l'immagine a caldo con un ferro da stiro. Oltre al dubbio su quale tipo di "carta" usare per stampare il circuito, vorrei sapere anche per quanto tempo è necessario tenere il ferro da stiro (e a che potenza di calore) affinché si ottenga un buon passaggio da carta a basetta del circuito? Finito il passaggio da carta a basetta, qual'è il metodo migliore per "corrodere" il rame e quanto tempo la basetta deve restare in ammollo nel liquido corrosivo? Alcuni ricorrono al percloruro ferrico, altri a una miscela in parti uguali di acido muriatico+acqua ossigenata a 36 volumi... Ho pensato di procedere in questa maniera:
1- pulire la basetta con acqua e alcool etilico;
2- stampare su foglio acetato/foglio per stampe fotografiche il circuito attraverso una stampante laser;
3- passare per 15 minuti sotto ferro da stiro caldo;
4- far raffreddare la basetta e metterla in un piccolo contenitore di plastica immersa in percloruro ferrico per mezz'ora(?);
5- tirare fuori la basetta dal percloruro (rimettendo quest'ultimo nel suo contenitore) e passarla sotto acqua e infine acetone per rimuovere eventuali macchie.

Spero che il procedimento che ho intenzione di adottare sia corretto altrimenti consigliatemi come sia meglio procedere. Ringrazio in anticipo eventuali consigli. :numb1:

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Giusto procedimento per realizzare la PCB

Messaggio da Germypan » 16/05/2013, 10:29

Cioa, io ti posso dare qualche risposta sulla corrosione, ma non sullo stampo, visto che utilizzo un metodo diverso, tuttavia, nelle poche volte che ho utilizzato lo stira e ammira sono giunto alla conclusione che la carta migliore per questo lavor è la carta da forno, l'inchiostro passa velocemente e senza troppe difficoltà e la carta non si brucia al contatto con il ferro da stiro, altro consiglio, metti un panno di cotone spesso tra il ferro e la carta+basetta. Altra cosa, mi sono trovato molto bene nel sabbiare la basetta prima di fare il trasferibile, con acqua e carta abrasiva da 400, tiene meglio l'inchiostro. Calcola cmq che il tempo dipende da tantissimi fattori. quando devi staccare il foglio, doppo averlo passato con il ferro da stiro, un cosiglio, fallo sotto l'acqua corrente fredda. si stacca senza togliere l'inchiostro!

per quanto riguarda l'incisione, non esiste nulla di sicuro come tempistiche, tutto dipenda dalla temperatura e dall'acido utilizzato. Io ieri ho iniziato ad usare la miscela di acqua ossigenata a 40vol e acido cloridrico al 33% e devo dire che è+ una scheggia, molto meglio del percloruro ferrico nel max della sua potenza. Il grande consiglio che ti do, è quello di usare l'acido a temperature alte, possibilimente a bagno maria, ovviamente sono vapori tossici. Io lo metto al sole e devo dire che in qualche minuto mi corrode tutto, quando il sole è caldo. Parliamo nell'ordine di una mezz'ora. Altro consiglio muovila coninuamente con una bacchetta di legno o di plastica, ma senza toccare il rame, ti accorgi di averla finita quando diventa quasi trasparente la basetta. Mediamente, ad una temperatura calda, arrivi a 15 minuti di corrosione. Altra cosa, non mischiare il liuquido usato con quello nuovo, lo rovini e basta, già dura molto poco (almeno a me personalmente). Attento inoltre al percloruro ferrico. macchia in maniera indelebile!

Spero di esserti stato di aiuto

Germy
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Giusto procedimento per realizzare la PCB

Messaggio da alexradium » 16/05/2013, 11:13

premetto che per i circuiti che intendi fare fai prima con una stripboard/millefori.
comunque io uso questa procedura:stampo con laser su carta tipo depliant quindi lucida o quasi nè troppo rigida nè troppo fine; pulisco il rame con paglietta 4 zeri e poi acetone con carta; ferro da stiro comune alla massima temperatura per 4/5 minuti cercando di stendere bene tutte le piste passando in tutte le direzioni più volte; a mollo in acqua saponata per alcuni minuti,poi comincio a togliere la carta con le dita finchè rimane quasi nulla,se rimane qualcosa fra le piste si ripassa con tagliabalsa fine; bagno in percloruro a temperatura ambiente,cercando di agitare la vaschetta o la basetta stessa ancorandola con filo rigido e a faccia in giù,tempo finchè basta,di solito tra i 5 e 10 minuti.
Importante alla fine scolare tutto il residuo di percloruro,sciacquare il poco rimasto,pulire il toner con carta e acetone,poi foratura.
Risultato professionale.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Giusto procedimento per realizzare la PCB

Messaggio da Kagliostro » 16/05/2013, 15:00

Per la carta da forno è la prima che sento, devo provare anche io ;)

per adesso, carta per stampe fotografiche lucida

passata di paglietta metallica fine o di una di quelle spugne abrasive
(non roba da cucina, si tratta di spugnette che vendono dai ferramenta)
http://www.antichitabelsito.it/spugna_abrasiva.htm

quindi sgrassata con tamponcini di cotone e acetone puro
(non il solvente per lo smalto delle unghie che è diluito all'estremo con acqua)

dopo la pulizia procedere subito allo stira ed ammira, evitando di toccare con le dita la parte pulita della basetta

per il liquido, percloruro ferrico

anni fa con l'utilizzo dell'acido (per altri decapaggi, non per farci PCB) ho avuto dei problemi anche facendo il tutto in ambiente ben aerato, i vapori sono veramente fetenti e non lo dico nel senso che puzzano

Non l'ho ancora organizzata, ma una vaschetta con aeratore e termostato da acquario aiutano molto nell'etching con il percloruro ferrico

K

Golden_Sonic
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2013, 9:24

Re: Giusto procedimento per realizzare la PCB

Messaggio da Golden_Sonic » 16/05/2013, 17:24

Innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte e i consigli dati; a seguito di ciò che mi avete detto ho deciso di procedere in questa maniera:
1- pulire la basetta con paglietta metallica fine e in seguito tamponare con ovatta e acetone (come suggerito da kagliostro);
2- stampare su carta per stampe fotografiche e passare sulla basetta con ferro da stiro a massima potenza di calore, poi passare sotto acqua corrente fredda e rimuovere la carta;
3- immergere la basetta stampata, a faccia in giù, in un contenitore riempito di percloruro ferrico facendo bene attenzione a non sporcarsi e muovendo di tanto in tanto la basetta magari con un bastoncino;
4- estrarre infine la basetta dal contenitore e lavarla prima con acqua corrente fredda e pulirla dai residui di percloruro con l'acetone.
Vorrei solo sapere ora per quanto tempo è consigliabile tenere in
ammollo la basetta nel percloruro e se effettivamente va bene pulirla alla fine con acqua e acetone... Pareri? :hummm_1:

Golden_Sonic
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2013, 9:24

Re: Giusto procedimento per realizzare la PCB

Messaggio da Golden_Sonic » 16/05/2013, 17:44

Forse uscirò un po' offtopic: gli schemi e i circuiti di tonepad sono buoni o mi conviene cercare altrove? E nel caso, dove?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Giusto procedimento per realizzare la PCB

Messaggio da alexradium » 16/05/2013, 17:51

Golden_Sonic ha scritto:Forse uscirò un po' offtopic: gli schemi e i circuiti di tonepad sono buoni o mi conviene cercare altrove? E nel caso, dove?
Tonepad è uno dei migliori,anche General guitar gadgets,Madbean,Gaussmarkov,La revolution deux

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Giusto procedimento per realizzare la PCB

Messaggio da delga » 16/05/2013, 19:08

carta forno??? proverò :)

(io appoggio acqua ossigenata e acido......vedi il rame corrodersi in pochissimo tempo! però certo..bisogna prendere delle precauzioni riguardo l'areazione, anche se fin'ora non ho avuto problemi [diamoci na toccata])

Farloppo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/01/2012, 13:57

Re: Giusto procedimento per realizzare la PCB

Messaggio da Farloppo » 24/06/2013, 19:22

Gli altri utenti hanno già detto praticamente tutto.
Io uso il cloruro ferrico, nonostante la lentezza e lo sporco, per i seguenti motivi:
-non é altamente tossico/cancerogeno, per cui é relativamente sicuro (a meno di non berlo) anche in ambienti interni.
-non é eccessivamente irritante per la pelle
-il colore scuro lo rende difficilmente scambiabile per qualcosa d'altro

Rispondi